versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 
Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato   versione testuale
La festa dell'incontro

(17 gennaio 2016) - Oggi, domenica 17 gennaio, si celebra, in tutte le parrocchie, la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato. Quest’anno la Giornata  avrà un particolare momento celebrativo nella regione Lazio e in particolare a Roma.
Oggi, infatti, circa 7.000 migranti e rifugiati,  provenienti dalle 17 diocesi del Lazio, di almeno 30 nazionalità, saranno in piazza San Pietro per partecipare alla preghiera mariana dell’Angelus presieduta dal santo Padre Francesco. Tra loro ci saranno anche 200 richiedenti asilo del CARA di Castelnuovo di Porto, con le bandiere delle diverse nazionalità presenti al Centro.
Dopo l’Angelus i migranti, attraversando la Porta Santa, parteciperanno, nella Basilica di S. Pietro, ad una solenne celebrazione liturgica presieduta da S.Em. il Card. Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti, durante la quale consacrerà, per l’occasione, oltre 5.000 ostie realizzate da alcuni detenuti del carcere di Opera di Milano.