Chi sono io senza il Signore?

2. "Io e gli altri che passione". Celebrazioni per ragazzi

Una celebrazione per ragazzi tratta dal dossier della rivista Catechisti Parrocchiali. Se la paura blocca, il coraggio libera! Come a Davide, Dio mette nelle nostre mani quella pietra che ci fa affrontare con coraggio il nemico, vincere e superare le difficoltà. Con l'amico Davide tiriamo fuori il coraggio per affrontare la nostra vita.

Si prepara l'angolo della preghiera: Bibbia aperta, icona di Gesù, lampada accesa, una fionda, pietre sufficienti per tutti, con la scritta: Io sono con te! Ci si dispone in cerchio.

Introduzione

CantoVieni, Santo Spirito di Dio (F. Buttazzo - D. Scarpa, Vieni Soffio di Dio, Paoline)

Catechista: La paura è un'emozione che è parte della nostra vita: abbiamo paura del futuro, di prendere decisioni importanti, di deludere, di sbagliare, di essere traditi, abbandonati... A volte alcune situazioni ci paralizzano e alcune persone ci terrorizzano... Se la paura blocca, il coraggio libera!
Avere coraggio significa agire con il cuore, fidarsi di Dio che si prende cura di ognuno di noi, ed è nostro rifugio sicuro. Come a Davide, Dio mette nelle nostre mani quella pietra che ci fa affrontare con coraggio il nemico, vincere e superare le difficoltà.

1 Ragazzo: Signore, sono tante le paure che mi bloccano e che non riesco ad affrontare. A volte mi chiudo in me stesso, ho paura di non essere all'altezza, di essere giudicato dagli altri; per questo lascio prevalere la mia prepotenza e non chiedo aiuto, pensando di cavarmela da solo.
2 Ragazzo: Signore, fammi scoprire che da te ricevo la forza per attraversare i pericoli. Senza di te non vado lontano, anzi resto fermo. Insegnami a fare un passo alla volta, a saper aspettare con pazienza per compiere quanto mi chiedi.
3 Ragazzo: Signore, dammi il coraggio di chiedere aiuto agli altri per superare le difficoltà. Fa' che riconosca i doni che tu mi hai dato per metterli a servizio. Apri il mio cuore e le mie mani perché accolga e doni con generosità.

Catechista: Davide si fa avanti con coraggio per affrontare il gigante Golia. È sicuro di sé perché riconosce che la sua forza non viene da se stesso, ma è dono del Signore. Si fida di Dio e sa che Dio si fida di lui. Tale fiducia permette al giovinetto di credere che Dio dona le forze necessarie per superare con coraggio le prove della vita.


Ascolto della Parola

Dal primo libro di Samuele (1Sam 17,1-10.31-51) forma breve

Dall'accampamento dei Filistei uscì uno sfidante, chiamato Golia, di Gat; era alto sei cubiti e un palmo. Aveva in testa un elmo di bronzo ed era rivestito di una corazza a piastre, il cui peso era di cinquemila sicli di bronzo. Portava alle gambe schinieri di bronzo e un giavellotto di bronzo tra le spalle. L'asta della sua lancia era come un cilindro di tessitori e la punta dell'asta pesava seicento sicli di ferro; davanti a lui avanzava il suo scudiero. Egli si fermò e gridò alle schiere d'Israele: "Perché siete usciti e vi siete schierati a battaglia? Non sono io Filisteo e voi servi di Saul? Sceglietevi un uomo che scenda contro di me. Se sarà capace di combattere con me e mi abbatterà, noi saremo vostri servi. Se invece prevarrò io su di lui e lo abbatterò, sarete voi nostri servi e ci servirete". Il Filisteo aggiungeva: "Oggi ho sfidato le schiere d'Israele. Datemi un uomo e combatteremo insieme".
Sentendo le domande che Davide faceva, le riferirono a Saul e questi lo fece chiamare. Davide disse a Saul: "Nessuno si perda d'animo a causa di costui. Il tuo servo andrà a combattere con questo Filisteo". Saul rispose a Davide: "Tu non puoi andare contro questo Filisteo a combattere con lui: tu sei un ragazzo e costui è uomo d'armi fin dalla sua adolescenza"... (continua)

Catechista: Gesù nel Vangelo ci incoraggia: «Non temete, non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e in me» (cfr. Gv 14,1). Fidarsi di Dio ogni giorno: è il segreto per superare le paure e avere coraggio.


Gesto

Ogni ragazzo riceve una pietra sulla quale è scritto: Io sono con te!
Indica la promessa di Dio che vuole vivere con ogni persona la sua alleanza di amore e di fedeltà.


Preghiera

Signore, rendimi buon amico di tutti,
fa' che ispiri fiducia: a chi soffre o si lamenta;
a chi cerca luce lontano da te;
a chi vorrebbe confidarsi e non riesce.

Signore, fa' che non passi accanto ad alcuno
con il volto indifferente, con il cuore chiuso,
con il passo affrettato.

Signore, aiutami ad accorgermi:
di coloro che sono preoccupati e disorientati;
di quelli che soffrono senza mostrarlo;
di quelli che sono isolati, perché emarginati.

Donami il tuo amore,
perché ti possa servire, amare, ascoltare
in ogni fratello e sorella che mi fai incontrare.
Amen.

CantoNel cuore sia la pace (F. Buttazzo - D. Scarpa, Vieni Soffio di Dio, Paoline)

 

scarica il PDF della preghiera

 

La celebrazione di Francesca Langella è tratta da "Ragazzi & Dintorni", dossier di: 

Catechisti parrocchiali n. 2 - 2018

Catechisti parrocchiali n. 2
novembre 2018

L'ascolto e l'accoglienza della parola di Dio trova pieno compimento in Maria, che diventa Madre di Gesù, e orienta nei percorsi degli itinerari e di Avvento, perché ognuno aderisca al progetto di Dio su di sé. Il tema del Dossier è: Coraggio e prepotenza.

  acquista (in  formato cartaceo o digitale)

 

Cd: Vieni soffio di Dio - Paoline

Vieni soffio di Dio
Canti per la Messa e la Cresima

Un progetto di canti per la catechesi e la liturgia del sacramento della Confermazione, adatto anche ad altri incontri di preghiera e a tutte le celebrazioni in cui si voglia sottolineare la presenza e l?azione dello Spirito Santo.

 acquista


Condividi

chi-sono-io-senza-il-signore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA