Affidatevi alla sua Parola - III Domenica di Pasqua

Immagine&Parola - Quaresima-Pasqua Anno C

Il Risorto continua a manifestarsi ai suoi: stavolta sulle rive del lago dove già agli inizi della loro sequela avevano goduto di una pesca miracolosa. Ora un segno ben più grande prepara Gesù per loro: la sua vittoria sulla morte e il dono della vita nuova nell'eucaristia.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

 

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Tu, il Presente

È incredibile, Signore, la tua presenza.
Ritorni quando le speranze
sono ormai annientate.
Riappari nella nostra vita
quando tutto sembra ormai perduto... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Giovanni (Gv 21,1-15)
In quel tempo, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: "Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla. Quando già era l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù...(continua)

Una speranza nuova
I Vangeli della risurrezione ci aiutano a penetrare il mistero della presenza continua di Gesù in mezzo a noi, per portare a compimento il suo disegno di salvezza. Quando sembra che il Signore non sia più nella nostra vita, egli si fa nuovamente trovare, rinnova la sua chiamata e ci porta alla decisione di lasciare ancora tutto per seguirlo. (...) "Gettate la rete ...". Dalla loro umile obbedienza, dal compiere un atto che sembrava inutile, avviene la pesca miracolosa. È così anche per noi: quando tutto ci sembra perduto, e vana ogni nuova fatica, se accettiamo umilmente, anche contro la nostra logica, di compiere quello che ci viene suggerito, sperimentiamo il miracolo di una speranza nuova. (...) All'offerta di Gesù deve aggiungersi la nostra parte, rappresentata da quei pesci che gli apostoli hanno pescato e trascinato a terra.

Da: Pane di vita nuova. Lectio divina sull'Eucarestia nel Vangelo di Giovanni, di Anna Maria Cànopi, Paoline

 

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- La barca sul lago, Gesù sulla spiaggia
- Giovanni e Pietro
- La rete stracolma

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

A partire da quanto pregato e condiviso, i membri del gruppo si impegnano, durante la settimana, a creare forme di invito alle iniziative della parrocchia rivolte, in modo particolare, a coloro che la frequentano di meno, con messaggi, locandine o altri strumenti che invoglino alla partecipazione.

A cura dalla redazione di Paoline.it
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brano musicale: Ugo Cinelli, Rivelazione, in Infinito, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

affidatevi-alla-sua-parola-iii-domenica-di-pasqua.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA