L’abbraccio del Padre misericordioso

Celebrazione penitenziale e prima riconciliazione

Proponiamo una traccia di celebrazione penitenziale focalizzata sulla parabola del padre misericordioso, adatta ai bambini che si preparano a vivere il sacramento della riconciliazione, soprattutto per quelli che lo ricevono per la prima volta.

La traccia di questa celebrazione penitenziale, si articola in tre momenti con alcuni gesti simbolici, che ruotano attorno a uno dei brani del vangelo di Luca più noti e più incisivi: la parabola del padre misericordioso e dei suoi due figli.

Preparare

Il primo momento è costituito dalla preparazione dei segni che verranno poi utilizzati nella celebrazione:
- un cartellone con un disegno centrale, costituito da un grande cuore, due braccia aperte e la scritta: "La gioia del primo abbraccio del padre misericordioso", preparato dai catechisti, insieme a fogli e pennarelli che serviranno per i disegni che i bambini realizzeranno e appenderanno negli altri spazi del cartellone;

Scarica il PDF del modello

- una vesta bianca di stoffa per ciascun bambino, realizzata dalle loro mamme, personalizzata con il nome di battesimo e la data della prima riconciliazione.

Scarica il PDF del modello

Celebrare

Il secondo momento è costituito dalla celebrazione vera e propria, con l'introduzione e l'appello, da parte del sacerdote, la lettura a più voci del Vangelo di Luca 15,11-32, la riflessione, l'esame di coscienza, la richiesta di perdono comunitaria e la confessione individuale.

Dopo le confessioni i bambini realizzano, in una sala a parte, i loro disegni, che esprimono l'esperienza vissuta e li appendono sul cartellone. Quindi tornano in Chiesa dove, alla conclusione della preghiera, il sacerdote consegna loro la veste bianca.

La traccia di celebrazione è corredata anche da uno schema per l'esame di coscienza, che può essere letto a due voci da due catechisti.

scarica il PDF della celebrazione completa

Dopo la lettura a più voci del Vangelo, il sacerdote può commentarlo e guidare la riflessione dei bambini anche con l'ausilio del power point allegato

Scarica il PPT della Parabola

Condividere

Il terzo momento è quello dell'esposizione del cartellone con i disegni nella bacheca della parrocchia, la domenica successiva a quella della celebrazione, così che tutta la comunità di senta partecipe di quanto hanno vissuto i bambini.

scarica il PDF della celebrazione completa

Schema della Celebrazione

Canto:C'è Qpaoline abbraccio padre misericordioso 4ualcuno che mi ama

Saluto del Sacerdote

Chiamata dei bambini
S.
Si presentino, ora, i bambini che chiedono di ricevere il sacramento della riconciliazione per la prima volta.
Il catechista chiama per nome i fanciulli che, alzandosi in piedi, rispondono:
Bambini: Eccomi... (continua)

In ascolto della Parola di Dio (Lc 15,11-32)
S. Ascoltiamo la parabola del Padre misericordioso, in cui Gesù ci rivela l'amore e la tenerezza che Dio Padre ha per ciascuno di noi, anche quando ci allontaniamo da lui.

Dal Vangelo secondo Luca
Il brano viene proclammato a più voci

Narratore: In quel giorno Gesù disse: «Un uomo aveva due figli. Il più giovane dei due disse al padre:
F. minore: "Padre, dammi la parte di patrimonio che mi spetta".
N. Ed egli divise tra loro le sue sostanze. Pochi giorni dopo, il figlio più giovane, raccolte tutte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò il suo patrimonio vivendo in modo dissoluto. Quando ebbe speso tutto, sopraggiunse in quel paese una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. Allora andò a mettersi al servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei suoi campi a pascolare i porci. Avrebbe voluto saziarsi con le carrube di cui si nutrivano i porci, ma nessuno gli dava nulla. Allora ritornò in sé e disse... (continua)

Canto:Il figlio ritrovato

Breve riflessione del sacerdote, seguendo la presentazione del ppt

Esame di coscienza

S. Alla luce della parabola ascoltata individuiamo i peccati che hanno rovinato «la nostra veste» di figli amati da Dio, allontanandoci da lui. Fiduciosi che Dio, nel suo amore misericordioso e gratuito, è pronto ad accoglierci nel suo abbraccio di Padre e Madre, verifichiamo la nostra vita.

1C. Signore, tu ci inviti a rispondere al tuo amore. Mi chiedo: prego, mi ricordo del Signore? Partecipo a Messa la domenica con i miei genitori? Sono andato volentieri agli incontri di catechesi? Dico bestemmie?...
2C. Signore, tu ci inviti ad amarci gli uni gli altri. Mi domando: ho ubbidito ai miei genitori, ai nonni, agli insegnanti? Ho picchiato i miei fratelli e/o i compagni? Ho rubato? Ho detto bugie? Ho fatto dispetti? Sono stato invidioso? Ho cercato di fare la pace o mi sono vendicato?... (continua)

Segue richiesta di perdono comunitaria e confessione individuale

paoline abbraccio padre misericordioso 2Consegna della veste bianca

Il sacerdote prima di consegnare a ogni bambino il segno della veste bianca dice:
S. Carissimi bambini, ricevete la veste bianca segno della dignità che il sacramento della riconciliazione vi ha ridonato. Aiutati dalle parole e dall'esempio dei vostri genitori, che nel giorno del vostro Battesimo si sono impegnati a educarvi nella fede, portatela senza macchia per la vita eterna. T.Amen.

Benedizione solenne

S. Con il cuore pieno di gioia perché Dio Padre ci ha accolti e perdonati, recitiamo insieme la preghiera dei figli di Dio, prendendoci per mano:
T. Padre nostro...(continua)

scarica il PDF della celebrazione completa

La celebrazione di Paolo della Peruta e Anna Maria Pizzutelli è tratta da:

paoline catechisti parrocchiali 2 febbraio 2016 rivista thCatechisti parrocchiali n. 2
Febbraio 2016

Catechisti parrocchiali di febbraio 2016 offre itinerari, dinamiche e rubriche formative per orientare ragazzi e famiglie a: vivere la Quaresima; con cuore pronto cercare e accogliere Gesù che «per primo ci cerca».

acquista

 

I canti sono del CD:

CD La gioia del perdono, di A. M. Galliano e R. Giorgi, PaolineLa gioia del perdono
Canti catechesi e celebrazioni

Canti per i ragazzi, con proposte operative sul tema della Riconciliazione. Per la preparazione alla prima confessione e per l?animazione delle celebrazioni

acquista


Condividi

l-abbraccio-del-padre-misericordioso.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA