Il seme dell'amore - Celebrazione Penitenziale

Con i ragazzi

La Celebrazione Penitenziale per i ragazzi, che è proposta, è incentrata sulla Parabola del seminatore, per aiutarli a comprendere se e come fanno fruttificare i doni ricevuti nel buon terreno della loro vita.

Materiale per la preghiera:
- Il cartellone con il disegno in bianco e nero - i 4 disegni colorati dei diversi tipi di terreno - foglietti bianchi - un cesto con semi - i fiori in bianco e nero.
- I canti sono ripresi da: Daniele Ricci, Amati da te, Paoline.

Scarica il POSTER per la Celebrazione

La parabola del seminatore e dei quattro terreni ispira questo schema di celebrazione penitenziale, suddiviso in tre momenti:
1. In ascolto della Parola
2. Riconciliazione e confessione
3. Ringraziamento e benedizione


Introduzione

Canto: Incontrare te
Sacerdote: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Tutti: Amen.
S. «Dio è il Padre buono che sa ciò che abbiamo dentro l'anima e che sempre pensa a noi», (dice il canto). Cari ragazzi, siamo qui per incontrare il Signore. È bello, per stare bene con le persone, spendere del tempo per conoscerle e ascoltare ciò che ci dicono... (continua)


In ascolto della Parola

S. Ascoltiamo la parabola del seminatore, in cui Gesù ci rivela l'amore grande di Dio Padre, che elargisce i suoi doni con abbondanza e generosità.

Canto al Vangelo: Ascoltarti Gesù

La lettura del Vangelo è suddivisa in due parti con una pausa di silenzio e riflessione

Dal vangelo secondo Matteo (13,1-9. 18-23)
Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia. Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: "Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono... (continua)


Riconciliazione e confessione

Esame di coscienza
S. Alla luce della parabola ascoltata ci chiediamo quali sono i semi che Dio ci ha dato con amore e abbondanza, che noi non abbiamo utilizzato bene o gettato via. Siamo fiduciosi, però, che Dio è pronto ad accoglierci e a non farci mancare mai la sua presenza e la sua misericordia.

Due catechisti si alternano, leggendo lentamente.

1C. Signore, tu semini in abbondanza. Mi chiedo: Riconosco i doni che il Signore mi ha dato? Le mie capacità? Lo ringrazio? Valorizzo tutte le occasioni, come la Messa, gli incontri di catechesi..., per conoscerlo meglio e stare con lui?... (continua)


Ringraziamento e benedizione 

S. Ti ringraziamo, Dio, nostro Padre, perché nel regalarci il tuo perdono sei stato molto generoso con noi. Non solo ci hai rinnovati nel nostro cuore, ma ci dai la grazia di vivere con più coerenza, impegno e gioia. A te la lode e la gloria, nei secoli dei secoli.
T. Amen... (continua)

scarica il PDF della Celebrazione completa

Catechisti parrocchiali 6, marzo 2017 - PaolineCatechisti parrocchiali n. 6
marzo 2017

Tra le rubriche e gli itinerari di questo numero Un'attenzione particolare viene posta alle proposte per vivere con i ragazzi la QUARESIMA, sulla scia di Elia e dell'evangelista Matteo.
Il Dossier "Ragazzi & dintorni"  è dedicato all’emozione della paura.

  acquista

 

Ricci, Amati da te - PaolineAmati da te
Messa con i bambini

Proposta di 9 canti e basi musicali per la Messa con i bambini, dell'autore Daniele Ricci, particolarmente adatti anche per la liturgia della Prima Comunione

acquista 


Condividi

il-seme-dell-amore-celebrazione-penitenziale.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA