Come fiori nel campo di Dio - Festa dell'accoglienza

Inizio dell'anno catechistico

"Un mondo da colorare con i nostri sogni" - Iniziamo l'anno catechistico facendo festa insieme: bambini, ragazzi, genitori, catechisti, animatori... all'insegna della solidarietà e della condivisione, atteggiamenti che colorano il cammino di questo nuovo anno. La giornata prevede due momenti, uno celebrativo e l'altro di attività e giochi, per concludersi poi con un'agape fraterna.

CELEBRAZIONE

In ascolto di Gesù

S. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
T. Amen.

S. Il Signore sia con voi.
T. E con il tuo Spirito.

S. Carissimi bambini, ragazzi, genitori, catechisti e animatori, oggi siamo riuniti insieme per iniziare un nuovo anno catechistico. Cercheremo di crescere come amici di Gesù, come ragazzi e adulti, che sanno essere dono gli uni per gli altri, per costruire un mondo più bello e solidale. Un mondo da colorare con i nostri sogni, come fiori che rendono più bello il posto dove si vive.

Canto:  I colori del mondo (Autori vari, Incontriamo Gesù, Paoline 2018)

Preghiera salmica
G. Preghiamo, ora, facendo nostre le parole del Salmo 139 (138). Questo salmo è una preghiera di affidamento e lode a Dio, che ci ama e ci conosce nel profondo. Si alterneranno voci soliste e tutti ripeteremo il ritornello: 

Ti rendo grazie, Signore: hai fatto di me una meraviglia

1 Rag. Signore, tu mi scruti e mi conosci,
tu conosci quando mi siedo e quando mi alzo,
intendi da lontano i miei pensieri,
osservi il mio cammino e il mio riposo,
ti sono note tutte le mie vie.
La mia parola non è ancora sulla lingua
ed ecco, Signore, già la conosci tutta. Rit. (continua)


Proclamazione del Vangelo

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 6,25-30)
Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete forse più di loro? E chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita? E per il vestito, perché vi preoccupate? Osservate come crescono i gigli del campo: non faticano e non filano... (continua)

Per riflettere
Gesù oggi parla anche a noi, che siamo sempre preoccupati per le cose che abbiamo, di come vestiamo, che siamo pronti a giudicare chi è «diverso» o non corrisponde alla nostra idea di «normalità». La prima caratteristica che notiamo in una persona è l'aspetto esteriore, ma Gesù ci ricorda che è più importante ciò che, spesso, non è visibile al primo sguardo... (continua)

festa accoglienza - paolineSegno/attività: Cartellone fiorito
Come il Signore si occupa dei fiori del campo, rendendoli belli e preziosi, così e tanto più ha a cuore noi, suoi figli. Sul cartellone è rappresentato in maniera stilizzata un prato con fiori. Ogni fiore al centro ha uno spazio bianco in cui ogni ragazzo disegna il proprio volto e scrive il proprio nome (oppure li disegna e scrive in un cerchietto, che, poi, incolla nel fiore). Vicino al proprio volto il ragazzo attacca anche un post-it con su scritto una sua caratteristica positiva che intende mettere a disposizione di tutti durante il cammino dell'anno.

Scarica il PDF del cartellone

Canto:  Laudato si' (Dolores Olioso, Ivi)

Preghiera corale
S. Ora tutti assieme, ragazzi, catechisti e genitori, chiediamo al Signore di accompagnare il nostro cammino, lungo il nuovo anno che ci attende.
Ragazzi: Signore Gesù, tu ci hai detto che Dio Padre non si dimentica mai di noi e ci ama con tutto il suo cuore. Aiutaci a saper vedere tutto ciò che di bello e di buono ci circonda, a saper riconoscere la tua presenza nei doni che offri a noi e ai nostri amici. E fa' che diventiamo, ogni giorno di più, dono gli uni per gli altri!
Genitori: Padre nostro, aiutaci ad amare i nostri figli con amore fedele e senza limiti, come tu ami noi. Tu che sei Padre e Madre di tutti noi, aiutaci a non dimenticare che loro, prima di essere nostri figli, sono un tuo dono. Fa' che crescano sani, intelligenti, buoni, e fedeli a te. Te lo chiediamo per Cristo, tuo figlio e nostro fratello.
T. Amen.

Padre nostro e benedizione finale

Canto: La gioia sia con te (Dolores Olioso, Ivi)

Scarica il PDF della Preghiera

La festa continua

Giochi: è più bello insieme

1. Corri, salta la corda
Scopo: conoscere i nomi dei compagni di cammino.
Materiale: corda.
Durata: 20 minuti.
Svolgimento: I ragazzi sono disposti in cerchio, due animatori tengono la corda alle due estremità. Chi conduce l'attività chiama ad alta voce un nome. Chiama ad esempio Sara, così tutte le ragazze che si chiamano Sara devono andare al centro del cerchio e iniziare a saltare la corda insieme. Al primo errore si torna tutti in cerchio e il conduttore chiama un altro nome, e così via. Oppure si possono chiamare anche più nomi e, appena uno sbaglia, solo questi ritorna nel cerchio grande e si presenta (nome, hobby, sport preferito, età, colore preferito, ecc.).

2. Giochi di parole
Scopo: conoscere i compagni di cammino e creare gruppo.
Materiale: cartoncini con simboli.
Svolgimento: Si distribuisce a ogni ragazzo un cartoncino con il disegno di uno dei simboli (cerchio, quadrato, triangolo e croce...). Ogni ragazzo mantiene il proprio cartoncino fino al termine dell'attività. I ragazzi si riuniscono in modo da formare la combinazione dettata da chi conduce l'attività (ad es. cerchio, triangolo, croce, quadrato). Un animatore o catechista conferma la corretta disposizione, mettendo la firma sul retro del cartoncino al termine di ogni manche. Vince chi, al termine dell'attività, ha raccolto più firme.

Rinfresco finale: I partecipanti (ragazzi e genitori) portano vivande da condividere.

Testo di Matteo Zorzanello, pubblicato su:

Catechisti parrocchiali 1, 2018 - paoline

Catechisti parrocchiali n.1
settembre/ottobre 2018

L’evangelista Luca orienta a vivere gli itinerari (2018-19) come incontri di salvezza con Gesù, ritmati sul poster «I selfie della salvezza» (in omaggio). Nuove rubriche vertono su iniziazione, abc della fede, etica nel digitale… Il Dossier presenta alcuni personaggi biblici e ha per tema: "Io e gli altri - Che passione!".

  acquista

Cd: Incontriamo Gesù, Paoline

Incontriamo Gesù
Canzoni per catechesi e animazione

Il CD contiene una compilation di 16 canzoni e il libretto con i testi delle canzoni. Una proposta musicale pensata per l'animazione di bambini e ragazzi; da utilizzare sia nelle occasioni di incontro e di festa, sia all'interno dei percorsi catechistici.

 acquista


Condividi

come-fiori-nel-campo-di-dio-festa-dell-accoglienza.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA