Meditate la Parola - Madre di Dio

Immagine & Parola - Avvento-Natale Anno C

Mentre intorno a Gesù, angeli e pastori cantano ed esultano, Maria si raccoglie nel silenzio per custodire gli eventi di cui è testimone: ha partorito il Verbo, ma continua ad ospitare dentro di sé la Parola.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Mostraci il volto dell'amore

Maria, Madre di Dio e madre nostra,
mostraci Gesù,
tuo Signore e figlio, nostro fratello... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Luca (Lc 2,16-21)
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori... (continua)

La maternità di Maria
Lo spazio, in cui appare la luce di Dio, scesa sul mondo, è il seno di Maria. Cristo vive oggi e sempre e Maria è ancora oggi Madre di Dio e lo sarà per sempre. Questo fatto contiene non solo il riconoscimento che il Figlio di Dio è nato da una donna, Maria, ma anche l'affermazione del nostro riscatto, della nostra figliolanza da Dio e della nostra appartenenza alla comunità della Chiesa. Perché se Maria è Madre di Dio, è anche madre nostra, perché è Madre di tutti i figli di Dio: dalla maternità di Maria, infatti, discende la nostra figliolanza di Dio, la fraternità universale con il diritto di vivere in pace e camminare nella pace. L'ottava del Natale rinnova la gioia per la nascita del Salvatore e l'inizio del nuovo anno, diventa la festa dell'uomo, divenuto un figlio di Dio e perciò fratello e sorella di tutti gli uomini.

Da: Maria madre dei credenti, di Cosmo Francesco Ruppi, Paoline

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- L'adorazione dei pastori
- Nelle nostre mani
- Dal cielo alla terra

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

A partire da quanto pregato, i partecipanti si impegnano a preparare messaggi sul tema della pace, della misericordia, della fraternità, da condividere con gli amici e le persone conosciute, via e-mail o attraverso i social network.

Il Progetto Immagine & Parola è curato dalla redazione di Paoline.it con l'aiuto di vari collaboratori.

Per la serie del ciclo di Avvento-Natale, Anno C:
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brano musicale: Renato Giorgi, Sogno infinito, in Orizzonti di pace, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

meditate-la-parola-solennita-madre-di-dio.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA