Prostratevi e adorate - Epifania del Signore

Immagine & Parola - Avvento-Natale Anno C

Mentre i grandi personaggi di Gerusalemme sono ignari della nascita di Gesù, un gruppo di sapienti che viene da lontano ne cerca le tracce, scrutando i segni del cielo e quelli delle Scritture.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Seguo la stella

Dove sei, Signore?
Tutti i popoli cercano la via della vita;
ogni uomo e ogni donna desidera
una luce che illumini la notte;
e anche io, oggi, ti cerco: dove sei?... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Matteo (Mt 2,1-12)
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: "Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo"... (continua)

Venuto per tutti
Epifania vuol dire manifestazione. Il senso più profondo di questa festività è la memoria che, con la nascita di Gesù, la luce della liberazione totale non è riservata a pochi, ma a tutto il genere umano. I Magi venuti dall'Oriente sono la realtà e l'immagine dell'incontro tra tutte le genti nel nome del Vangelo. La nascita di Gesù, la sua predicazione, la sua passione, morte e risurrezione sono per unire gli uomini, non per dividerli. Venuto per dare la vita e darla in abbondanza, proprio per l'immensità del dono di Cristo e che è Cristo, dove era il peccato la grazia sovrabbonda. (...) Per essere riconosciuti come discepoli, seguaci di Cristo, non disponiamo che di una sola carta di identità, la carta dell'amore reciproco. L'amore vero, l'amore che unisce, comincia dall'amore verso il nostro vicino, qualunque sia il colore della sua pelle, la sua estrazione sociale, la sua cultura, la sua stessa fede religiosa. Su questa prova di amore saremo giudicati e non sulla verità di dichiarazioni di principio del tutto prive di applicazione pratica.

Da: Dio semina di domenica. Commento alle letture festive. Anno B, di Vito Magno, Paoline

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- I magi
- La mappa e la candela
- La pergamena e i libri

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

A partire da quanto pregato, i partecipanti si impegnano, durante la settimana, a fare una raccolta di notizie e testimonianze sulla fede delle comunità cristiane del Medio Oriente, in particolare quelle perseguitate, per poi farne oggetto di riflessione e di preghiera.

Il Progetto Immagine & Parola è curato dalla redazione di Paoline.it con l'aiuto di vari collaboratori.

Per la serie del ciclo di Avvento-Natale, Anno C:
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brano musicale: Renato Giorgi, Contemplando, in Orizzonti di pace, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

prostratevi-e-adorate-epifania-del-signore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA