Consolati dal Risorto - II Domenica di Pasqua

Immagine&Parola - Quaresima-Pasqua Anno B

Nella II Domenica di Pasqua, Anno B, detta anche “Domenica in albis” e festa della “Divina Misericordia”, l’evangelista Giovanni ci fa contemplare il Risorto in mezzo ai suoi, come Colui che si lascia toccare, dona la pace ed effonde lo Spirito di riconciliazione.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo liturgico, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
  immagine grande -   video preghiera -   audio preghiera

Credere in te è cercare te!

Vieni in soccorso, Signore,
alla mia debole fede
giacché sento che senza la fede in te
sono come una nave senza bussola,
destinata a non arrivare in porto,
a naufragare alla prima tempesta... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Giovanni (Gv 20,19-31)

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: "Pace a voi!". Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco... (continua)

Tocca e credi
Sempre l'evento di apparizione è una iniziativa di Gesù. (...) Il riconoscimento del Risorto non è un riconoscimento miracolistico, il suo incontro chiede e fonda la fede, esigendola. L'evidenza del Risorto è tutta per la libertà, del credente. (...) "Tendi la tua mano e mettila nel mio fianco, non essere incredulo, ma credente!" Più ancora che per l'evidenza concessagli delle piaghe contemplate e toccate, Tommaso crede in quanto davanti a qualcuno che dimostra di conoscerne le parole d'incredulità pronunciate – così stimava l'apostolo – in assenza di Gesù. In realtà l'incontro con Tommaso offre a Gesù l'opportunità di rivelarsi a lui come chi già era presente mentre lui diceva "Se io non vedo, non credo". Tommaso non ha più bisogno di toccare, gli basta tutto questo complesso sensorio, diventato un incontro di livello altissimo: "Mio Signore e mio Dio!" Gesù si fa riconoscere da noi rivelandoci di conoscerci, e, di fatto, questa è l'esperienza di fede: conoscere Colui che ci conosce.

Da: AA.VV., I racconti di Pasqua, Paoline

ic immagina immagine parola web paoline

Immagina

Si riprende in mano l'l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, cui l'autrice, Elaine Penrice, ha collegato un particolare significato simbolico:

- Cristo al centro
- Vestiti a festa
- Un messaggio per noi

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

ic dona immagine parola web paolineDona

Come impegno conclusivo, a partire da quanto pregato, il gruppo si procurerà il messaggio di papa Francesco per il prossimo Giubileo sulla misericordia, reso noto in questa domenica, per farlo conoscere anche agli amici o ai propri contatti sui social network.

 scarica il PDF del testo per la preghiera

 

Progetto a cura di www.paoline.it
Immagini: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni Mariangela TassielliLeonida Zamuda
Voce: Gianni Bersanetti
Musica: Giancarlo Airaghi, Luce IV, in Terra accogliente, Paoline Audiovisivi
Realizzazione video: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

consolati-dal-risorto-ii-domenica-di-pasqua.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA