Piena di Grazia - Solennità dell'Immacolata

Immagine&Parola - Avvento-Natale Anno B

La solennità dell'Immacolata illumina il nostro cammino di Avvento con la luce della speranza e l'invito ad accogliere nella fede la Parola di Dio.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Maria, donna dell'ascolto

O Maria, Vergine dell'ascolto,
tu ci attendi paziente
con il cuore di Madre.
Il tuo sguardo amorevole
ci ispira fiducia... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Luca (Lc 1,26-38)

In quel tempo, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te»...(continua)


La sorprendente iniziativa di Dio
La festa dell'Immacolata Concezione ha per oggetto esclusivamente due "inizi": quello che qualifica l'identità di Maria come persona e quello che precisa e fonda l'identità di Cristo come uomo ... Questo conferma la straordinaria e sorprendente iniziativa che Dio ha tenuto nel suo cammino di avvicinamento all'uomo.
In Maria la tenace volontà di salvezza che Dio dispiega nella storia non ha trovato ostacolo alcuno alla sua iniziativa di amore. In Maria il cristiano ravvisa la vittoria – concessa non per merito, ma per grazia – su quell'ostacolo all'amore con cui Dio concepisce e accompagna ogni creatura e che noi chiamiamo peccato. Il desiderio di Dio di essere con l'uomo, di conversare con lui, è stato bruscamente interrotto dalla disubbidienza dell'Eden. Passeranno millenni perché a un "no" superbo venga opposto un "si" di piena ubbidienza. Maria è l''alt' o lo 'stop' che Dio stesso pone a questa storia di peccato,
è l'evidenza di un creare nuovo nella linea della salvezza, che troverà nel Cristo il suo artefice vittorioso.
Con Maria la creazione prende la nuova identità.

Da: Sul respiro di Dio. Commento alle letture festive. Anno B. Rito romano e ambrosiano, di Luigi Pozzoli, Paoline

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- La veste blu
- Cristo vincitore
- I progenitori
- Una foto di famiglia

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

scarica il PDF della preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

Come impegno conclusivo, a partire da quanto pregato, ognuno comunica agli altri i ricordi di qualche persona significativa della sua vita che lo ha aiutato a crescere nella dimensione della fede. Al termine si può realizzare una foto di gruppo da conservare per ricordo o pubblicare tramite i social network.

 

Progetto a cura della redazione Paoline.it
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni, Leonida Zamuda
Voce: Gianni Bersanetti
Brani musicale: Elena Guidi, Ave Maria, in Le corde dell'anima, Paoline
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

piena-di-grazia-solennita-dell-immacolata.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA