Dentro la parola

Dentro la Parola è una collana pensata per i giovani, ma non solo. Per chi è in ricerca, per chi ha sete e non si accontenta di ciò che è già dato. Ogni numero si compone di più sguardi e più percorsi che conducono oltre la superficie delle parole, per cogliere ciò che è invisibile e sta al cuore dell’annuncio cristiano. I molti linguaggi suggeriti compongono un insieme poetico, evocativo, che non coinvolge solo la ragione, ma anche la dimensione estetica, contemplativa, affettiva della vita di fede di Gesù di Nazareth.

L’idea è quella di fornire un ulteriore strumento di approfondimento e meditazione da distribuire ai giovani per la riflessione personale – in occasione di un incontro o come piccolo dono al termine di una veglia – o per un lavoro di gruppo vissuto insieme. All’interno, molti gli spunti di riflessione, dal cinema alla lettura, dall’arte alla poesia. Un modo di fare pastorale giovanile… Questo perché i giovani vanno educati a prendere spunto da quello che li circonda, a entrare nella Parola anche a partire da un quadro, da un film o da un brano musicale.

 

DP1_fronteIl primo numero del sussidio ha il formato poco più grande di un foglio A3, stampato fronte e retro, ha una piega particolare; è già disponibile. È in vendita in confezioni da 100 pezzi. Ogni confezione costa 25 euro (0,25 al foglio) più le spese di spedizione.

Chi fosse interessato si rivolga alla segreteria del Servizio nazionale di pastorale giovanile o scriva a giovani@chiesacattolica.it.

 

Il secondo numero della collana “Dentro la Parola” accompagna da vicino il cammino della Chiesa in preparazione al Natale e si compone di quattro tappe scandite dalla compagnia di Etty Hillesum.

avvento Etty Hillesum N 2 - marchiettoOgni tappa corrisponde a una settimana di Avvento e si propone in un foglio piegato in più parti. Le pieghe organizzano lo spazio dei contenuti modulandoli in modo da coinvolgere i giovani, offrendo più livelli di lettura, riflessione e approfondimento, sia per il singolo che per il gruppo.

 

Le quattro settimane di Avvento saranno scandite da quattro particolari aspetti della spiritualità di Etty Hillesum:

  1. Una sorgente molto profonda” – La scoperta di Dio come un Tu intimo a cui rivolgersi.
  2. Amo in ognuno un pezzetto di te” – L’amore universale come frutto dell’esperienza di Dio in sé.
  3. Cercherò di aiutarti, mio Dio” – L’idea di un Dio onnipotente nell’amore, lontana da derive miracolistiche.
  4. Un unguento versato su tante ferite” – La donazione ultima e definitiva di sé nel proprio qui e ora.

 

Il terzo numero della collana “Dentro la Parola” accompagna da vicino il cammino della Chiesa in preparazione al Triduo Pasquale e si compone di sei tappe scandite dalla compagnia di Dietrich Bonhoeffer. Ogni tappa corrisponde a una settimana di Quaresima e termina con la Settimana Santa. Come per la proposta di Avvento si propone in un foglio piegato in più parti. Le pieghe organizzano lo spazio dei contenuti modulandoli in modo da coinvolgere i giovani, offrendo più livelli di lettura, riflessione e approfondimento, sia per il singolo che per il gruppo.

quaresima---Bonhoeffer---foto-sito

Le settimane di Quaresima (5 + la Settimana Santa) saranno scandite da sei particolari aspetti della spiritualità di Dietrich Bonhoeffer, con particolare riferimento agli scritti che ci ha lasciato:

  1. Fratelli e sorelle in ogni popolo” – Appartenere alla Chiesa è apertura sul mondo.
  2. Stando nel mezzo cogliere il principio” – La sapienza delle Scritture si svela vivendo la vita in pienezza.
  3. Ama e resta fedele alla terra” – La resistenza è questione di fiducia e di obbedienza a Dio e agli uomini.
  4. La pace va osata” – Vivere in pace non vuol dire affatto vivere in sicurezza.
  5. Appartenersi: condividere tutto” – L’amore sponsale genera uno sguardo di fede comune.
  6. Lasciare se stessi per appoggiarsi a Dio” – La resa è l’abbandono fiducioso nelle braccia del Padre.

—————————————-

Il sussidio n. 1 è in vendita in confezioni da 100 pezzi. Ogni confezione costa 25 euro (0,25 al foglio) più le spese di spedizione.

Il sussidio n. 2 viene venduto (completo di tutti e quattro i fogli) in buste da 50 copie al costo di 25 euro (euro 0.50 per serie), più le spese di spedizione.

Il sussidio n. 3 viene venduto (completo di tutti e sei i fogli formato cm 31×24) in buste da 50 copie al costo di 35 euro (euro 0.70 per serie), più le spese di spedizione.

 

Chi avesse intenzione di acquistare i sussidi, può già inviare una mail a: giovani@chiesacattolica.it indicando l’indirizzo di spedizione, i dati di fatturazione (denominazione, indirizzo fiscale e codice fiscale di persona o parrocchia o diocesi o istituto religioso), un cellulare di riferimento per il corriere. La fattura non giungerà con il materiale, ma per posta elettronica direttamente dalla distribuzione.

 

 

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto