Testi per

29 marzo 2020
V DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO A)

Vangelo: Gv 11,1-45

PASSA AL RITO AMBROSIANO

Aree preferite 

NOVITÀ

Ultimi 7 giorni

Ultimi 15 giorni

Ultima news (02/04/2020)

Penultima news (19/02/2020)

Inviaci il tuo materiale!

Aree materiale
animazione domenica (6251)
app e software (68)
audio (720)
bambini (4891)
bibbia (2336)
carità (139)
catechesi (937)
cineforum (53)
educatori (250)
famiglie (277)
giovani (1580)
magistero (2670)
migrazioni (220)
missioni (311)
pedagogia (13)
preghiera (10736)
presentazioni (2937)
scout (572)
spiritualità (238)
studi (457)
varie (2488)
video (2419)

TuttiBambini e ragazziAnimazionePreghiere dei fedeliAdorazione

  Hai cercato testi per
V Domenica di Quaresima (Anno A) (passa al rito ambrosiano) (29 marzo 2020)
tra le aree testi

Hai trovato 261 testi   (ci sono anche 4 presentazioni, 8 video e 3 file audio)

Visualizza Gv 11,1-45

In quel tempo, 1un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella, era malato. 2Maria era quella che cosparse di profumo il Signore e gli asciugò i piedi con i suoi capelli; suo fratello Lazzaro era malato. 3Le sorelle mandarono dunque a dirgli: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato».

4All’udire questo, Gesù disse: «Questa malattia non porterà alla morte, ma è per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio venga glorificato». 5Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro. 6Quando sentì che era malato, rimase per due giorni nel luogo dove si trovava. 7Poi disse ai discepoli: «Andiamo di nuovo in Giudea!». 8I discepoli gli dissero: «Rabbì, poco fa i Giudei cercavano di lapidarti e tu ci vai di nuovo?». 9Gesù rispose: «Non sono forse dodici le ore del giorno? Se uno cammina di giorno, non inciampa, perché vede la luce di questo mondo; 10ma se cammina di notte, inciampa, perché la luce non è in lui».

11Disse queste cose e poi soggiunse loro: «Lazzaro, il nostro amico, si è addormentato; ma io vado a svegliarlo». 12Gli dissero allora i discepoli: «Signore, se si è addormentato, si salverà». 13Gesù aveva parlato della morte di lui; essi invece pensarono che parlasse del riposo del sonno. 14Allora Gesù disse loro apertamente: «Lazzaro è morto 15e io sono contento per voi di non essere stato là, affinché voi crediate; ma andiamo da lui!». 16Allora Tommaso, chiamato Dìdimo, disse agli altri discepoli: «Andiamo anche noi a morire con lui!».

17Quando Gesù arrivò, trovò Lazzaro che già da quattro giorni era nel sepolcro. 18Betània distava da Gerusalemme meno di tre chilometri 19e molti Giudei erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. 20Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. 21Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! 22Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà». 23Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». 24Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno». 25Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; 26chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». 27Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».

28Dette queste parole, andò a chiamare Maria, sua sorella, e di nascosto le disse: «Il Maestro è qui e ti chiama». 29Udito questo, ella si alzò subito e andò da lui. 30Gesù non era entrato nel villaggio, ma si trovava ancora là dove Marta gli era andata incontro. 31Allora i Giudei, che erano in casa con lei a consolarla, vedendo Maria alzarsi in fretta e uscire, la seguirono, pensando che andasse a piangere al sepolcro.

32Quando Maria giunse dove si trovava Gesù, appena lo vide si gettò ai suoi piedi dicendogli: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto!». 33Gesù allora, quando la vide piangere, e piangere anche i Giudei che erano venuti con lei, si commosse profondamente e, molto turbato, 34domandò: «Dove lo avete posto?». Gli dissero: «Signore, vieni a vedere!». 35Gesù scoppiò in pianto. 36Dissero allora i Giudei: «Guarda come lo amava!». 37Ma alcuni di loro dissero: «Lui, che ha aperto gli occhi al cieco, non poteva anche far sì che costui non morisse?».

38Allora Gesù, ancora una volta commosso profondamente, si recò al sepolcro: era una grotta e contro di essa era posta una pietra. 39Disse Gesù: «Togliete la pietra!». Gli rispose Marta, la sorella del morto: «Signore, manda già cattivo odore: è lì da quattro giorni». 40Le disse Gesù: «Non ti ho detto che, se crederai, vedrai la gloria di Dio?». 41Tolsero dunque la pietra. Gesù allora alzò gli occhi e disse: «Padre, ti rendo grazie perché mi hai ascoltato. 42Io sapevo che mi dai sempre ascolto, ma l’ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato». 43Detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!». 44Il morto uscì, i piedi e le mani legati con bende, e il viso avvolto da un sudario. Gesù disse loro: «Liberàtelo e lasciàtelo andare».

45Molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di ciò che egli aveva compiuto, credettero in lui.

 

Forma breve: Gv 11, 3-7.17.20-27.33b-45

In quel tempo, 3le sorelle mandarono dunque a dirgli: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato».

4All’udire questo, Gesù disse: «Questa malattia non porterà alla morte, ma è per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio venga glorificato». 5Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro. 6Quando sentì che era malato, rimase per due giorni nel luogo dove si trovava. 7Poi disse ai discepoli: «Andiamo di nuovo in Giudea!».

17Quando Gesù arrivò, trovò Lazzaro che già da quattro giorni era nel sepolcro. 20Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. 21Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! 22Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà». 23Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». 24Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno». 25Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; 26chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». 27Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».

33Gesù si commosse profondamente e, molto turbato, 34domandò: «Dove lo avete posto?». Gli dissero: «Signore, vieni a vedere!». 35Gesù scoppiò in pianto. 36Dissero allora i Giudei: «Guarda come lo amava!». 37Ma alcuni di loro dissero: «Lui, che ha aperto gli occhi al cieco, non poteva anche far sì che costui non morisse?».

38Allora Gesù, ancora una volta commosso profondamente, si recò al sepolcro: era una grotta e contro di essa era posta una pietra. 39Disse Gesù: «Togliete la pietra!». Gli rispose Marta, la sorella del morto: «Signore, manda già cattivo odore: è lì da quattro giorni». 40Le disse Gesù: «Non ti ho detto che, se crederai, vedrai la gloria di Dio?». 41Tolsero dunque la pietra. Gesù allora alzò gli occhi e disse: «Padre, ti rendo grazie perché mi hai ascoltato. 42Io sapevo che mi dai sempre ascolto, ma l’ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato». 43Detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!». 44Il morto uscì, i piedi e le mani legati con bende, e il viso avvolto da un sudario. Gesù disse loro: «Liberàtelo e lasciàtelo andare».

45Molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di ciò che egli aveva compiuto, credettero in lui.

Restringi la ricerca a un'area o sottoarea
Animazione della domenica con le sue sottoaree (50 testi)
Bambini e ragazzi con le sue sottoaree (36 testi)
Bibbia e lectio divina con le sue sottoaree (22 testi)
Catechesi con le sue sottoaree (4 testi)
Giovani con le sue sottoaree (5 testi)
Magistero con le sue sottoaree (2 testi)
Missioni con le sue sottoaree (3 testi)
Preghiera, celebrazioni e ritiri con le sue sottoaree (101 testi)
Scout con le sue sottoaree (2 testi)
Studi vari con le sue sottoaree (1 testo)
Varie con le sue sottoaree (35 testi)

Pagina 5 di 7  

161. Va' e ripara la nostra casavisualizza scarica

Tanti anni fa la frase scelta come slogan per la Quaresima 2020 dei bambini e dei ragazzi ha cambiato radicalmente la vita di San Francesco: ascoltata in preghiera davanti al Crocifisso della chiesetta di San Damiano ha spinto il poverello d’Assisi a vivere in pienezza da figlio di Dio e a fare della sua vita un dono d’amore per i fratelli. Queste stesse parole oggi possono fare la differenza anche nella vita dei nostri piccoli lettori: l’invito di Gesù è rivolto direttamente a loro, chiamati, se lo vogliono, a dargli una mano per portare vita laddove c’è morte, luce nel buio. Ma qual è la casa che sono chiamati a riparare? Papa Francesco nella sua enciclica Laudato Si’ chiama il mondo «nostra casa comune» e invita tutti a prendersene cura: i ragazzi scopriranno la bellezza di farsi dono d’amore per il creato e per i fratelli, lontani e vicini, e soprattutto sperimenteranno come sia lo stesso Gesù a prendersi cura di loro, amandoli immensamente anche quando non se lo meritano, non abbandonandoli mai, perdonandoli sempre: sono talmente un tesoro prezioso che Dio ha scelto di perdersi pur di non perderli.
Per ogni informazione e richiesta scrivere a ragazzi@giovaniverona.it
Al sussidio si affianca cateKids un canale youtube dove ogni settimana saranno disponibili dei video con la spiegazione del vangelo della domenica. Qui il pdf con la presentazione del cammino e le note per la catechesi e l'animazione della Messa domenicale.

area preghiera/quaresima - nome file: quar-ragazzi-vr-2020.zip (1382 kb); inserito il 11/02/2020; 2534 visualizzazioni

l'autore è Centro Pastorale Ragazzi Verona, contatta l'autore, vedi home page

162. Figli di Dio e fratelli nel battesimo   3apri link

Insieme verso la Pasqua. Percorso di Quaresima 2020 per bambini e ragazzi, predisposto dalla Pastorale Ragazzi delle Diocesi di Fossano e Cuneo, che accompagna a scoprire e/o ri-scoprire il proprio Battesimo con l’invito a viverlo pienamente oggi rendendo la propria vita un vero capolavoro. I sussidi, ricchi di spunti e suggerimenti, sono suddivisi in base alle diverse fasce di età: 3-6 anni, 7-10 e 11-14 anni. Sono inclusi un sussidio per vivere la messa e spunti per la celebrazione delle Ceneri, la confessione e la Via Crucis.

3.5/5 (2 voti)

area preghiera/quaresima - inserito il 28/01/2020; 5392 visualizzazioni

l'autore è Commissione Diocesana Pastorale Ragazzi - diocesi Fossano, contatta l'autore, vedi home page

163. Animazione Messe quaresima anno A 2017   2visualizza scarica

Sussidio per l'animazione della Messa per i bambini piccoli (3-6 anni), con attività e disegni da colorare.
Ogni domenica si consegna ai bambini un cartoncino che potranno colorare e portare a casa. Il cartellone grande rimarrà in chiesa a testimoniare il cammino fatto. Sono allegati:
- disegni per il cartellone
- disegni per i cartoncini
- letture per ogni domenica.

area preghiera/quaresima - nome file: animaz-quar-a-2017-piccoli.zip (2847 kb); inserito il 16/01/2018; 4290 visualizzazioni

l'autore è Elena Fea Lanfranco, contatta l'autore

164. Gesù e Lazzaro: dalla morte alla vitaapri link

La preghiera offre tre momenti contemplativi sul brano evangelico di Giovanni 11,1-45. I protagonisti del brano: Gesù, Lazzaro e le sorelle, i Giudei e la gente, ci mettono in contatto con temi forti che toccano la nostra vita quotidiana: amicizia, condivisione, malattia, solidarietà, vita, morte, risurrezione.

area preghiera/quaresima - inserito il 13/05/2017; 2940 visualizzazioni

l'autore è www.paoline.it, contatta l'autore, vedi home page

165. Liberi davvero! Cammino Quaresima 2017visualizza scarica

Itinerario quaresimale sul tema della libertà che prende spunto dal cammino della quaresima 2017 di Milano e prevede la presenza in chiesa di una mongolfiera che di domenica in domenica si arricchisce di nuovi oggetti fino a gonfiarsi e prendere il volo a Pasqua. Accompagnato da un file con spunti per l'animazione delle messe quaresimali.

area preghiera/quaresima - nome file: camm-quar-2017-liberi.zip (971 kb); inserito il 17/03/2017; 3455 visualizzazioni

l'autore è Eleonora Ghisleni, contatta l'autore

166. Scrutini battesimali   1visualizza scarica

Liturgia degli scrutini battesimali previsti nella iniziazione cristiana degli adulti da celebrare in parrocchia nelle domeniche di quaresima:
III Domenica di Quaresima: I scrutino e consegna del Credo
IV Domenica di Quaresima: II scrutinio
V Domenica di Quaresima: III scrutinio e consegna del Padre Nostro.
In formato Publisher e Pdf

Clicca qui per il testo della riconsegna del Simbolo e Unzione dei catecumeni.

area preghiera/quaresima - nome file: scrutini-catecumeni.zip (1517 kb); inserito il 11/03/2017; 2037 visualizzazioni

l'autore è don Luciano Cantini, contatta l'autore, vedi home page

167. La famiglia in cammino verso la gioia della Pasqua   1visualizza scarica

Libretto per la preghiera in famiglia nel tempo quaresimale. Per ogni domenica riporta il brano del Vangelo, spunti per la riflessione con testi di Papa Francesco e breve preghiera.
In formato Publisher e Pdf

area preghiera/quaresima - nome file: famiglia-verso-pasqua.zip (2348 kb); inserito il 02/03/2017; 4909 visualizzazioni

l'autore è Biagio Giumbo, contatta l'autore

168. Va’ verso la terra che io ti indicherò   3visualizza scarica

Percorso di preghiera per la Quaresima segnato da cinque parole chiave, legate alla liturgia delle varie domeniche: scegliere, ascoltare, incontrare, pendersi cura, dare vita.
Schema per ogni domenica: Prima lettura, Vangelo, commento e preghiera.
In formato word e Publisher.

area preghiera/quaresima - nome file: percorso-quaresima-2017.zip (373 kb); inserito il 28/02/2017; 6140 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

169. Sussidio CEI Quaresima 2017apri link

"Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo (Mt 17,7)
On line il sussidio per il tempo di Quaresima a cura degli uffici CEI. Diviso in varie sezioni:
Parola di Dio con commenti biblici alle letture domenicali;
Liturgia - Musica con suggerimenti per la liturgia e proposte musicali (in particolare, il Salmo responsoriale in formato mp3 e pdf);
Con introduzione al tempo di Quaresima e Celebrazione penitenziale
Ogni parte del Sussidio può essere scaricata in formato PDF e stampata secondo le proprie esigenze.

area preghiera/quaresima - inserito il 21/02/2017; 3207 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page

170. Cammino Quaresima 2017   3visualizza scarica

Cammino di preghiera per la Quaresima 2017, anno A, dal mercoledi delle ceneri alla II domenica di Pasqua ((1° marzo-23 aprile 2017).
Per ogni giorno riporta il Vangelo, un breve commento, una preghiera ed un pensiero per riflettere. Con introduzione alla Quaresima e Via Crucis da fare in famiglia.
Rielaborazione del Cammino di preghiera per la Quaresima 2011 (preparato allora da Antonio Barone).

area preghiera/quaresima - nome file: cammino-preghiera-quar-2017.zip (6933 kb); inserito il 09/02/2017; 13607 visualizzazioni

l'autore è don Salvatore Rosa, contatta l'autore

171. Deserto: strada per la vita – Poster 2017 (PUB)   3visualizza scarica

Disegni da stampare (o a cui ispirarsi) per realizzare il poster allegato al sussidio di Quaresima 2017 preparato per i ragazzi dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Il poster è ambientato nel deserto.
È attiva la pagina facebook: https://www.facebook.com/desertostradaperlavita/
In formato jpg e Publisher (sono allegati anche i font utilizzati, da installare nel computer).

area preghiera/quaresima - nome file: poster-quaresima-2017-genova-pub.zip (8345 kb); inserito il 07/02/2017; 6722 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

172. Deserto: strada per la vita – Poster 2017 (PDF)   2visualizza scarica

Disegni da stampare (o a cui ispirarsi) per realizzare il poster allegato al sussidio di Quaresima 2017 preparato per i ragazzi dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Il poster è ambientato nel deserto.
In formato PDF e jpg

area preghiera/quaresima - nome file: poster-quaresima-2017-genova-pdf.zip (7842 kb); inserito il 07/02/2017; 7326 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

173. Deserto: strada per la vita – Guida per i catechisti 2017 (PUB)   1visualizza scarica

Guida per i catechisti relativa al sussidio di Quaresima 2017 preparato dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Contiene anche le indicazioni per il poster da realizzare con i ragazzi, ambientato nel deserto.
In formato publisher (sono allegati anche i font utilizzati, da installare nel computer).

area preghiera/quaresima - nome file: catechisti-quaresima-2017-genova-pub.zip (6682 kb); inserito il 07/02/2017; 4944 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

174. Deserto: strada per la vita – Guida per i catechisti 2017 (PDF)   2visualizza scarica

Guida per i catechisti relativa al sussidio di Quaresima 2017 preparato dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Contiene anche le indicazioni per il poster da realizzare con i ragazzi, ambientato nel deserto.
In formato pdf.

area preghiera/quaresima - nome file: catechisti-quaresima-2017-genova-pdf.zip (2716 kb); inserito il 07/02/2017; 7324 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

175. Deserto: strada per la vita – Sussidio Quaresima 2017 (PUB)   2visualizza scarica

Sussidio di Quaresima 2017 per i ragazzi, preparato dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Per ogni settimana offre alcuni stralci de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, un brano tratto dalla Parola di Dio della domenica, una riflessione, una testimonianza missionaria, un salmo e una preghiera, un impegno caritativo e alcuni giochi a tema.
In formato publisher (sono allegati anche i font utilizzati, da installare nel computer).

area preghiera/quaresima - nome file: suss-quaresima-2017-genova-pub.zip (2522 kb); inserito il 07/02/2017; 5754 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

176. Deserto: strada per la vita – Sussidio Quaresima 2017 (PDF)   2visualizza scarica

Sussidio di Quaresima 2017 per i ragazzi, preparato dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Per ogni settimana offre alcuni stralci de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, un brano tratto dalla Parola di Dio della domenica, una riflessione, una testimonianza missionaria, un salmo e una preghiera, un impegno caritativo e alcuni giochi a tema.
In formato PDF.

area preghiera/quaresima - nome file: suss-quaresima-2017-genova-pdf.zip (8336 kb); inserito il 07/02/2017; 11745 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

177. Dal deserto alla festa della vita - Cammino di Quaresima   2apri link

Itinerario quaresimale in 7 tappe, che può essere proposto dopo l'omelia o dopo l'orazione finale della celebrazione eucaristica, o durante la catechesi.
Per ogni tappa sono previsti: un simbolo, un gesto e una breve preghiera:
I - Nel deserto delle tentazioni (Mt 4,1-11)
II - Sul monte dell'ascolto (Mt 17,1-9)
III - Al pozzo della Samaritana (Gv 4,5-42)
IV - Alla piscina con il cieco nato (Gv 9,1-41)
V - Davanti alla tomba di Lazzaro (Gv 11,1-45)
VI - Alle porte di Gerusalemme (Mt 21,1-11)
VII - Nel Cenacolo dell'amore (Mt 26,20-29).
Testo di Emilio Salvatore, tratto da Catechisti Parrocchiali 5 - febbraio 2017.
Pieghevole e Poster in formato PDF

area preghiera/quaresima - inserito il 28/01/2017; 7684 visualizzazioni

l'autore è www.paoline.it, contatta l'autore, vedi home page

178. Vangelo dialogato Lazzaro   1visualizza scarica

Vangelo dialogato della quinta Domenica di Quaresima, anno A (Gv 11,1-45)

area preghiera/quaresima - nome file: vang-dial-lazzaro.zip (10 kb); inserito il 08/04/2014; 2658 visualizzazioni

l'autore è don Salvatore Nicotra, contatta l'autore

179. Gesù e Lazzaro presso la tomba – V domenica di Quaresima A   2apri link

Itinerario figurativo, Ciclo di Quaresima-Pasqua Anno A
Per prepararsi alla celebrazione delle domeniche del tempo di Quaresima attraverso la valorizzazione di pitture, ppt, video, audio. E' disponibile anche un pieghievole per la preghiera, pronto per la stampa e scaricabile da issu.
Ogni tappa è pensata per un gruppo o una comunità (ma i vari elementi possono essere utilizzati anche livello personale) e comprende quattro momenti: guarda, ascolta, immagina, dona.

5.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - inserito il 02/04/2014; 3753 visualizzazioni

l'autore è www.paoline.it, contatta l'autore, vedi home page

180. Animazione 3-6 anni Quaresima 2014 Anno A   11visualizza scarica

Sussidio con attività per spiegare il Vangelo delle Domeniche di Quaresima a bimbi piccoli (da 3 a 6/7 anni).

2.6/5 (5 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: animaz-quar-a-piccoli.zip (1039 kb); inserito il 08/03/2014; 52201 visualizzazioni

l'autore è Elena Fea Lanfranco, contatta l'autore

181. Il coraggio di Seguirlo!   1visualizza scarica

Un percorso di animazione quaresimale che a partire dai vangeli della domenica porta i ragazzi del catechismo a vivere in famiglia lo spirito della quaresima e la Pasqua. Il file zip contiene:
- Il libretto per Il mercoledì delle Ceneri
- Il libretto con attività e preghiere per ogni domenica di Quaresima
- l'itinerario da consegnare ai ragazzi.
In formato Publisher e Pdf

1.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: coraggio-seguirlo-quar-2014.zip (9734 kb); inserito il 08/03/2014; 9775 visualizzazioni

l'autore è don Adriano Preto Martini, contatta l'autore, vedi home page

182. Sussidio CEI Quaresima-Pasqua 2014   3apri link

Svuotò se stesso … (Fil 2,7) - Da ricco che era, si è fatto povero per voi (2Cor 8,9).
On line il sussidio per il tempo di Quaresima e Pasqua a cura degli uffici CEI. Diviso in varie sezioni:
Parola con commenti biblici alle letture domenicali;
Liturgia - Musica con suggerimenti per la liturgia e proposte musicali (in particolare, il Salmo responsoriale in formato mp3 e pdf);
Catechesi Con l'utilizzo di immagini di opere d’arte offre una sintesi catechistica per i formatori, i catechisti e i presbiteri, una per gli adulti e una, completa di attività, per i fanciulli;
Carità e Servizio; Salute; Lavoro; Giovani...
Ogni parte del Sussidio può essere scaricata in formato PDF e stampata secondo le proprie esigenze.

area preghiera/quaresima - inserito il 03/03/2014; 4687 visualizzazioni

183. Una Quaresima a tutto campo: Chiamati a diventare pane   4visualizza scarica

Cammino di Quaresima 2014 ideato per i bambini e i ragazzi dell'Iniziazione Cristiana, ma che può essere utilizzato da tutta la Comunità.
La proposta è la naturale prosecuzione del cammino del seminatore intrapreso nell'Avvento; in questo sussidio l'invito che risuona é: “Chiamati a diventare pane!”: come cristiani non possiamo limitarci ad essere seminatori, a far germogliare il grano; l’azione continua fino a fare il pane per donarlo agli altri.
Non è tutto, dobbiamo diventare pane. Diventare pane significa mettere in moto in noi e “a tutto campo” (nel mondo) tutto il bene che abbiamo dentro di noi; significa valorizzare ogni aspetto della nostra vita nell’umiltà; significa intraprendere la via della carità che si realizza più che in parole, in gesti concreti. (dalla presentazione del cammino)
Nella cartella zippata sono presenti, oltre al file publisher e al file pdf del sussidio, un font da installare, un file con le istruzioni per l'impegno che coinvolgerà i ragazzi fino alla Domenica di Pasqua (con la condivisione del pane) e un file con i modelli per la realizzazione delle forme dei cartoncini da ritagliare e per decorare la tela che servirà per avvolgere il pane.
Proposto dalle Parrocchie di Mello e Civo - Diocesi di Como

3.0/5 (2 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: chiamati_a_diventare_pane_quaresima2014.zip (8102 kb); inserito il 24/02/2014; 14271 visualizzazioni

l'autore è Davide Bonadeo, contatta l'autore, vedi home page

184. In cammino verso la Pasqua con Papa Francesco   3visualizza scarica

Sussidio per la Quaresima 2014 che riporta alcuni stralci dell'Evangelii Gaudium seguiti da una preghiera di attualizzazione e da alcuni pensieri di San Luigi Orione.

area preghiera/quaresima - nome file: quar-2014-con-papa-francesco.zip (3837 kb); inserito il 24/02/2014; 11259 visualizzazioni

l'autore è Lia Sirna ed Enzo Imburgia, contatta l'autore

185. Sussidio dei riti per il catecumenato   1apri link

Sussidio a cura dell’ufficio catechistico della diocesi di Roma con i riti per accompagnare i catecumeni verso il battesimo nella notte di Pasqua.
Rito dell’ammissione al catecumenato
I Domenica di Quaresima: Rito dell’elezione o dell’iscrizione del nome
II Domenica di Quaresima: Primo scrutinio e consegna del simbolo
III Domenica di Quaresima: Secondo scrutinio
IV Domenica di Quaresima: Terzo scrutinio e consegna della preghiera del Signore
V Domenica di Quaresima: Riconsegna del simbolo e unzione con l’olio dei catecumeni
II Domenica di Pasqua: Rito della deposizione della veste bianca
In appendice: canti per le liturgie.
Libretto di 76 pagg. in formato Publisher

area preghiera/quaresima - inserito il 19/04/2012; 4525 visualizzazioni

l'autore è Qumran2, contatta l'autore

186. Gli incontri di Gesù nei vangeli della Quaresima Anno A   3visualizza scarica

Celebrazioni eucaristiche per giovani e adulti attorno agli Evangeli della Quaresima Anno A.

1.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: quare.zip (694 kb); inserito il 21/11/2011; 4762 visualizzazioni

l'autore è don Francesco Bigatti, contatta l'autore

187. Preghiera quinta domenica di quaresima - Avisualizza scarica

Preghiera per la quinta settimana di quaresima, da leggere a fine celebrazione e da portare a casa per continuare la riflessione quaresimale durante la settimana, ideata per i ragazzi e le famiglie.
Quattro preghiere ogni foglio A4 da fotocopiare e ritagliare. La preghiera è tratta da Dossier catechista.

area preghiera/quaresima - nome file: preghiera-quar-a-5.zip (262 kb); inserito il 07/04/2011; 3141 visualizzazioni

l'autore è Laura Bianco, contatta l'autore

188. Vangeli dialogativisualizza scarica

Vangeli dialogati delle Domeniche di Quaresima (anno A) sullo stile del Passio.

area preghiera/quaresima - nome file: vangelo-dialog-quar-a.zip (21 kb); inserito il 29/03/2011; 6201 visualizzazioni

l'autore è don Paolo Busato, contatta l'autore, vedi home page

189. Vangelo quaresimale anno A dialogato   1visualizza scarica

Lettura dialogata del vangelo delle domeniche di Quaresima, anno A. Sono in forma breve, utili nelle liturgie con i bambini.

area preghiera/quaresima - nome file: vangelo-dialog-quar-a-bamb.zip (12 kb); inserito il 29/03/2011; 3685 visualizzazioni

l'autore è don Michelangelo Tondolo, contatta l'autore

190. Così come te - Itinerario quaresimale sulle orme di Don Guanella   2scarica

Libretto quaresimale per i ragazzi, utile anche per gli adulti.
Ogni domenica è proposto il Vangelo, un episodio della vita di Don Luigi Guanella, una riflessione e un'attività.
Realizzato dalle Parrocchie di Mello e Civo - Diocesi di Como.
In formato Publisher, contiene molte immagini che corredano i racconti e indicano i simboli di ogni domenica. Ben fatto!
Clicca qui per il file in formato pdf.

5.0/5 (2 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: libretto-quaresima-2011-pub.zip (13225 kb); inserito il 08/03/2011; 5955 visualizzazioni

l'autore è Davide Bonadeo, contatta l'autore, vedi home page

191. Così come te - Itinerario quaresimale sulle orme di Don Guanella - Pdf   1visualizza scarica

Libretto quaresimale per i ragazzi, utile anche per gli adulti.
Ogni domenica è proposto il Vangelo, un episodio della vita di Don Luigi Guanella, una riflessione e un'attività.
Realizzato dalle Parrocchie di Mello e Civo - Diocesi di Como.
In formato Pdf, contiene molte immagini che corredano i racconti e indicano i simboli di ogni domenica. Ben fatto!
Clicca qui per il file in formato publisher.

area preghiera/quaresima - nome file: libretto-quaresima-2011-pdf.zip (1647 kb); inserito il 07/03/2011; 5522 visualizzazioni

l'autore è Davide Bonadeo, contatta l'autore, vedi home page

192. Quaresima, 40 giorni per ri-nascere cristiani   1visualizza scarica

Animazione delle celebrazioni liturgiche per il tempo di quaresima 2011 nella parrocchia dei santi Pietro e Paolo di Cilavegna (PV). Per ogni domenica vengono proposte: monizioni, brevi introduzioni alle letture, preghiera dei fedeli e un segno da esporre. Dal Mercoledì delle Ceneri alla Domenica delle Palme.

area preghiera/quaresima - nome file: anim-quar-2011-_cilavegna.zip (70 kb); inserito il 01/03/2011; 17414 visualizzazioni

l'autore è Luigi De Bernardi, contatta l'autore, vedi home page

193. Cammino quaresimale anno A - per ragazzi e famiglie   1visualizza scarica

'Io ho visto e ho reso testimonianza' (Gv 1,34): testimoniare la fede alle giovani generazioni. Cammino di quaresima sulla testimonianza attorno ai vangeli dell'anno A. Per ragazzi e famiglie, con due proposte: la preghiera per le classi di catechismo e la preghiera a casa prima dei pasti per le famiglie.
Clicca qui per il cammino per la comunità.

area preghiera/quaresima - nome file: testimoniare-cammino-quar.zip (28 kb); inserito il 26/02/2011; 10649 visualizzazioni

l'autore è Eleonora Ghisleni, contatta l'autore

194. Chi ha sete venga: con ACQUA...resima fino a Pasqua   1visualizza scarica

Sussidio per il tempo della quaresima (anno A) dal forte carattere battesimale. Creato dall’Ufficio catechistico di Venezia, con lo scopo di aiutare i ragazzi di 6-10 anni (ma anche i grandi!) a riscoprire il segno e valore dell’acqua accompagnati dal simpatico personaggio Acquaresima.
Il file zip contiene: la descrizione, i font, una scheda per ogni settimana e i disegni.
Clicca qui per la presentazione in Power Point su Aquaresima.
Clicca qui per le presentazioni in Power Point sul tema dell'acqua.

area preghiera/quaresima - nome file: aquaresima-6-10-anni.zip (5674 kb); inserito il 26/02/2011; 15991 visualizzazioni

l'autore è don Mario Sgorlon, contatta l'autore

195. Cammino quaresimale 2011visualizza scarica

Verso la pasqua annuale riscoprendo la bellezza della pasqua settimanale. Ogni domenica di quaresima ci si sofferma su una parte della Celebrazione: la croce, la Parola di Dio, il pane e il vino, l'ostia e il calice, un cero.
Si può preparare un cartellone e ogni domenica si attacca il segno della settimana. Viene proposto anche un impegno settimanale.

area preghiera/quaresima - nome file: camm-quar-11.zip (296 kb); inserito il 26/02/2011; 15108 visualizzazioni

l'autore è Salvatore Celentano, contatta l'autore

196. Dacci oggi il nostro pane - Itinerario di Quaresima 2011 - Anno A - Ragazzi - PDF   1visualizza scarica

Libretto per i ragazzi relativo all'Itinerario di Quaresima 2011 a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Nel sussidio si trovano:
- spunti per riflettere sul Vangelo
- testimonianza dalla missione
- preghiera
- attività da fare a catechismo
- segno per l'animazione liturgica
Il sussidio è disponibile solo in formato PDF.
Clicca qui per la guida per i catechisti
Clicca qui per l'adorazione per la Settimana Santa

area preghiera/quaresima - nome file: quar-11-suss-ragazzi-pdf.zip (7122 kb); inserito il 21/02/2011; 18566 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

197. Dacci oggi il nostro pane - Itinerario di Quaresima 2011 - Anno A - Catechisti - PDF   2visualizza scarica

Guida per i catechisti relativo all'Itinerario di Quaresima 2011 a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Nel sussidio si trovano:
- spunti per rilflettere sul Vangelo
- testimonianza dalla missione
- preghiera
- attività da fare a catechismo
- segno per l'animazione liturgica
Il sussidio è disponibile solo in formato PDF. (4,3 MB)
Clicca qui per il sussidio per i ragazzi

area preghiera/quaresima - nome file: quar-11-guida-cat-pdf.zip (3430 kb); inserito il 21/02/2011; 10408 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

198. Quaresima 2011: Eucaristia come sacrificio di riconciliazioneapri link

Sussidio informatico per la Quaresima 2011 (annoA) a cura degli uffici CEI. Quest'anno non è stato fatto il sussidio cartaceo ma vengono dati spunti per realizzare un cammino personalizzato in base alle necessità delle parrocchie.
Per ogni domenica si danno 5 brevi spunti su:
Riconciliazione e lavoro/festa
Affettività e riconciliazione
Riconciliazione e tradizione
Riconciliazione e fragilità
Riconciliazione e cittadinanza
Infatti il sussidio, a partire dalla Parola di Dio e dalla liturgia delle domeniche di Quaresima, intende declinare in una prospettiva biblico-liturgica gli Orientamenti Pastorali dell'episcopato italiano per il prossimo decennio, "Educare alla vita buona del Vangelo", e orientare il cammino di preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona 3-11 settembre 2011). Il sussidio on line offre inoltre il percorso vocazionale e il percorso Caritas.

area preghiera/quaresima - inserito il 21/02/2011; 8434 visualizzazioni

l'autore è Qumran2, contatta l'autore

199. Aprite le porte a Cristo - Una vita nuova... chiavi in mano   2visualizza scarica

Le “chiavi in mano” sono garanzia dell'amore con cui siamo amati in Cristo e inseriti nell'amore trinitario con il Battesimo, ma anche responsabilità affidata ai battezzati perché, ne facciano l'uso migliore: aprire le porte a Dio e costruire il Suo Regno, già qui. Il sussidio della Diocesi di Venezia, vuole offrire una traccia alle comunità educanti per costruire il cammino di Quaresima con i gruppi di catechesi dai 6 fino ai 14 anni (bambini e ragazzi).

area preghiera/quaresima - nome file: aprite-porte-cristo.zip (792 kb); inserito il 19/02/2011; 13309 visualizzazioni

l'autore è don Mario Sgorlon, contatta l'autore

200. Comportatevi come figli della lucevisualizza scarica

Sussidio Quaresima 2011 per la preghiera in famiglia, a cura di Centro Pastorale Familiare - Centro Pastorale Ragazzi - Centro Missionario - Centro Pastorale Immigrati (Diocesi Verona). Ogni giorno un brano di vangelo, il commento per genitori e quello per ragazzi, una preghiera e un impegno da vivere. E' in formato pdf. Bello!

area preghiera/quaresima - nome file: famiglie-quares-2011.zip (550 kb); inserito il 03/02/2011; 15118 visualizzazioni

l'autore è don Davide Fadini, contatta l'autore, vedi home page

Pagina 5 di 7  

 

Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...