Supplica S. Nicola

Padre Nicola, scrigno del profumo dello Spirito Santissimo, tu irrori unguenti come lieta primavera dei divini aromi unguenti come lieta primavera dei divini aromi di Cristo. Divenuto imitatore degli Apostoli, tu percorri il mondo con i segni delle tue meraviglie. Apparendo in sogno ai lontani e ai vicini, tu hai riscattato da morte coloro che con ingiusta sentenza stavano per essere uccisi, e hai salvato in modo straordinario da molti pericoli chi ti aveva invocato. Per la tua intercessione libera dalle incombenti insidie anche noi che a te sempre inneggiamo.

 

Preghiera S. Nicola

O glorioso San Nicola, mio protettore e padre buono, eccomi alla tua presenza per supplicarti umilmente di volgere su di me lo sguardo bene­volo e misericordioso. Quante generazioni di fedeli si sono rivolte a te, quante lacrime sono state versate al tuo cospetto, quante intime gioie ti sono state confessate e quante invocazioni ti sono state rivolte! Ad esse mi unisco in questo momento per invocare la tua potente intercessio­ne. Tu conosci i segreti del mio cuore, i miei affanni, i miei desideri. Presentali al cospetto di Dio e chiedi per me la grazia di essere esaudito. II Signore, nella sua infinita misericordia, nono­stante le mie infedeltà di ogni giorno, mi conceda di avere il cuore sempre aperto alla speranza.

E tu, potente intercessore, non abbandonarmi nell'ora dell'amarezza e delle difficoltà; vieni in mio soccorso, come soccorresti le tre fanciulle povere, i marinai nella tempesta, il piccolo Basilio Adeodato che restituisti ai genitori afflitti; alza la tua mano e benedicimi col segno della santa croce; vieni a visitare la mia casa perché vi regni pace, tranquillità e salute e i miei cari sentano la tua santa presenza. Ti prego allo stesso modo per tutti coloro che hanno bisogno della tua potente intercessione.

La mia povertà non osa chiederti tanto; ma io mi pongo perciò sotto il tuo compassionevole patrocinio, o San Nicola, sicuro della tua valevo­le intercessione presso la misericordia di Dio. Parto da te con l'animo sereno e pieno di ricono­scenza verso Dio per tanti suoi benefici. O San Nicola benedetto, aiutami a vivere santamente nella pace di Cristo Nostro Signore. Amen.