Cerco Gesù stella che mi guida

Cammino di Avvento anno A

Il percorso di Avvento è ritmato sui brani del Vangelo secondo Matteo, proposti nelle domeniche dell'Anno liturgico A. Una proposta da vivere in gruppo, in parrocchia o in famiglia. Il percorso è suddiviso in quattro tappe che comprendono ognuno 6 momenti...

Introduzione

Il desiderio è la molla della vita; da: de-sidus = «mancanza della stella», indica il movimento del cuore e della volontà verso una realtà che si ritiene importante per la propria esistenza. Questo vale anche a livello spirituale, nel rapporto di amicizia con il Signore.
Se in noi si è acceso il desiderio di lui, ci poniamo alla sua ricerca. Per questo è importante scoprire insieme il fascino e la bellezza di vivere l'amicizia con il Signore, per accendere in noi il desiderio di incontrarlo, e renderci attenti al suo manifestarsi. Ci accorgiamo, poi, che è il Signore stesso a cercarci per primo, perché, per primo, desidera la nostra amicizia.
Dio Padre, infatti, ci ama e desidera essere in comunione con noi, per questo invia tante persone, come «stelle», che ci illuminano, quali raggi della sua luce.
La Stella, che risplende pienamente della luce divina, è Gesù, il Figlio di Dio. Egli ha affermato: «Io sono la luce del mondo». La sua luce non è paragonabile a nessuna stella.
Gesù è la Luce che viene nel mondo, per illuminarci, liberandoci dal nostro egoismo e peccato, e per aprirci alla relazione con Dio Padre, con i fratelli e le sorelle.
In questo nuovo Avvento ci prepariamo ad accogliere Gesù a Natale, scoprendo il grande amore di Dio Padre per noi che ci dona il suo Figlio, crescendo nel desiderio di essere suoi amici.


Percorso di Avvento

Il percorso di Avvento è ritmato sui brani del Vangelo secondo Matteo, proposti nelle domeniche dell'Anno liturgico A.
Per percorrere le strade di luce divina, in questo tempo di preparazione al Natale, ci vengono suggeriti alcuni atteggiamenti, come bussola per un cammino di salvezza: ognuno li scriverà sul raggio della stella che vi è stata consegnata, da colorare a ogni tappa. Così la luce che riceveremo aumenterà, fino a farci risplendere del fulgore della «vera Stella» del Natale, che è Gesù.

Il percorso è suddiviso in quattro tappe che comprendono ognuno 6 momenti:
- ascolto
- riflessione
- segno
- sguardo oltre
- Preghiera
- impegno

Si consegna ai bambini/ragazzi il disegno dell'angelo e quello in b/n della stella-bussola, i cui raggi sono da ritagliare, e arrotolare, fissandoli con i clips. Nella prima tappa ognuno srotola il primo raggio, colora la stella, l'angelo e il primo raggio, vi scrive la frase indicata, e così di seguito.
Nella IV tappa si consegna «Gesù Bambino» che i bambini colorano e inseriscono sulla stella.
• Si può realizzare una stella grande per il gruppo, da attaccare su un cartellone; per far girare la freccia della bussola si inserisce un rilegatore, e si gira, a ogni tappa, verso il polo indicato.
I canti si possono riprendere da: Aa.vv., Incontriamo Gesù, Paoline.

Scarica il PDF dei disegni

Le tappe

Cerco Gesù stella che mi guida 1TEMPO di VEGLIARE
1a tappa - Avvento A
ATTENTI, il Signore viene

Cerco Gesù stella che mi guida 2TEMPO PER PREPARARE LA VIA
2A TAPPA - Avvento A
PRONTI ad accogliere la salvezza di Dio

Cerco Gesù stella che mi guida 3TEMPO di GIOIA
3a tappa - Avvento C
LIETI nel Signore che ci libera e ci guarisce

Cerco Gesù stella che mi guida 4TEMPO di FEDE e AMORE
4a tappa - Avvento A
FONDATI sulla parola del Signore

 

Cerco Gesù stella che mi guida 1TEMPO di VEGLIARE

1a tappa - Avvento A
ATTENTI, il Signore viene

IN ASCOLTO DEL VANGELO

Dal Vangelo secondo Matteo (cfr. Mt 24,37-44).
«Chi è dunque il servo fidato e prudente, che il padrone ha messo a capo dei suoi domestici per dare loro il cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così! Davvero io vi dico: lo metterà a capo di tutti i suoi beni»

Rifletti
Gesù, nostra guida, viene. San Paolo ci esorta: «È tempo di svegliarvi dal sonno, perché la nostra salvezza è vicina... Indossiamo le armi della luce» (Scopri quali sono in Rm 13,11-14).

Segno
Ognuno riceve la stella e srotola il primo raggio, partendo dal basso; lo colora e vi scrive la frase (vedi disegno). Riceve anche l'angelo che colora e inserisce come indicatore della stella e del messaggio.

Guardiamo a Ovest
A Ovest cala il sole e viene l'oscurità e la notte. La parola di Dio ci esorta a vegliare, a renderci attenti alla luce che verrà.

Preghiera
Gesù, nostra guida,
tu desideri incontrarci, stare con noi
e condurci sulla via della bontà.
Per questo ci chiedi di vegliare e di non lasciarci ingannare
da falsi idoli e messaggi,
neanche da quelli che vengono dalla rete.
Donaci di essere vigilanti, di saperti riconoscere
nelle persone e nei messaggi che ci orientano al bene,
ad amare te e gli altri. Rivestici della tua luce,
perché realizziamo i nostri compiti
con impegno e responsabilità,
e ci doniamo con generosità agli altri.
Amen.

Impegno in famiglia e a scuola
Accogliamo gli inviti dei nostri familiari e insegnanti ad essere diligenti e disponibili, per crescere nella luce di Gesù e donarla agli altri, con parole e gesti di bene.

 ... Continua nell'allegato in PDF da scaricare

scarica il PDF dell'itinerario completo

La Celebrazione di M. Rosaria Attanasio è tratta da:

Catechisti parrocchiali 2 - novembre 2019 - Paoline

Catechisti parrocchiali n. 2
Novembre 2019

Gli itinerari di catechesi mistagogica focalizzano l’atto penitenziale della Messa, accoglienza dell’amore di Dio, alla cui luce riconosciamo la nostra fragilità, così da intraprendere il cammino di conversione anche con il percorso di Avvento. Le rubriche formative aprono a nuovi dinamismi. Il Dossier #iostoconlavita approfondisce il tema: #inconnessione.

  acquista (in  formato cartaceo o digitale)

 

cd: Incontriamo gesù, Paoline

Incontriamo Gesù
Canzoni per catechesi e animazione

Il CD contiene una compilation di 16 canzoni e il libretto con i testi delle canzoni. Una proposta musicale pensata per l'animazione di bambini e ragazzi; da utilizzare sia nelle occasioni di incontro e di festa, sia all'interno dei percorsi catechistici.

  acquista 


Condividi

cerco-gesu-stella-che-mi-guida.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA