Annunciare le opere meravigliose di Dio

Il tema e le proposte della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio 2016), "Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio", ispirano questo itinerario in quattro tappe, rivolto ai ragazzi.

Introduzione

I testi per la preghiera, per il 2016, sono stati preparati dai membri delle diverse Chiese cristiane della Lettonia. Nel corso dei secoli la Lettonia è stata teatro di scontri religiosi e politici a opera di diversi poteri nazionali e confessionali. Oggi è un crocevia dove si intersecano religioni cattoliche, protestanti e ortodosse. I cristiani sono uniti dal comune passato, caratterizzato da torture, esilio e morte, per cui intendono lavorare e pregare insieme perché le ferite storiche, etniche, ideologiche, che ancora permangono, possano essere guarite.

In ascolto delle opere di Dio
Il battesimo ci apre a un nuovo ed emozionante cammino di fede che unisce ogni credente al popolo di Dio. La parola di Dio – le Scritture su cui i cristiani di tutte le tradizioni pregano, studiano e riflettono – è il fondamento della reale, seppure incompleta comunione. Dalla Bibbia ascoltiamo gli atti salvifici di Dio e, non solo, la Parola pregata ci conduce a riconoscere le opere meravigliose di Dio anche nella nostra vita.

Popolo sacerdotale
L'apostolo Pietro nel brano della prima Lettera (1Pt 2,9-10), che ispira questo percorso, afferma che, attraverso la chiamata ad essere «il popolo che Dio ha acquistato per sé», i cristiani hanno ricevuto la potenza della salvezza di Dio in Gesù Cristo. Essere «un popolo sacerdotale» significa essere, insieme, al servizio del mondo:
• sanando le ferite;
• ricercando la verità e l'unità;
• impegnandosi a promuovere la dignità umana.

Crescere nella comunione
Noi credenti siamo invitati a una preghiera fervente per rafforzare il cammino verso l'unità dei cristiani. Accogliendo l'appello di Gesù all'unità, ci sentiamo spinti a testimoniare la fede comune e a vivere nella comunione con Gesù risorto. Con questo desiderio di unità e comunione preghiamo il Signore.

Itinerario in quattro tappe

Il percorso è struttuato in modo tale che può ritmare una giornata di ritiro, oppure si può valorizzare, proponendo ogni tappa come momento introduttivo dell'incontro di catechesi nei mesi di gennaio e febbraio, o durante l'anno.

Ogni tappa prevede:
• canto iniziale: Dove la carità è vera (M. Frisina, Cristo è nostra Pasqua, Paoline);
• processione per portare ed evidenziare i segni indicati
• invocazione allo Spirito Santo
• proclamazione della parola di Dio
• commento
• una preghiera modulata sul percorso
• un gesto/impegno adatto ai ragazzi

Preghiera di invocazione allo Spirito santo

T. Santo Spirito, discendi su di noi.
C. O Santo Spirito, dono del Padre nel Figlio Gesù Cristo, dimora in tutti noi, apri i nostri cuori e aiutaci ad ascoltare la tua voce.
C. O Santo Spirito, fuoco di amore, purificaci, rimuovi ogni divisione dai nostri cuori, dalle nostre comunità e dal mondo, e rendici uno nel nome di Gesù.
C. O Santo Spirito, rafforza la nostra fede in Gesù, vero Dio e vero uomo, che ha portato i nostri peccati di divisione sulla croce e ci ha condotto alla comunione nella sua risurrezione.
C. O Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, dimora in noi, perché diventiamo una comunione di amore e di santità. Rendici uno in te, che vivi e regni nei secoli dei secoli.
T. Amen.

Il percorso

1. tappa
Lasciamo rotolare via la pietra
Parola di Dio: Ez 37,12-14 - Mt 28,1-10

2. tappa
Chiamati ad essere messaggeri di speranza
Parola di Dio: Fil 2,1-4 - Gv 15,9-12

3. tappa
La testimonianza della comunione
Parola di Dio: 1Gv 4,16.19-21 - Gv 17,20-23

4. tappa
Chiamati a proclamare il Vangelo
Parola di Dio: 1Pt 2,9-10 - Lc 4,16-21

scarica il PDF della preghiera completo delle quattro tappe


Condividi

annunciare-le-opere-meravigliose-di-dio.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA