Stampa

COVID: la fede di Maria e il mese di maggio

Scritto da Massimo La Corte on .

Nel messaggio per il primo di maggio, mese che la tradizione cristiana dedica in modo particolare alla Vergine Santa, il nostro Vescovo ci ha invitati a puntare e riflettere sulla fede di Maria e, richiamando la proposta di Papa Francesco, a pregare il santo Rosario nelle famiglie ed anche personalmente, perche "meditando e pregando i misteri della vita di Cristo, ricordiamo Colei che, in modo tutto particolare, ha collaborato nell’opera della redenzione attuata da Gesù, senza per questo oscurare l’unico nostro Redentore e la sua opera salvifica.

Quella del mese di Maggio è una devozione popolare antica e molto sentita dai fedeli. Il mese di maggio è stato sempre ricco di iniziative dedicate alla Vergine Maria: rosari, preghiere, processioni, pellegrinaggi. Purtroppo quest'anno anche questa devozione dovrà essere sospesa, almeno per quanto riguarda le manifestazioni comunitarie, a casua delle restrizioni dovute alla pandemia da Coronavirus. La ripresa delle attività e della Celebrazione con il popolo dal 18 maggio, seppur gradualmente e con la necessaria prudenza dopo la quarantena, comporta grande senso di responsabilità a tutela della salute collettiva.

Accogliamo con speranza quanto ci viene suggerito dal Papa e dal nostro Vescovo per vivere in modo sicuramente diverso ma non meno intenso questo tempo particolare di prova e affidiamo alla Madonna sofferenze, paure e speranze.

Di seguito un sussidio per pregare il rosario, con il messaggio del Vescovo e la lettera di Papa Francesco:
Sussidio per il mese di maggio