Portati dal Pastore - IV Domenica di Pasqua

Immagine&Parola - Quaresima-Pasqua Anno B

In questa IV Domenica di Pasqua, l'evangelista Giovanni ci invita ad ascoltare la voce del nostro pastore, colmo di bontà e di bellezza, che dona la vita per salvare noi dalla morte e ci spalanca le porte del cielo.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo liturgico, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
  immagine grande -   video preghiera -   audio preghiera

Con te, Pastore bello

Come una pecorella del tuo gregge, tante volte
vorrei essere da te preso in braccio e, magari,
coccolato, essere al centro dell’attenzione… (continua)

 

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Giovanni (Gv 10,11-18)

In quel tempo, Gesù disse: "Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario - che non è pastore e al quale le pecore non appartengono - vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.... (continua)

L'amore di Cristo ci sostiene
Cristo è ancora oggi per noi il buon Pastore che, direttamente e attraverso chi lo rappresenta, continua a prendersi cura dell'intero gregge non solo disperso per le persecuzioni esterne, ma anche diviso all'interno, nel conflitto tra il sì radicale al Vangelo e il compromesso con la ricerca degli idoli mondani. Egli si mette pure alla ricerca delle singole pecore smarrite nelle valli desolate del dubbio o nei dirupi del peccato e dell'ostinato rifiuto. Un gregge senza pastore subito si smarrisce o diviene facile preda del "lupo": l'umanità senza Gesù è una moltitudine sbandata, in cui homo homini lupus, in cui l'uomo si comporta con l'altro uomo non da fratello ma da lupo, seguendo come unica legge quella dell'egoismo e della prepotenza. È l'amore del Signore che, solo, può sostenere il nostro fragile, fragilissimo amore. È la sua mano potente che continuamente ci ricupera dai nostri sbandamenti; è la sua fede che sempre osa scommettere sulla nostra conversione.

Da: Anna Maria Cànopi, Guardate le mie mani. Lectio divina sui gesti di Gesù. Paoline

ic immagina immagine parola web paoline

Immagina

Si riprende in mano l'l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, cui l'autrice, Elaine Penrice, ha collegato un particolare significato simbolico:

- Pecore "pesanti"
- Nella caverna buia
- Riportate alla luce

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

ic dona immagine parola web paolineDona

Come impegno conclusivo, a partire da quanto pregato, i partecipanti organizzeranno un momento di preghiera vocazionale, con testimonianze significative di persone consacrate, missionari, volontari... che possono raccontare esperienze concrete dove la vita viene donata a servizio di Cristo e dell'umanità.

.

 scarica il PDF del testo per la preghiera

 

Progetto a cura di www.paoline.it
Immagini: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni - Mariangela TassielliLeonoda Zamuda
Voce: Gianni Bersanetti
Musica: Giancarlo Airaghi, Luce VI, in Terra accogliente, Paoline Audiovisivi
Realizzazione video: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

portati-dal-pastore-iv-domenica-di-pasqua.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA