Alla ricerca della perla preziosa. Caccia al tesoro

#iostovonlavita /8

Una caccia al tesoro collegati su «WhatsApp», da realizzare con i ragazzi in questo tempo di semi-reclusione, utilizzando il web: #iorestoacasa e... mi ritrovo con i miei amici alla ricerca della «perla preziosa» nei nostri “luoghi di vita”.

Introduzione: #iostoconlavita

Abbiamo compiuto un cammino lungo un anno, per scoprire il senso della vita alla luce del Vangelo. Ora c'è bisogno di fare sintesi. Proponiamo una caccia al tesoro «Whatsapp» o altri social che ripercorre, in sette tappe, segnate da prove, le tematiche affrontate, per scoprire la perla preziosa.

Non hai seguito questo percorso nell'anno? Niente paura, puoi recuperarlo! Il percorso è pubblicato in Catechisti parrocchiali 2019/2020, negli otto dossier «Ragazzi&dintorni», al centro della rivista, che quest'anno hanno affrontato il tema #iostoconlavita.
· La proposta qui offerta potrete valorizzata, quando saremo liberi di incontrarci, oltre che per una festa di fine anno, anche per il grest estivo o come percorso di campi scuola per adolescenti e ragazzi.
· In questo tempo di reclusione vi invitiamo a realizzare con i ragazzi una caccia al tesoro, tramite i social: #iorestoacasa e... mi ritrovo con i miei amici alla ricerca della «perla preziosa» nei nostri luoghi di vita.
· Anche la celebrazione conclusiva potete viverla «ciascuno a casa sua, ma insieme».


La perla preziosa

Obiettivo: Ogni squadra deve superare 7 prove. Le tematiche sono legate a un luogo della vita quotidiana della città, riprodotto in casa. Da casa, ma possiamo riprendere idealmente i contatti con la nostra città/zona, come nostra dimora, e prenderci cura di entrambe.
A conclusione di ogni tappa si invia un tassello del puzzle che si completerà alla fine. L'animatore fotocopia l'immagine proposta e la ritaglia in 8 parti; di volta in volta invierà la parte corrispondente alla tappa da vivere, via Whatsapp, al rappresentante della squadra.
Le squadre: ricevono le indicazioni per la prova successiva dall'animatore sempre via Whatsapp. Prima della meta finale, si consegnerà VII e VIII tassello, rivelando il vero obiettivo del gioco!
Giocatori: 4 per squadra, così da poter costituire un gruppo Whatsapp e parlarsi in videochiamata. Ogni squadra avrà un capogruppo che riceverà e invierà il materiale.
Materiale: 1 Vangelo e 1 cellulare; il necessario per ogni tappa.

Scarica il PDF del puzzle

Inizio del gioco.
Per la parte inziale e la parte finale sarebbe meglio ritrovarsi assieme tramite la piattaforma usata per le lezioni scolastiche o per gli incontri di catechesi; consigliamo Skype, Hangouts, Zoom. Si legge il vangelo.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 13,44-45)

Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose.

Guida: Ragazzi, abbiamo riflettuto su tanti temi importanti quest'anno. Ma qual è la perla preziosa della nostra vita? Oggi ci mettiamo alla ricerca di questo tesoro.
Si compongono le squadre e a ognuna si assegna il primo tassello del puzzle, corrispondente al luogo della città e si comunica con un messaggio vocale al rappresentante della squadra la prova e la spiegazione del contesto.

Le tappe

Alla ricerca perla preziosa 1AL PARCO
#sospianetaterra
Luogo ideale: parco o giardino della città in cui spesso ci sono rifiuti.
Prova. Ogni componente della squadra fotografa un raccoglitore diverso della raccolta differenziata (carta, plastica, umido, indifferenziata). Nel caso non l'avessero in casa, possono prendere un sacchetto e inserire almeno un elemento corrispondente. Il rappresentante invia le 4 immagini all'animatore. Si inoltra, quindi, il tassello, accompagnato dall'audio del luogo successivo (così tutte le volte).

Le altre tappe

Alla ricerca perla preziosa 2NELL'UFFICIO POSTALE
#inconnessione

Alla ricerca perla preziosa 3IN PIAZZA
#glialtrisiamonoi

Alla ricerca perla preziosa 4PRESSO CASA
#questionedicuore

paoline alla ricerca perla preziosa dossier8 20 5

A SCUOLA
#noalbullismo

Alla ricerca perla preziosa 6AL MERCATO
#nonmivendo

Alla ricerca perla preziosa 7IN CHIESA
#iocicredo - #vivoalmassimo


 

  Scarica il PDF della proposta completa

Celebrazione
GESÙ È IL VERO TESORO

Alla ricerca perla preziosa - celebrazione

Luogo: Il catechista mette, come sottofondo, il canto Festa dei popoli (Scalamusic, Messa dei popoli, Paoline)

Catechista: L'avventura più bella e più entusiasmante della vita è seguire Gesù. Chi sceglie di andare dietro di lui, vera perla preziosa, darà più valore alla sua esistenza. Papa Francesco ci ricorda di non sprecare la vita in cose banali, o in esperienze estreme che rischiano di rovinare l'esistenza; ma di vivere intensamente e con responsabilità; di coltivare i sogni, affidarli a Gesù con fiducia e coraggio, per costruire un mondo migliore.

In ascolto della Parola

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,16-20)

Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: "Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini". E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch'essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

1 Ragazzo: Signore, sono giovane e pieno di energie; voglio vivere al massimo e fare esperienze estreme; queste rischiano, però, di condurmi su una via non buona e deludente... (continua)

Scarica il PDF della celebrazione completa:  pieghevole - formato A4

Dall'articolo, rielaborato Alla ricerca della perla preziosa, di Veronica Bernasconi, celebrazione di Francesca Langella, nel dossier "Ragazzi & Dintorni" di Catechisti parrocchiali 8 - maggio 2020.

Il Dossier "Ragazzi & Dintorni" n. 8 è all'interno della rivista:

Catechisti Parrocchiali 8, maggio 2020

Catechisti parrocchiali n. 8
Maggio 2020

Il Risorto dà il mandato agli Undici e li abilita a "fare discepoli". A Messa, con il saluto finale, Gesù ci costituisce suoi testimoni, per annunciare la sua risurrezione come forza rigeneratrice. In tale linea di vita nuova si pongono: percorso finale/festa-ritiro, liturgia penitenziale, 54a Giornata delle Comuniazioni Sociali Il Dossier è su: #vivoalmassimo.

  acquista (in formato cartaceo o digitale)

 

Catechisti parrocchiali annata 2016/17, Paoline

Catechisti parrocchiali 
Annata 2016/2017

Il Risorto dà il mandato agli Undici e li abilita a "fare discepoli". A Messa, con il saluto finale, Gesù ci costituisce suoi testimoni, per annunciare la sua risurrezione come forza rigeneratrice. In tale linea di vita nuova si pongono: percorso finale/festa-ritiro, liturgia penitenziale, 54a Giornata delle Comuniazioni Sociali Il Dossier è su: #vivoalmassimo.

  acquista

Cd: Messa dei popoli, Paoline

Messa dei popoli
Canti per la celebrazione

In questa raccolta di 13 canti si celebra l'identità missionaria e universale della Chiesa. La Messa dei Popoli vuole essere una risposta al "segno dei tempi" rappresentato dalle realtà ecclesiali sempre più ricche di fedeli provenienti dal altri Paesi e desiderose di celebrare la diversità...

 acquista


Condividi

alla-ricerca-della-perla-preziosa-caccia-al-tesoro.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA