24 ore per il Signore - 2020

“I tuoi peccati sono perdonati” (Lc 7,48)

Print Mail Pdf

img-it

24 ore per il Signore - 2020

“I tuoi peccati sono perdonati” (Lc 7,48)

 

È un appuntamento importante della Quaresima per la preghiera e per accostarsi al sacramento della riconciliazione. 

 

Purtroppo a Roma, in Italia e in altri Paesi questa iniziativa non potrà avere luogo nelle forme consuete a causa dell’emergenza del coronavirus. 

 

Tuttavia, in tutte le altre parti del mondo, si continuerà con questa bella tradizione. 

 

Incoraggio i fedeli ad accostarsi in maniera sincera alla misericordia di Dio nella confessione e a pregare specialmente per quanti sono nella prova a causa della pandemia. 

 

Dove non si potrà celebrare l’iniziativa 24 ore per il Signore, sono certo che si potrà vivere questo momento penitenziale con la preghiera personale.

 

Papa Francesco 

 

 

24 Ore per il Signore 2020

“I tuoi peccati sono perdonati” (Lc 7,48)

Print Mail Pdf

IMG_2313

Per la situazione d’emergenza che vige tra l’altro in Italia e a Roma legata al coronavirus COVID-19, si è costretti ad annullare la consueta Celebrazione Penitenziale che Papa Francesco avrebbe dovuto presiedere nella Basilica di San Pietro il prossimo venerdì 20 marzo, alle ore 17:00.

Tale stato di cose, che permane in molti Paesi, renderà difficile a tanti fedeli la celebrazione di 24 Ore per il Signore con le chiese aperte per poter adorare Cristo nell’Eucarestia e ricevere il Suo perdono nel Sacramento della Confessione. Tuttavia ai fedeli provati da questa emergenza, chiediamo di conservare il carattere penitenziale di 24 Ore per il Signore, ad esempio meditando e pregando davanti al Crocifisso. A tutti i fedeli, anche quelli che possono celebrare 24 ore per il Signore come negli anni precedenti, chiediamo di pregare per il Santo Padre, per i Vescovi, i Sacerdoti e per tutti coloro che, nella società, devono affrontare questa situazione perché preposti al bene comune, alla cura medica, all’ordine pubblico o in quanto pazienti.

Sul sito internet del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione è disponibile il Sussidio Pastorale per 24 Ore per il Signore nelle diverse lingue: italiano, inglese, spagnolo e polacco. Rimane possibile per le Diocesi, le Parrocchie, le Comunità Religiose, i Santuari e Movimenti, le Associazioni Laicali e tutte le realtà di Nuova Evangelizzazione segnalare sullo stesso sito i loro progetti.