strumenti

Schede di riflessione sulle cinque vie
dal Comitato preparatorio

Questo documento contiene le schede che i gruppi di lavoro costituiti dai delegati al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale utilizzeranno per la discussione e la riflessione a Firenze. » Scarica le Schede Continua »


Uscire
di Duilio Albarello

«Uscire», per la Chiesa, non è anzitutto il risultato di un impegno volontaristico, bensì la risposta ad un invito che proviene da Dio stesso, dalla sua chiamata coinvolgente attraverso Gesù Cristo nello Spirito. L’origine del movimento vitale, da cui scaturiscono gli altri quattro verbi, è appunto lo stupore della... Continua »


Annunciare
di Flavia Marcacci

Chi “annuncia” dà una notizia, informa qualcuno di qualcosa che può provenire da se stessi o da altri. Spesso non è facile farsi ascoltare e trovare predisposizione in chi ascolta, perché viviamo in un contesto dove si parla continuamente, i messaggi si accumulano e possono diventare sovrapponibili o contrastanti.... Continua »


Abitare
di Adriano Fabris

“Abitare” è una bella parola, che esprime alcune situazioni concrete della nostra vita. Indica fra l’altro il modo fiducioso, l’approccio familiare con cui ci rapportiamo alle cose e alle persone. Ecco perché, forzando un poco il significato del verbo, potremmo dire che, certamente, noi abitiamo luoghi, ma soprattutto abitiamo... Continua »


Educare
di Pina Del Core

Educare, una via che è trasversale a tutte le altre vie lungo le quali l’intera comunità ecclesiale è invitata a incamminarsi, a metà strada del decennio pastorale (2010-20120) dedicato a Educare alla vita buona del Vangelo. Educare, perché? Solo perché l’educazione è divenuta oggi “emergenza” e sfida? L’attenzione all’educazione, da sempre... Continua »


Trasfigurare
di Goffredo Boselli

“Trasfigurare” è sguardo di fede, dunque uno sguardo “altro” sulla realtà dell’umano, del mondo e della storia. Per questo, la quinta via di umanizzazione, Trasfigurare, rappresenta la sintesi delle quattro vie che la precedono che, a loro volta, sono il frutto di una realtà trasfigurata. “Non vivo più io,... Continua »




Riconoscersi figli
Scheda 2

In ascolto del Vangelo «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea (Mc 1, 27-28). Per approfondire “Ma che cos’è l’uomo? Molte opinioni egli ha espresso... Continua »


La via dell’uscire
Scheda 3

In ascolto del Vangelo Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo, infatti, sono venuto» (Mc 1,38). Per approfondire “Inviata per mandato divino alle genti per essere «sacramento universale di salvezza» la Chiesa, rispondendo a un tempo alle esigenze più profonde della... Continua »