Svita il cyberbullo

"Buono non bullo"

Il bullismo tra i ragazzi e i giovani, oggi si fa sempre più strada. Perchè? Un fenomeno solo di oggi o è presente anche ai tempi di Gesù? Questo il tema che affronta l'articolo che la rubrica "in rete" affronta in questo articolo, con suggerimenti di attività per l'approfondimento con i ragazzi.

Il bullismo ieri e oggi

Partiamo da un assunto: a scuola, in parrocchia, nel quartiere, nelle piazze virtuali, nei messaggi via cellulare... il bullismo si fa strada in tutti i luoghi sfruttando ogni strumento di comunicazione!
Al tempo di Gesù non mancavano i bulli, i prepotenti, coloro che deridevano gli altri... Egli stesso ne è stato vittima, cercando, però, di vedere sempre il buono presente in ognuno e «spiazzando» tutti con i suoi gesti d'amore in risposta all'odio. È proprio partendo dal suo esempio che oggi, in rete, proveremo a individuare i bulli del nostro tempo, nello specifico i cyberbulli, sì da avanzare una proposta per «svitarli».

I Tappa: Bullismo e cyberbullismo
Connettiamoci! Il primo passo è quello di «capire qualcosa in più» sul tema proposto.
• Cos'è il cyberbullismo?
• Qual è la differenza dal bullismo standard?
• Chi sono i bulli?
Per una panoramica sull'argomento si potrebbe vedere il film, Cyberbulli - pettegolezzi on line, che tratta del cyberbullismo tra adolescenti. Interessante anche l'opuscolo didattico da scaricare dal sito, www.sbullonati.org, un vero e proprio abbecedario di informazioni e consigli per i ragazzi, i genitori e gli insegnanti, utile a capire i fenomeni legati al bullismo, con indicazioni su come riconoscere il bullo; capire le motivazioni alla base dei suoi atteggiamenti; suggerimenti sul da farsi quando si è vittima di bullismo.

II Tappa: I bulli al tempo di Gesù
Anche Gesù, in qualche modo, è stato vittima di bullismo, basti pensare al passo in cui è descritto il processo e la crocifissione (Mt 27,27-31). Un processo falsificato, manovrato. I soldati, da parte loro, lo spogliano, gli mettono addosso un manto scarlatto, sul capo una corona di spine, una canna nella mano destra, lo deridono, lo denudano...
Azioni un po' estreme, ma quante volte i bulli cercano di schernire la dignità altrui?
La risposta di Gesù è sempre quella dell'amore e del perdono, capacità con cui ha «disarmato» i potenti...

III Tappa: Svitare il bullo
L'ultima tappa è quella del fare! Occorre rendere visibile la problematica del bullismo, servendosi di un grosso canale di diffusione: la rete! Come?
Un modo simpatico, sebbene impegnativo, potrebbe essere quello di realizzare un cortometraggio!
Individuate la tematica, scrivete la sceneggiatura, valutate i luoghi e i tempi, le forze a disposizione e gli strumenti adatti..., e fate in modo che, oltre a focalizzare l'attenzione sul cyberbullismo, il corto contenga un messaggio positivo per «svitare» il bullo!
Dopo la realizzazione non vi resta che diffonderlo in rete!!!
Allora maniche su e buon lavoro!

scarica il PDF delle attività suggerite

Attività

Film e corti sul cyberbullismo
Cyberbullo: pettegolezzi online. Reperibile in streaming anche su youtube.
Cyberbullismo. Cortometraggio realizzato come prodotto di un progetto di scrittura creativa realizzato con i ragazzi delle scuole medie di Cervia "Ressi-Gervasi" https://www.youtube.com/watch?v=BJPoZIPZA1I.

Siti utili
Sbullonati.Org ( http://www.sbullonati.org/PDF/Opuscolo_didattico.pdf) sito da cui poter scaricare l'opuscolo didattico, "un abbecedario di informazioni e consigli per i ragazzi, i genitori e gli insegnanti utile a capire, e si spera ad arginare, i fenomeni legati al bullismo ormai dilaganti nell'ambiente giovanile e scolastico".
• Smontailbullo: portale promosso dal MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - (http://smontailbullo.it/webi/index.php).

Creare un cortometraggio

Siti di riferimento
wikiHow: suggerimenti su come fare un piccolo film da ragazzi senza l'utilizzo di software costosi (http://it.wikihow.com/Fare-un-Piccolo-Film-da-Ragazzi-senza-l%E2%80%99Aiuto-di-Software-Costosi).
youtube: celebre piattaforma che consente di condividere e visualizzare video in rete, propone una serie di video-tutorial su come realizzare un corto o un film (per esempio https://www.youtube.com/watch?v=TDvQWMfHNeQ) ma anche una serie di Corti già realizzati e pubblicati da poter visionare per confrontarsi con chi già ne ha realizzato uno.
Ilcorto: come realizzare un corto di successo seguendo alcune semplici ma fondamentali indicazioni (http://www.ilcorto.eu/il-corto/avanzato/come-realizzare-un-corto-di-successo.html).

 

Catechisti parrocchiali - Aprile n. 4 Anno 2015/2016Catechisti parrocchiali n. 4
Aprile 2016

La rivista  offre itinerari, dinamiche e rubriche formative per orientare ragazzi e famiglie a vivere nella luce del Risorto-misericordioso, e «accendere» nella società e nelle persone luci di comprensione, accoglienza, perdono, misericordia, sì da essere testimoni del Risorto ed educatori credibili ed efficaci.

Il Dossier, Ragazzi & Dintorni, "Grande Gesù", di aprile 2016 focalizza la persona di "Gesù buono, non bullo". La sua è una bontà di vicinanza, che egli manifesta con gesti; una bontà preveniente, silenziosa...


Condividi

svita-il-cyberbullo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA