39° Campo di Comunità Una
Bardineto, 30 luglio - 6 agosto 2017

 "Signore, da chi andremo?"

Alla sequela di Cristo seguendo il cammino di Pietro...
   
  
   

Pietro è uno come noi, con i suoi momenti di entusiasmo ("È bello stare qui") e le sue paure ("Signore salvami"), le sue intuizioni ("Tu sei il Cristo") e il suo non aver capito niente ("Tu non mi laverai mai!"), la sua fiducia in Gesù ("sulla tua parola getterò le reti") e la sua infedeltà ("Non conosco quell'uomo"). Ed è uno di noi perché uomo di comunità, pienamente inserito nella comunità degli apostoli. Un personaggio quindi con cui ciascuno di noi ha potuto facilmente confrontarsi, per somiglianze o per differenze, in modo da diventare sempre più consapevoli di come "siamo messi" di fronte a Dio ed aprirci all'azione dello Spirito, il solo che può convertirci dal di dentro

Riportiamo qui le riflessioni proposte nei vari giorni del Campo, magari da rileggere con calma, sia da parte di chi ha partecipato al Campo sia di chi non ha potuto esserci, per fare delle nostre vacanze, come sottolineava papa Francesco nella domenica della Trasfigurazione, un tempo di rinnovate energie spirituali nell'incontro con il Signore.


   
 

Domenica 30 luglio
Pietro, uno di noi
Introduzione al Campo: un invito a vivere la settimana con entusiasmo e senza la paura dei nostri limiti, per guardarci dentro con fiducia, vivendo un'intensa esperienza di Comunità e di amore fraterno.
Lunedì 31 luglio
La chiamata di Pietro
Occasione per ripensare alla nostra personale chiamata e alle prospettive che il Signore con essa ci ha dato, a come abbiamo risposto e a come possiamo rispondere oggi.
Martedì 1 agosto
Signore, salvami!
Una riflessione/condivisione sulla disponibilità  a  muoversi verso territori "diversi", ai "venti contrari" che ci frenano, alla fiducia in Cristo , specie quando ci sentiamo affondare.

Giovedì 3 agosto

Mi ami tu più di costoro?
Nei momenti bui della vita fidarsi di una Parola e riprendere il cammino per vivere nella pienezza dell'amore.


Venerdì 4 agosto
"Prima che il gallo canti..."
L'esperienza di Pietro ci richiama ad essere pronti ogni giorno a riprendere il cammino, nonostante tutto.

Sabato 5 agosto
"Signore, da chi andremo?"
Seguire il Cristo per vivere una vita piena, capace di attenzione, di stupore, di accoglienza, per far fiorire, per noi e per gli altri, la strada che percorriamo.