Amati gratuitamente, amiamo

4. #iostoconlavita - Celebrazione per ragazzi

Amarci gli uni gli altri, gratuitamente. Bella affermazione! Ma come viverla nella quotidianità? Amare con gratuità, generosità, liberi dall'attenderci una ricompensa nelle relazioni non è semplice, ma possibile. Andiamo alla scuola di Gesù e della sua Parola, che di Amore ne sa qualcosa!

Si prepara l'angolo della preghiera: Bibbia aperta, icona di Gesù, una lampada accesa e tasselli per comporre il puzzle del cuore. Ci si dispone in cerchio.


Introduzione

Guida: L'amore, l'affettività, l'amicizia sono dimensioni fondamentali per ogni persona, ma soprattutto per voi ragazzi che vi state aprendo a una fase nuova della vostra vita, animati dal desiderio di conoscere voi stessi, scoprire la vostra identità, anche nella relazione con l'altro o l'altra.
Chiediamo luce allo Spirito Santo perché ci faccia cogliere quanto sia importante l'altro «per me», per aprirmi alla vita e stabilire rapporti di rispetto e di accoglienza.

Canto: Inno allo Spirito (Pino Bordini, Mi dichiaro per Cristo, Paoline)

Catechista: Il Signore Gesù ci invita ad amarci gli uni gli altri, come ci ha amati lui. Questo è da attuare in ogni rapporto, ed è da vivere con gratuità e rispetto, come amore profondo e autentico, nelle relazioni affettive. La sciamoci interpellare da questo invito che è il comandamento fondamentale, consegnatoci da Gesù.


Ascolto della Parola

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,12-15)

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l'ho fatto conoscere a voi.

Silenzio per l'interiorizzazione

1 Ragazzo: Signore Gesù, non è facile per me amare; spesso considero l'altro come qualcuno da «possedere», più che come un dono.

2 Ragazzo: Signore, a me capita di non rispettare l'altro, perché mi piace predominare, e rischio di avere il cuore chiuso, non accogliente.

3 Ragazzo: Signore Gesù, oggi tu mi insegni che ama re è donarsi gratuitamente, è rendere libero l'altro, è fidarmi e aprirmi alla diversità e al la
novità dell'altro.

Catechista: L'amore di Dio ci precede sempre, ci raggiunge lì do ve siamo, nelle fatiche quotidiane, nelle attività, nelle relazioni che viviamo. È presente anche quando siamo affascinati da qualcuno o qualcuna, e il cuore comincia a battere a mille, e vorremmo essere notati e cercati.
Innamorarsi è un'esperienza stupenda.
Spesso non sappiamo come gestire la confusione creata nel cuore dal subbuglio di emozioni e sensazioni che vengono da uno sguardo, una parola, un'attrazione, un incontro, sorprendenti.
L'amore del Signore è la strada sicura su cui camminare, che ci spinge a rispettare e a «custodire» l'altro. Amarsi per sempre è frutto, poi, di una decisione più ponderata, paziente, e di un cammino da compiere rispettandosi a vicenda. L'amore è una realtà meravigliosa che Dio ha regalato a noi, sue creature.


Amati gratuitamente amiamo, cuoreGesto

Ogni ragazzo riceve un tassello del puzzle su cui scrive il suo nome e quello di una persona importante alla quale vuole bene. Ricomponendo il puzzle si forma un cuore grande, segno di quello di Dio che ama tutti.

Canto: Tutto è possibile (Dario Urbano, Nuovi Orizzonti)

Preghiera

Signore,
desideriamo accogliere il tuo amore,
perché abbiamo fame e sete
di amare e di essere amati.
Ti offriamo il nostro desiderio
e la nostra capacità di gioire,
stupirci, soffrire, sognare, sperare,
credere e amare,
per essere trasformati da te.
Signore,
riempi i nostri cuori
del tuo amore,
per comunicarlo agli altri.
Amen.

scarica il PDF della Preghiera

Canto: Inno allo Spirito 

Vieni, Santo Spirito,
conferma in noi la forza dell'amore.
Vieni, Santo Spirito,
saremo Chiesa viva di Gesù.

Fiamma ardente dell'amore,
come fuoco brucia in me;
di te solo accendi il cuore,
testimone io sarò,

Acqua viva che disseti,
fonte pura, amore Dio.
nell'arsura sei sollievo,
un ristoro ai passi miei.

Vieni, Santo Spirito,
conferma in noi la forza dell'amore..
Vieni, Santo Spirito,
saremo Chiesa viva di Gesù.

Luce viva di bellezza,
l'esistenza vive in te
disegnata dall'amore,
costruisce il regno tuo.

Dammi un cuore generoso,
segno vero di bontà,
al servizio dei fratelli
nella Chiesa del mio Dio.

Vieni, Santo Spirito,
conferma in noi la forza dell'amore.
Vieni, Santo Spirito,
saremo Chiesa viva di Gesù.

Il testo di Francesca Langella è tratto da"Ragazzi & Dintorni", inserto di: 

Catechisti parrocchiali 4 - gennaio 2020, Paoline

Catechisti parrocchiali n. 4
Gennaio 2019

In sintonia con la “Domenica della parola di Dio” si pongono: il percorso mistagogico sulla «presentazione dei doni», momento in cui ci doniamo al Signore, vivificati dalla Parola; Epifania; Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Le altre rubriche focalizzano: arte; affettività nei ragazzi disabili; gender. Dossier è su: #questionedicuore.

  acquista (in  formato cartaceo o digitale)

 

Cd: Mi dichiaro per Cristo, Poaline

Mi dichiaro per Cristo
Canti per la liturgia e la catechesi

Il CD contiene 10 canti con basi musicali. Un progetto per la catechesi e la liturgia del sacramento della Confermazione, adatto anche ad altri incontri di preghiera e a tutte le celebrazioni in cui si voglia sottolineare la presenza e l'azione dello Spirito Santo.

acquista


Condividi

amati-gratuitamente-amiamo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA