Torna alla home
Cerca
 Ufficio Liturgico Nazionale - Documentazione - Indicazioni Liturgiche - Giornata di digiuno e di preghiera 
Giornata di digiuno e di preghiera   versione testuale
7 settembre 2013

Suggerimenti e Proposte per la Giornata di Digiuno e Preghiera indetta dal Santo Padre Francesco per la pace in Siria, nel Medio oriente e nel mondo intero
 
Sabato 7 settembre 2013
 
- Veglia di preghiera strutturata come Liturgia della Parola (Schema di massima: lettura biblica – Salmo responsoriale – orazione, eventualmente ripetuto più volte). Per le letture bibliche si può attingere al Lezionario per le Messe “ad diversa” nella sezione: Per la pace e la giustizia, pp. 409-431.
Come orazioni si possono utilizzare le collette del formulario “Per la pace e la giustizia”, Messale Romano, pp. 806-807.
 
- Celebrazione dei Primi Vespri con la possibilità di sostituire la lettura breve con altra lettura biblica (non evangelica) attinta dal Lezionario Messe “ad diversa” nella sezione: Per la pace e la giustizia, pp. 411-423.
 
- Soprattutto nei Santuari mariani: Preghiera del Santo Rosario; in mattinata è possibile celebrare una Santa Messa utilizzando il formulario “Maria Vergine Regina della Pace” (Messe della Beata Vergine Maria, pp. 145-147).
 
- Sarà possibile proporre un’Adorazione eucaristica prolungata (Cfr. Rito della Comunione fuori della Messa e Culto eucaristico, cap. III).
 
- Per uno schema di Liturgia penitenziale, (Cfr. Rito della Penitenza Appendice II, Celebrazioni penitenziali, nel capitolo Celebrazioni penitenziali comuni, III. Le beatitudini evangeliche, pp. 136-140).
 
 - Nelle Sante Messe festive di domenica 8 settembre è bene inserire una particolare intenzione nella Preghiera universale o dei fedeli.

Per presentare il valore del digiuno si può ricorrere alla Nota pastorale della CEI: ll senso cristiano del digiuno e dell’astinenza (4 ottobre 1994).