Dal deserto alla festa della vita

Cammino di Quaresima

Proponiamo un percorso di riflessione sui Vangeli della domenica del Tempo di Quaresima e la realizzazione di una forma di «presepe» o plastico o poster, da costruire con i ragazzi attraverso una serie di simboli.

Introduzione

Ogni domenica del Tempo di Quaresima corrisponde a una tappa di avvicinamento alla luce pasquale; nei vangeli domenicali dell'Anno A le tappe sono scandite da alcuni "luoghi simbolici" particolarmente significativi (es. il deserto, il pozzo di Giacobbe, la tomba di Lazzaro...) che possono essere valorizzati nella catechesi con i ragazzi. Il cammino quaresimale che proponiamo consiste nella realizzazione di una sorta di "presepe" o plastico o poster di Quaresima, sul quale, ogni domenica, durante la celebrazione eucaristica, i ragazzi inseriscono o incollano una corrispondente ad una tappa dell'itinerario verso la Pasqua, all'interno di un breve momento di preghiera, accompagnato da simboli e gesti.

Un cammino dal DESERTO alla festa della VITA

Itinerario in 7 tappe

Per ogni tappa sono previsti: un simbolo, un gesto e una breve preghiera, che si possono proporre dopo l'omelia o dopo l'orazione finale della celebrazione eucaristica, se si vuole evitare che i bambini si distraggano con gli elementi offerti loro. O durante la catechesi.

Scarica il PDF del poster per la preghiera

Le tappe

I tappa: Nel deserto delle tentazioni
   Vangelo di Matteo Mt 4,1-11

II tappa: Sul monte dell'ascolto
   Vangelo di Matteo (Mt 17,1-9)

III tappa: Al pozzo della Samaritana
   Vangelo di Giovanni (Gv 4,5-42)

IV tappa: Alla piscina con il cieco nato
   Vangelo di Giovanni (Gv 9,1-41)

V tappa: Davanti alla tomba di Lazzaro
   Vangelo di Giovanni (Gv 11,1-45)

VI tappa: Alle porte di Gerusalemme
   Vangelo di Matteo (Mt 21,1-11)

VII tappa: Nel Cenacolo dell'amore
   Vangelo di Matteo (Mt 26,20-29)

Alcuni suggerimenti
- Se si utilizza il poster, si può evidenziare ogni tappa, apponendo un cerchio (vuoto) di cartone colorato sopra l'immagine;
- se si utilizza il cartoncino colorato come sfondo, si aggiunge a ogni tappa, l'immagine relativa, con le figure dei personaggi;
- se si opta per il "presepe" o il plastico, le scene possono essere realizzate con vari materiali (cartoncino, pupazzi di plastilina o di stoffa...).



scarica il PDF dell'itinerario completo

L'itinerario proposto è di EMILIO SALVATORE ed è tratto da:

Ragazzi e dintorni 5 - febbraio 2017Catechisti parrocchiali n. 5
febbraio 2017

Già con questo numero della rivista, entriamo nella Quaresima, sintonizzandoci su quel canto di amore e libertà, che sono le Beatitudini, proclamate da Gesù sul monte, quale nuovo Mosé. Questo manifesto della felicità segna la vita del discepolo e del catechista negli orientamenti di vita e nelle scelte, anche educative. 
Il Dossier "Ragazzi & dintorni"  è dedicato all’emozione della speranza.

 


Condividi

dal-deserto-alla-festa-della-vita.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA