CAMMINO di QUARESIMA 2020 – Dove trionfa l’amore… zampilla la vita

Il cammino della Quaresima 2020 ci dà la possibilità di fare un ulteriore passo verso l’orizzonte triennale scelto come Chiesa di Venezia: “Vivi in Cristo”. Prima di tutto ci aiuta a considerare la domanda di vita che abita il cuore di ogni uomo (anche se spesso giace dimenticata negli scantinati!), di quella pienezza di vita a cui solo la persona di Gesù può rispondere in modo esaustivo, proprio come una sorgente d’acqua fresca ristora un assetato. Le letture dell’anno A delineano un chiaro percorso “battesimale” che parte dalla Genesi – in cui si narra l’origine e il senso della vita umana – e ci accompagna progressivamente a contemplare nella Pasqua del Signore la vittoria della vita sulla morte. Ad apertura del cammino quaresimale ci imbattiamo nell’albero della vita che a fine percorso riconosceremo immagine di Gesù crocifisso e della sua Risurrezione: la vita, che tanto cerchiamo, “zampilla” solo dove trionfa l’amore!

Papa Francesco nella Veglia Pasquale 2019 ci esortava:

Non rimaniamo a guardare per terra impauriti, guardiamo a Gesù risorto: il suo sguardo ci infonde speranza, perché ci dice che siamo sempre amati e che nonostante tutto quello che possiamo combinare il suo amore non cambia. (…) Chiediamoci: nella vita dove guardo? Contemplo ambienti sepolcrali o cerco il Vivente?”

 

MATERIALI SCARICABILI:


Ogni scheda settimanale del sussidio è fatta di:

  • un breve COMMENTO (del Vangelo domenicale e, se possibile, anche di altre letture) che aiuti a mettersi in ascolto, a “centrarsi” sulla Parola di Dio e a coglierne i suggerimenti rispetto al tema scelto;
  • un approccio “pratico” al SEGNO della settimana e indirizzato soprattutto ai gruppi di bambini, perché sappiamo come i piccoli hanno bisogno di vedere, toccare, assaggiare…
  • idee e spunti per costruire ATTIVITÀ con la fascia 6-10 anni e con i preadolescenti;
  • una PREGHIERA e il richiamo al segno iniziale, ma questa volta in vista di UN IMPEGNO per la vita cristiana, in forza del Battesimo.

QUARESIMA e PASQUA 2020

L’invito “DISTANTI DAL COVID-19 e STRETTI A GESÙ” ci dà la possibilità di gustare una CATECHESI… FATTA IN CASA!

Dedicata ai più piccoli è possibile scaricare da qui una semplice pagina illustrata per “entrare” nel Vangelo della domenicariflettere e pregare assieme ai fratelli più grandi, ai genitori o ai nonni. Questo strumento è solo un ALLEGATO alla PREGHIERA offerta a tutti (adulti, giovani e famiglie), molti altri suggerimenti li trovate sulla pagina diocesana appositamente dedicata.

  • SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA: allegato (per i più piccoli)
  • TERZA DOMENICA DI QUARESIMA: allegato (per i più piccoli)
  • QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA: allegato (per i più piccoli)
  • QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA: allegato (per i più piccoli)

 

Nella Pasqua 2020, segnata dalla pandemia, è venuta a mancare alla comunità cristiana la celebrazione comunitaria di tutti i riti del triduo pasquale e noi sappiamo come una comunità reale che celebra e vive la Pasqua sia una insostituibile fonte per l’iniziazione cristiana dei nostri ragazzi. Consapevoli di questo, vorremmo offrire loro, tramite i catechisti e le famiglie, un piccolo accompagnamento che possa comunque aiutarli ogni giorno a soffermarsi sul mistero pasquale e a coglierne il valore per la propria vita.

vai alla pagina per scaricare tutti i materiali