Giovedì Santo con i bambini - Rappresentazione, di Tonino Lasconi - Paoline

Page 1

Rappresentazione per il GiovedĂŹ Santo Adattato per i bambini


Spazio dialogo

SOS

Tonino Lasconi

C NFRONTIAMOCI

Don Tonino Lasconi Parr. San Giuseppe Lavoratore Via Gino Tommasi, 1 60044 FABRIANO (AN) toninolasconi@gmail.com forum su: www.paoline.it

RAPPRESENTAZIONE PER IL GIOVEDÌ SANTO Adattato per i bambini di 8-9 anni Si propone una breve rappresentazione, preparata da don Tonino Lasconi e dalle catechiste, che i bambini (27) hanno realizzato in una parrocchia di Fabriano (AN), prima di iniziare la Messa «in Cena Domini». È bene che i catechisti insieme con il parroco valutino, nella propria realtà, se è opportuno rappresentare tutte le scenette o solo qualcuna, oppure se realizzarle in qualche incontro di catechesi, precedentemente, invitando i genitori. • La recita, con brevi scenette, presenta: il dono della manna al popolo ebreo nel deserto; la vedova di Sarepta che dà la focaccia a Elia; l’angelo che porta la focaccia e l’orcio d’acqua a Elia; Gesù che moltiplica i pani e… • Qui la rappresentazione si interrompe, perché si passa alla realtà della celebrazione eucaristica, in cui Gesù continua a farsi dono per noi nei segni del pane e del vino. • Alla fine della celebrazione, prima della benedizione finale del celebrante, i bambini possono rappresentare l’episodio dei discepoli di Emmaus (che si può presentare anche successivamente in un incontro di catechesi), per significare che l’Eucaristia, il Pane spezzato e condiviso, è Gesù che ci ricarica per darci il coraggio di vivere secondo la sua Parola.

Indicazioni • Le scenette si dovrebbero svolgere davanti all’altare, con i bambini che escono da dietro l’altare. Il tutto è da realizzare, utilizzando soltanto gli oggetti indispensabili e significativi, come la brocca dell’acqua e il pane di Elia, ma con gesti mimati. • Il numero dei personaggi deve essere sufficiente per impegnare tutti i bambini. Se superano il numero dei bambini disponibili, le parti si sommano, se sono di meno si dividono fra tutti. Per chi non volesse parlare, c’è la possibilità di inserirsi nella folla. • I lettori e il cronista devono leggere bene e in maniera chiara. • Per i vestiti si può ricorrere a quelli dei ministranti o a qualche altro espediente.


RECITA 1 Lettore - Prima di celebrare l’Ultima Cena di Gesù, noi bambini che, a breve, riceveremo la prima Comunione, vogliamo riflettere con voi sul significato della Messa che il Signore ci ha lasciato per rimanere con noi, nei segni del pane e del vino. 2 Lettore - Così potrete dirci se siamo pronti per vivere bene un avvenimento così bello e importante come la prima Comunione, con la possibilità di partecipare alla Messa in modo completo. 1 Lettore - Il nostro racconto comincia da molto lontano. Tantissimi anni prima che Gesù venisse sulla terra, Dio voleva far capire a tutti che c’è un pane che nasce dai campi, procurato dalla fatica degli uomini, ma… 2 Lettore - … Ma c’è anche un pane diverso, che soltanto lui ci può donare, un pane che non nutre lo stomaco, ma il nostro spirito; un pane che non alimenta la nostra vita sulla terra, ma ci prepara a vivere la vita beata e senza fine nel cielo. 1 Lettore - Guardate e ascoltate con attenzione.

*** LA MANNA: Esodo 16,1-21 Cronista - Gli ebrei, fuggiti dalla schiavitù dell’Egitto per raggiungere la libertà nella Palestina, si trovavano ormai da tanto tempo nel deserto. Ma la vita nel deserto è dura, perciò molti cominciavano a rimpiangere la schiavitù. (Una piccola folla di bambini e bambine, più meno numerosa per far recitare tutti, si porta davanti all’altare e si raduna intorno a Mosè). 1 Della folla - Mosè, ma dove ci hai portato? Perché ci hai portato a morire di fame e di sete? 2 Della folla - Era meglio rimanere schiavi in Egitto, lì almeno mangiavamo pane e carne quanta ne volevamo.. 3 Della folla - Dio ci ha ingannato! Ci ha promesso tanto, ed eccoci qui senza avere niente. Mosè - Non siate ingrati! Dio non si dimentica di noi! 1 Della folla - Ma come? Se stiamo morendo di fame? Mosè - Domattina, quando uscirete dalla vostra tenda, guardate bene cosa vi ha preparato il Signore Dio. Cronista - La mattina dopo, infatti, quando gli ebrei escono dalle tende… (Il gruppetto della folla mima gente che si sveglia e esce dalle tende, guarda con meraviglia intorno e poi comincia a esclamare…) 1 Della folla - Man hu? Man hu? Man hu?


2 Della folla - Guardate, sembra farina, ma una farina cotta, come fosse pane! 3 Della folla (La porta alla bocca e la assaggia) - È buona! È pane! Si può mangiare! 1 Della folla - Aveva ragione Mosè! Dio ci ha mandato un pane dal cielo. Cronista - Man hu in ebraico significa: «Che cosa è questo?». E quella cosa venne chiamata: «Manna», un pane che, ogni mattina, cadeva intorno alle tende e che nutrì il popolo fino all’uscita dal deserto.

*** LA VEDOVA DI SAREPTA: 1Re 17,7-16 1 Lettore - C’è un altro episodio molto bello che ci parla di un pane che Dio dona a coloro che hanno fiducia in lui. 2 Lettore - Un pane che non si consuma, perché è il pane della misericordia di Dio, che è senza fine. Ascoltiamo! Cronista (può essere lo stesso di prima o un altro) - Nel paese c’era una grande carestia e la gente non aveva più niente da mangiare. Elia, un uomo che credeva fortemente in Dio, arrivò in un paese chiamato Sarepta. Lì vide una donna, vedova, che raccoglieva la legna. (Entra una donna che mima la raccolta di rametti di legna. Arriva Elia). Elia - Donna, ho sete. Puoi darmi un po’ d’acqua? Vedova - Sì, vado in casa a prenderne. Elia - Prendimi anche un pezzo di pane. Vedova - Uomo, non ho più niente. Ho soltanto un pugno di farina e un po’ di olio. Stavo raccogliendo due pezzi di legna per fare una focaccia per me e per mio figlio, e poi lasciarci morire. Elia - Donna, prima prepara una focaccia per me e portamela. Vedova - E io e mio figlio? Elia - Se tu sarai generosa con me, Dio farà in modo che la tua farina e il tuo olio non finiscano più, finché non terminerà la carestia. (La donna, dopo un attimo di incertezza, va verso casa. Dopo un po’ esce e porta la focaccia al profeta. Rientra di nuovo in casa e, poi, esce gridando). Vedova - La farina non è finita e nemmeno l’olio. Grazie mio Dio! Cronista - La farina e l’olio durarono finché la vedova e suo figlio ne ebbero bisogno, perché Dio non fa mancare il suo pane a chi sa spezzarlo con gli altri.


*** IL PANE DI ELIA: 1Re 19,1-8 1 Lettore - Non molto dopo l’incontro con la vedova di Sarepta, fu lo stesso profeta Elia a sperimentare il pane del cielo. 2 Lettore - Elia aveva smascherato tanti falsi profeti che spingevano il popolo ad adorare falsi dei. 1 Lettore - La regina Gezabele, una donna crudele e falsa, invece di ringraziare il profeta, gli fece sapere che lo avrebbe fatto assassinare. 2 Lettore - Allora Elia fuggì e si diresse verso il monte Sinai, affrontando un viaggio lunghissimo. (Esce Elia che comincia a camminare stancamente). Cronista - Nella sua stanchezza, Elia ha un momento di sfiducia anche nei confronti di Dio, che avrebbe potuto difenderlo di fronte alla regina crudele. Elia - Signore, ho fatto tanto per te, ed ecco mi trovo a dover scappare davanti a una donna crudele che non crede in te e adora falsi dei. Basta, Signore! Non ho più voglia di vivere. Adesso mi metto giù, mi addormento, e mi lascio morire. (Si mette disteso a dormire. Dopo un po’ gli si avvicina un angelo con un pezzo di pane e un orcio d’acqua e lo tocca…) Angelo - Svegliati, Elia! Mangia e bevi! (Elia mangia e beve. Poi…) Elia - Signore, sono ancora troppo stanco. Non mi va di continuare a lottare contro coloro che non credono in te. (Si rimette giù e si riaddormenta. Dopo un po’, torna l’angelo). Angelo - Svegliati, Elia! Mangia e bevi! (Elia mangia e beve. Dà segni di avere ritrovato la forza. Riprende il suo bastone e riprende a camminare speditamente). Cronista - Con la forza di quel pane, Elia camminò per quaranta giorni e quaranta notti fino al monte Sinai, dove Dio lo consolò e lo rimandò a combattere contro i falsi profeti.

*** LA MOLTIPLICAZIONE DEL PANE: Gv 6,1-13 1 Lettore - La forza del pane che viene dal cielo ci è stata rivelata soprattutto da Gesù con un grande miracolo. 2 Lettore - Gesù stava parlando vicino al lago di Tiberiade e una grande folla lo stava ad ascoltare con grande attenzione, per ore e ore. (Si crea la scena: Gesù che mima il discorso, e i discepoli e la folla che ascoltano).


Cronista - A un certo punto, gli apostoli si accorgono che si sta facendo notte, uno di loro, Filippo, si alza e va da Gesù. Filippo - Gesù, si sta facendo notte e questa gente è da tanto tempo che ti ascolta. Mandala via, in modo che possa tornare a casa per mangiare. Gesù - Dategli voi da mangiare! Filippo - Noi? E come facciamo? Duecento denari non basterebbero nemmeno a dare una mollica per ciascuno. E noi non abbiamo i soldi. Gesù - Non avete proprio niente? Filippo - Niente! Andrea - Gesù, ho visto un ragazzo che ha cinque pani e due pesci. Ma cosa sono per tanta gente? (Si alza un ragazzo e si avvicina a Gesù con il suo cesto che contiene il pane e il pesce). Ragazzo - Eccoli, Gesù! Sono io quel ragazzo. Gesù - Ragazzino, vuoi dare a me i tuoi pani e i tuoi pesci? Ragazzo - Certo, Gesù! (Gesù li prende. Alza gli occhi al cielo e prega. Poi…) Gesù - Filippo, Andrea, Pietro, Giovanni, date questi pani alla gente, prima di tutti al ragazzo (i quattro si avvicinano sbalorditi, prendono i pani e li distribuiscono, tornando sempre a prenderne dalle mani di Gesù). Cronista - Con i cinque pani e i due pesci messi a disposizione di tutti dal ragazzo, Gesù sfamò quella enorme folla. (La folla va via. Gesù rimane lì in preghiera). Cronista - Il giorno dopo la folla tornò da Gesù. (Torna la folla). 1 Della folla - Gesù, donaci ancora il pane, come ieri. 2 Della folla - Abbiamo fame anche oggi, fa’ un altro miracolo, Gesù. 3 Della folla - Se tu ci fai mangiare gratis, ti seguiremo sempre. Gesù - Questo pane calma la fame lì per lì, ma poi la fame torna di nuovo. Io vi darò un pane che vi toglierà la fame per sempre. 2 Della folla - Daccelo allora questo pane, così non avremo più bisogno di lavorare… 1 Della folla - Ma questo pane non esiste. Non si è mai sentito dire che c’è un pane così… 3 Della folla - Gesù, non prenderci in giro! Se c’è questo pane, tiralo fuori! Gesù - Io sono questo pane. Io sono il pane della vita. Io sono il pane disceso dal cielo.


Chi mangia questo pane vivrà in eterno. 2 Della folla - Tu sei il pane disceso da cielo? Gente, questo è diventato matto. Andiamo via! Lasciamolo perdere! (La folla va via). Cronista - E tutti, eccetto i suoi dodici amici, se ne andarono. Allora Gesù si rivolse a loro. Gesù - Volete andarvene anche voi? Pietro - Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi crediamo in te. 1Lettore - Pietro, non per la sua intelligenza, ma per la grazia di Dio, aveva capito che Gesù era davvero il pane disceso da cielo, non per riempire lo stomaco, ma per darci la forza di vivere come lui, facendo del bene a tutti. 2Lettore - Pietro e gli altri apostoli capirono a fondo le parole di Gesù, quando nell’Ultima Cena, disse loro: «Prendete e mangiate! Questo è il mio corpo». E poi disse: «Fate questo in memoria di me!» . 1 Lettore - Da quella sera, coloro che credono in Gesù hanno reso presente il suo Corpo, il pane disceso dal cielo, e lo hanno sempre ricordato, come adesso stiamo per fare noi.

A QUESTO PUNTO INIZIA LA CELEBRAZIONE Si può sostituire al gesto della «lavanda dei piedi» una raccolta, all’offertorio, per sostenere qualche famiglia in difficoltà. Al termine della celebrazione, prima della benedizione, i bambini rappresentano l’incontro di Gesù con i discepoli di Emmaus, oppure questa scena si propone successivamente in un incontro di catechesi.

*** I DICEPOLI DI EMMAUS: Lc 24,13-35 1 Lettore - Questa sera, insieme con tutti i cristiani del mondo, abbiamo rivissuto il gesto di Gesù che si è fatto pane spezzato per tutti coloro che credono in lui e che vogliono vivere come lui, facendosi pane spezzato per tutti. 2 Lettore - Essere discepoli di Gesù significa, infatti, farsi pane spezzato per gli altri, cioè essere sempre disponibili ad aiutare gli altri, secondo le proprie possibilità. Il pane spezzato è il segno di riconoscimento dei discepoli di Gesù, è la loro carta di identità. 1 Lettore - Sì, perché questo è il segno di riconoscimento di Gesù come potrete vedere dall’ultima rappresentazione dei miei amici. Cronista - Gesù era stato crocifisso e tutto sembrava finito. Due discepoli se ne tornavano a Emmaus, il loro paese, vicino Gerusalemme, per ricominciare la loro vita normale. Erano tristi e sfiduciati. Uno di loro si chiamava Cleopa. Camminavano lenti con la faccia a terra… (escono i due discepoli e camminano. Dopo un po’ si avvicina Gesù e cammina con loro. Poi…) Gesù - Perché siete così tristi? Cleopa - Ma come non lo sai? Lo sanno tutti!


Allegato a Catechisti parrocchiali n° 4, aprile 2014, pp. 2-3

Gesù - Cosa? L’altro - Hanno crocifisso Gesù. Noi lo abbiamo seguito, perché ci aveva entusiasmato con le sue parole e il suo esempio. Cleopa - Credevamo che avrebbe creato un mondo più bello. Invece… Cronista - Quel pellegrino era Gesù che, senza farsi riconoscere, cominciò a consolarli, a dire loro che, se Gesù aveva promesso di risorgere, avrebbe mantenuto la sua parola. Arrivati al villaggio… Cleopa - Ecco il nostro villaggio. Noi siamo arrivati. Gesù - Allora vi saluto. Io continuo. L’altro - No. Ormai è notte. Rimani con noi. Guarda, qui c’è una locanda. Mangiamo insieme e poi vieni a dormire a casa mia. Cronista - Quando furono a tavola. Gesù prese il pane, pregò, lo spezzò, e, mentre lo spezzava… Cleopa - È Gesù! Gesù - Sì sono Gesù! Mi potete riconoscere in tutti coloro che accettano di spezzare il pane, cioè la propria vita, come ho fatto io. Chi vorrà farlo, troverà in me la sua forza, mangiando il pane che viene dal cielo nella Messa che io vi ho lasciato come memoria di me. (Il sacerdote dà la benedizione e conclude l’Eucaristia).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.