Chi sono io? Un’infinità di sogni

1. "Io e gli altri che passione" Celebrazioni per ragazzi

Una celebrazione per contemplare insieme ai ragazzi la bellezza e l'unicità della nostra vita. nessuno può prendere il nostro posto, perché Dio ha creato ciascuno in modo originale e irripetibile...

Si prepara l'Angolo della preghiera: Bibbia aperta, icona di Gesù, lampada accesa, una pianta con un fiore. Ci si dispone in cerchio per pregare insieme.


Introduzione

Canto:Inno allo Spirito (Pino Bordini, Mi di chiaro per Cristo, Paoline)

Catechista: La nostra vita è il dono più prezioso che Dio ci ha affidato. Ognuno di noi è un'infinità di desideri, progetti, speranze... Oggi desideriamo renderci consapevoli della nostra esistenza, contemplarla nella sua bellezza e unicità: nessuno può prendere il nostro posto, perché Dio ha creato ciascuno in modo originale e irripetibile. Apriamo la porta del nostro cuore per scoprire i sogni che coltiviamo e che vorremmo realizzare.

1 Ragazzo: Signore, a volte vivo la vita come per caso, senza senso e non mi rendo conto del dono grande e prezioso che sono. Mi capita di perdere la speranza, la voglia di fare e mi scoraggio davanti a ogni difficoltà.
2 Ragazzo: Spesso penso di non valere abbastanza, di non avere niente di speciale da donare, di non poter essere utile a nessuno.
3 Ragazzo: Tutto ciò è falso, perché, stando con gli altri, colgo la mia diversità e unicità. Grazie alla fiducia che ricevo dai miei genitori, catechisti, amici..., scopro che la mia vita è una miriade di doni, con sogni bellissimi da realizzare.

Ascolto della Parola

Dal libro della Genesi (Gen 1,26-31)

Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza: dòmini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutti gli animali selvatici e su tutti i rettili che strisciano sulla terra".

E Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò:
maschio e femmina li creò.
Dio li benedisse e Dio disse loro:
"Siate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra e soggiogatela,
dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo
e su ogni essere vivente che striscia sulla terra".

Dio disse: "Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra, e ogni albero fruttifero che produce seme: saranno il vostro cibo. A tutti gli animali selvatici, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno.

Catechista: Dio è il Creatore di tutte le realtà: cielo, mare, piante, animali... E, al centro di tutte le cose, pone l'uomo e la donna. Crea ognuno di noi a sua immagine e somiglianza, e fa di noi persone preziose, belle, uniche. Dio vede quanto ha creato e si compiace della sua bontà/bellezza e di noi dice che siamo una realtà molto bella, più buona e più bella di tutte le altre. Soffermiamoci a pensare al dono gratuito della vita.
Siamo persone viventi: e questo non è poco..., è un dono immenso!

Gesto
Ogni ragazzo riceve un foglietto su cui è invitato a scrivere il sogno più bello che desidera realizzare nella propria vita; poi attacca il foglietto sotto un lumino che verrà acceso, prima della preghiera conclusiva, e posto davanti all'icona di Gesù, per indicare che solo Gesù, con la sua luce, può sostenere, guidare e far brillare i nostri sogni. (Accompagnare il gesto con una musica di sottofondo)


Preghiera

1 Gruppetto: Signore, grazie perché ci hai creati a tua immagine e somiglianza. Ti affidiamo con gioia e fiducia i nostri sogni più belli, che desideriamo realizzare con il tuo aiuto.
T. Aiutaci, Signore, a sognare con te.

2 Gruppetto: Donaci, Signore, il coraggio di non perdere mai la speranza, ma di credere ogni giorno al dono grande e fragile della vita, che hai messo nelle nostre mani e hai affidato alla nostra responsabilità.
T. Aiutaci, Signore, a sognare con te.

3 Gruppetto: Facci comprendere il tuo sogno su di noi, perché i nostri sogni si inseriscano nel tuo che è più grande e più bello dei nostri e ci conduce alla piena felicità. Amen.
T. Aiutaci, Signore, a sognare con te.

Canto: Se hai cuore grande (Ivi)

Scarica il PDF della preghiera

La celebrazione di Francesca Langella è tratta da "Ragazzi & Dintorni", dossier di:

Catechisti parrocchiali 1, 2018 - paoline

Catechisti parrocchiali n.1
settembre/ottobre 2018

L’evangelista Luca orienta a vivere gli itinerari (2018-19) come incontri di salvezza con Gesù, ritmati sul poster «I selfie della salvezza» (in omaggio). Nuove rubriche vertono su iniziazione, abc della fede, etica nel digitale… Il Dossier presenta alcuni personaggi biblici e ha per tema: "Io e gli altri - Che passione!".

  acquista
 

CD: Spirito di vita - Paoline

Spirito di vita
Canti allo Spirito per la liturgia e la preghiera

Il CD contiene 8 canti, 8 versioni strumentali e il libretto con i testi dei canti. Una proposta (di P. Auricchio, F. Baggio, F. Buttazzo e M. Zambuto), per la liturgia e la preghiera, incentrata sullo Spirito Santo; brani musicalmente moderni, con testi particolarmente curati, che attingono alla tradizione della Chiesa.     acquista

Cd Mi dichiaro per Cristo - Paoline

Mi dichiaro per Cristo

Un progetto di canti per la catechesi e la liturgia del sacramento della Confermazione, adatto anche ad altri incontri di preghiera e a tutte le celebrazioni in cui si voglia sottolineare la presenza e l?azione dello Spirito Santo.

 acquista


Condividi

chi-sono-io-un-infinita-di-sogni.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA