Festa dell'accoglienza: Fa' crescere il tuo granello di senape!

Inizio anno catechistico-pastorale

Iniziamo l'anno catechistico-pastorale in clima di festa e di preghiera. Ecco una proposta di Festa dell'accoglienza, che prevede due momenti da vivere con catechisti, ragazzi e genitori: uno Celebrativo e l'altro di giochi e convivialità. Buon cammino! 

CELEBRAZIONE: seminiamo "la nostra fede"

Indicazioni pratiche:
- Preparare il cartellone e i cartoncini a forma di granello di senape (vedi immagini).
- I canti sono tratti da: Francesco Cioffi, Una terra buona, Paoline.
- Sigle: S.= sacerdote; C.= catechisti; G.= genitori; R.= ragazzi

Introduzione

Canto: È un giorno di festa
S. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
T. Amen.

S. Il Signore sia con voi.
T. E con il tuo spirito.

S. Carissimi, benvenuti! Oggi siamo qui, tutti insieme, come una grande famiglia, per iniziare un nuovo anno catechistico. A nome di tutta la comunità parrocchiale vi accolgo, assieme ai catechisti, con grande gioia. Questo nuovo anno di catechesi ci aiuterà a incontrare Gesù, a vivere l'amicizia con lui e a far crescere la nostra fede. Iniziamo, con un momento di preghiera, questo pomeriggio di festa... insieme!
Ogni incontro con Gesù è sempre... festa!

S. Preghiamo. Padre buono e misericordioso, donaci il tuo Spirito perché sappiamo ascoltare la tua Parola, per accogliere, comprendere, vivere nell'amore tutto quello che tu ci vorrai insegnare. Per Gesù Cristo, nostro fratello e Signore.
T. Amen.


In ascolto della Parola

S. Dal Vangelo secondo Luca (Lc 17,5-6)
In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: "Sràdicati e vai a piantarti nel mare", ed esso vi obbedirebbe».
Parola del Signore.
T. Lode a te, o Cristo.


Preghiera

Impegno e preghiera dei ragazzi
C.
Cari ragazzi, oggi vi impegnate a partecipare costantemente, con gioia ed entusiasmo, agli incontri di questo anno catechistico che stiamo per iniziare. Non sciupate nessuna occasione di questo cammino che vi aiuterà a conoscere sempre meglio Gesù e il suo Vangelo.
R. Signore, desideriamo impegnarci a vivere bene ogni incontro di catechesi e a non trasformarlo in tempo di svago... Attraverso la preghiera, la partecipazione alla Messa domenicale e l'esempio dei nostri genitori e catechisti, desideriamo far crescere la nostra amicizia con Gesù e la nostra fede perché portino frutto.

Impegno e preghiera dei genitori
C. Cari genitori, oggi vi impegnate ad accompagnare i vostri figli in questo nuovo tratto del loro cammino di fede. Un giorno avete chiesto per loro il battesimo e vi siete assunti il compito di educarli secondo gli insegnamenti del Vangelo e della Chiesa. Nutrite costantemente con i sacramenti la vostra missione di primi testimoni della fede per i vostri figli.
G. Signore, desideriamo impegnarci a vivere con coerenza evangelica la responsabilità dell'educazione cristiana dei nostri figli, e ad essere gioiosi e autentici testimoni del tuo amore, anche con la partecipazione assidua alla Messa della domenica e con la preghiera quotidiana.

S. Carissimi, assieme ai catechisti, accolgo con gioia le vostre richieste e ringrazio Dio per ciascuno di voi.
Cari ragazzi, preparatevi con serietà e impegno, pregate, partecipate sempre all'Eucaristia domenicale e agli incontri di catechesi.
Cari genitori, accompagnate questi ragazzi con una testimonianza di fede adulta e con la preghiera perché la loro fede cresca e porti frutto. La nostra comunità parrocchiale è con voi!
T. Amen.

Canto:Una terra buona

festa accoglienza 2016 - paolineSEGNO
Ogni ragazzo scrive il proprio nome su un cartoncino a forma di granello di senape che attaccherà, poi, sul cartellone dove è raffigurato il terreno. Un catechista e un genitore scrivono sui raggi del sole e sulle gocce d'acqua del cartellone le parole: amore, catechesi, Messa, preghiera, opere di carità, ecc.

(sottofondo musicale)

Questa immagine/segno ci fa comprendere che la fede di ciascuno (granellino di senape) cresce solo se attinge ai doni che Dio ci fa e all'esempio/testimonianza dei cristiani adulti (raggi del sole e gocce d'acqua).

Preghiera conclusiva
R. Signore Gesù, oggi, con l'aiuto
e la testimonianza dei genitori
e dei catechisti, mettiamo nel terreno
dell'anno catechistico che iniziamo
il granellino della nostra fede,
perché germogli e cresca robusto e forte.
Signore Gesù, fa' che,
nella Messa domenicale, ci lasciamo
scaldare il cuore dalla luce della tua Parola
e dal calore della tua presenza di Risorto.
Fa' che, nutriti e irrigati
dall'esempio dei cristiani adulti,
dagli incontri di catechesi,
dai gesti di carità,
la nostra amicizia con te e il seme della
nostra fede cresca sempre più e porti frutto.

S. Signore, sostienici con il tuo amore perché possiamo vivere, con gioia ed entusiasmo, il cammino di catechesi, che stiamo per iniziare, e dona a tutti noi la forza di portare a compimento quanto, fiduciosi, ti abbiamo chiesto. Per Cristo nostro Signore.
T. Amen.

Canto: Cantiamo, cantiamo al Signore

scarica il PDF della CELEBRAZIONE

N.B. Per il 1° incontro di catechesi si propone di preparare un vasetto con il terriccio per seminare i granelli di senape (o altro piccolo seme).


GIOGHI: Il granello di senepe

Conclusa la preghiera ci si reca all'aperto o in un ampio salone, dove i ragazzi sono divisi in squadre. Si gioca a coppie di squadre.
Al termine di ogni gioco la squadra vincente conquista parte della scritta "Se aveste/fede/quanto/ un granello/di senape...", con cui realizzare uno striscione per coppia di squadre. Gli striscioni saranno appesi nella sala degli incontri.

Proposte di giochi

1. Fai crescere il tuo granellino.
2. Esse... come senape
3. Cerca il... granello
4. Scoppia il palloncino e trova la parola che...
5. Trasporta i semi

scarica il PDF dei giochi

Durante lo svolgimento dei giochi, i genitori preparano la merenda con ciò che hanno portato.

N.B. Per i ragazzi della cresima si possono organizzare, eventualmente, giochi a carattere sportivo.

scarica il PDF della CELEBRAZIONE

ATTIVITÀ

GIOCHI: Il granello di senape

Festa dell'accoglienzaConclusa la preghiera ci si reca all'aperto o in un ampio salone, dove i ragazzi sono divisi in squadre. Si gioca a coppie di squadre.
Al termine di ogni gioco la squadra vincente conquista parte della scritta «Se aveste/fede/quanto/ un granello/di senape...», con cui realizzare uno striscione per coppia di squadre. Gli striscioni saranno appesi nella sala degli incontri.

PROPOSTE DI GIOCHI

1. Fai crescere il tuo granellino.
Si lanciano i dadi; la squadra, che fa il punteggio più alto, pesca nel sacchetto uno dei sei simboli A ogni simbolo corrispondono due azioni lette dal catechista. La squadra che ha diritto alla risposta deve rintracciare la buona azione. Si procede così fino a quando una squadra realizza, per prima, tre buone azioni!

Le azioni da scegliere
Ho fatto copiare i compiti a un mio compagno. • Ho aiutato un mio compagno in difficoltà, spiegandogli la lezione.

Ho lasciato in disordine la cameretta. • Ho aiutato a sparecchiare la tavola.

Ho rinunciato alle caramelle/gomme per aiutare un bisognoso. • Ho rinunciato alla merenda per comprare le figurine/gioco.

Ho giocato tutto il pomeriggio al computer. • Ho fatto i compiti e poi ho giocato.

Quando gioco voglio vincere a tutti i costi. • Quando gioco rispetto
le regole.

Ho gettato a terra le cartacce. • Ho attraversato sulle strisce pedonali.

2. Esse... come senape
Reperire tra le persone presenti e negli ambienti della parrocchia 6 oggetti che iniziano con la lettera «s». Vince la squadra che li trova prima o che, dopo 10 minuti, ne ha trovati di più.

3. Cerca il... granello
In una stanza o in uno spazio non troppo ampio, i ragazzi delle due squadre devono cercare, contemporaneamente, più granellini possibili che sono stati accuratamente nascosti. I granellini trovati si possono raddoppiare o dimezzare, rispondendo a una semplice domanda (per squadra), proposta dal catechista. Esempio: Il nome della mamma di Gesù. La città dove è nato Gesù...

4. Scoppia il palloncino e trova la parola che...
In un sacchetto si mettono le sillabe di GRA/NEL/LI/NO/DI/SE/NA/PE. A turni di due i ragazzi, posti a equa distanza, devono correre e far scoppiare uno dei due palloncini retti dal catechista. Chi lo fa scoppiare prima, ha diritto a dire una parola che inizia con la sillaba estratta. Vince la squadra che arriva per prima a 8 parole.
N.B. Le sillabe estratte si rimettono nel sacchetto, ma le parole non possono ripetersi.

5. Trasforma i semi
Ogni ragazzo delle due squadre deve trasportare su un cucchiaio, tenuto con la bocca, alcuni semi (si consigliano lenticchie o fagioli) da una ciotola a un'altra, poste alle estremità di un mini percorso. Vince la squadra che, con lo stesso numero di percorsi, ha trasportato una maggiore quantità di semi.

Durante lo svolgimento dei giochi, i genitori preparano la merenda con ciò che hanno portato.

N.B. Per i ragazzi della cresima si possono organizzare, eventualmente, giochi a carattere sportivo.

Testo di P. della Peruta e A. M. Pizzutelli, tratto da:

paoline catechisti parrocchiali 1 settembre ottobre 2016 rivista pCatechisti parrocchiali n. 1
settembre/ottobre 2016-2017

Catechisti parrocchiali di settembre/ottobre 2016 propone itinerari, dinamiche e rubriche formative per introdurre ragazzi e famiglie nel nuovo anno pastorale. Una bella novità è il Poster«Il tesoro dello scriba-discepolo di Gesù» che presenta Gesù come il compimento dell'AT, poster da completare, lungo l'anno, con i personaggi offerti sulle copertine della rivista.

Il Dossier, Ragazzi & Dintorni, "Sprigiona le emozioni", di settembre/ottobre 2016, apre una nuova annata nel segno dell'educazione delle emozioni.
acquista

Una terra buona - cd - Paoline

Una terra buona
Canti per le celebrazioni

Canti per incontri e celebrazioni con i giovani, che invitano a vivere con gioia la parola di Gesù, a cantare al Signore, lodarlo per la sua bontà infinita e riscoprire la volontà di essere una "terra buona", dove il seme germoglia e porta frutto da donare agli altri.

acquista


Condividi

festa-dell-accoglienza-il-granello-di-senape.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA