Testi per

2 aprile 2010
VENERDÌ SANTO (PASSIONE DEL SIGNORE)

Vangelo: Gv 18,1-19,42

PASSA AL RITO AMBROSIANO

Aree preferite 

NOVITÀ

Ultimi 7 giorni

Ultimi 15 giorni

Ultima news (08/04/2024)

Penultima news (14/03/2024)

Inviaci il tuo materiale!

Aree materiale
animazione domenica (8187)
app e software (80)
audio (800)
bambini (5535)
bibbia (2882)
carità (151)
catechesi (919)
cineforum (71)
educatori (271)
famiglie (295)
giovani (1752)
magistero (3819)
migrazioni (229)
missioni (373)
pedagogia (13)
preghiera (12144)
presentazioni (3006)
scout (591)
spiritualità (244)
studi (483)
varie (2888)
video (3521)

TuttiBambini e ragazziAnimazionePreghiere dei fedeliAdorazione

  Hai cercato testi per
Venerdì Santo (Passione del Signore) (passa al rito ambrosiano) (2 aprile 2010)
nell'area Preghiera, celebrazioni e ritiri e sottoaree

Hai trovato 204 testi

Visualizza Gv 18,1-19,42

1Dopo aver detto queste cose, Gesù uscì con i suoi discepoli al di là del torrente Cedron, dove c’era un giardino, nel quale entrò con i suoi discepoli. 2Anche Giuda, il traditore, conosceva quel luogo, perché Gesù spesso si era trovato là con i suoi discepoli. 3Giuda dunque vi andò, dopo aver preso un gruppo di soldati e alcune guardie fornite dai capi dei sacerdoti e dai farisei, con lanterne, fiaccole e armi. 4Gesù allora, sapendo tutto quello che doveva accadergli, si fece innanzi e disse loro: «Chi cercate?». 5Gli risposero: «Gesù, il Nazareno». Disse loro Gesù: «Sono io!». Vi era con loro anche Giuda, il traditore. 6Appena disse loro «Sono io», indietreggiarono e caddero a terra. 7Domandò loro di nuovo: «Chi cercate?». Risposero: «Gesù, il Nazareno». 8Gesù replicò: «Vi ho detto: sono io. Se dunque cercate me, lasciate che questi se ne vadano», 9perché si compisse la parola che egli aveva detto: «Non ho perduto nessuno di quelli che mi hai dato». 10Allora Simon Pietro, che aveva una spada, la trasse fuori, colpì il servo del sommo sacerdote e gli tagliò l’orecchio destro. Quel servo si chiamava Malco. 11Gesù allora disse a Pietro: «Rimetti la spada nel fodero: il calice che il Padre mi ha dato, non dovrò berlo?».

12Allora i soldati, con il comandante e le guardie dei Giudei, catturarono Gesù, lo legarono 13e lo condussero prima da Anna: egli infatti era suocero di Caifa, che era sommo sacerdote quell’anno. 14Caifa era quello che aveva consigliato ai Giudei: «È conveniente che un solo uomo muoia per il popolo».

15Intanto Simon Pietro seguiva Gesù insieme a un altro discepolo. Questo discepolo era conosciuto dal sommo sacerdote ed entrò con Gesù nel cortile del sommo sacerdote. 16Pietro invece si fermò fuori, vicino alla porta. Allora quell’altro discepolo, noto al sommo sacerdote, tornò fuori, parlò alla portinaia e fece entrare Pietro. 17E la giovane portinaia disse a Pietro: «Non sei anche tu uno dei discepoli di quest’uomo?». Egli rispose: «Non lo sono». 18Intanto i servi e le guardie avevano acceso un fuoco, perché faceva freddo, e si scaldavano; anche Pietro stava con loro e si scaldava.

19Il sommo sacerdote, dunque, interrogò Gesù riguardo ai suoi discepoli e al suo insegnamento. 20Gesù gli rispose: «Io ho parlato al mondo apertamente; ho sempre insegnato nella sinagoga e nel tempio, dove tutti i Giudei si riuniscono, e non ho mai detto nulla di nascosto. 21Perché interroghi me? Interroga quelli che hanno udito ciò che ho detto loro; ecco, essi sanno che cosa ho detto». 22Appena detto questo, una delle guardie presenti diede uno schiaffo a Gesù, dicendo: «Così rispondi al sommo sacerdote?». 23Gli rispose Gesù: «Se ho parlato male, dimostrami dov’è il male. Ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?». 24Allora Anna lo mandò, con le mani legate, a Caifa, il sommo sacerdote.

25Intanto Simon Pietro stava lì a scaldarsi. Gli dissero: «Non sei anche tu uno dei suoi discepoli?». Egli lo negò e disse: «Non lo sono». 26Ma uno dei servi del sommo sacerdote, parente di quello a cui Pietro aveva tagliato l’orecchio, disse: «Non ti ho forse visto con lui nel giardino?». 27Pietro negò di nuovo, e subito un gallo cantò.

28Condussero poi Gesù dalla casa di Caifa nel pretorio. Era l’alba ed essi non vollero entrare nel pretorio, per non contaminarsi e poter mangiare la Pasqua. 29Pilato dunque uscì verso di loro e domandò: «Che accusa portate contro quest’uomo?». 30Gli risposero: «Se costui non fosse un malfattore, non te l’avremmo consegnato». 31Allora Pilato disse loro: «Prendetelo voi e giudicatelo secondo la vostra Legge!». Gli risposero i Giudei: «A noi non è consentito mettere a morte nessuno». 32Così si compivano le parole che Gesù aveva detto, indicando di quale morte doveva morire.

33Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Sei tu il re dei Giudei?». 34Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». 35Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?». 36Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». 37Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». 38Gli dice Pilato: «Che cos’è la verità?».

E, detto questo, uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: «Io non trovo in lui colpa alcuna. 39Vi è tra voi l’usanza che, in occasione della Pasqua, io rimetta uno in libertà per voi: volete dunque che io rimetta in libertà per voi il re dei Giudei?». 40Allora essi gridarono di nuovo: «Non costui, ma Barabba!». Barabba era un brigante.

1Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. 2E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora. 3Poi gli si avvicinavano e dicevano: «Salve, re dei Giudei!». E gli davano schiaffi.

4Pilato uscì fuori di nuovo e disse loro: «Ecco, io ve lo conduco fuori, perché sappiate che non trovo in lui colpa alcuna». 5Allora Gesù uscì, portando la corona di spine e il mantello di porpora. E Pilato disse loro: «Ecco l’uomo!».

6Come lo videro, i capi dei sacerdoti e le guardie gridarono: «Crocifiggilo! Crocifiggilo!». Disse loro Pilato: «Prendetelo voi e crocifiggetelo; io in lui non trovo colpa». 7Gli risposero i Giudei: «Noi abbiamo una Legge e secondo la Legge deve morire, perché si è fatto Figlio di Dio».

8All’udire queste parole, Pilato ebbe ancor più paura. 9Entrò di nuovo nel pretorio e disse a Gesù: «Di dove sei tu?». Ma Gesù non gli diede risposta. 10Gli disse allora Pilato: «Non mi parli? Non sai che ho il potere di metterti in libertà e il potere di metterti in croce?». 11Gli rispose Gesù: «Tu non avresti alcun potere su di me, se ciò non ti fosse stato dato dall’alto. Per questo chi mi ha consegnato a te ha un peccato più grande».

12Da quel momento Pilato cercava di metterlo in libertà. Ma i Giudei gridarono: «Se liberi costui, non sei amico di Cesare! Chiunque si fa re si mette contro Cesare». 13Udite queste parole, Pilato fece condurre fuori Gesù e sedette in tribunale, nel luogo chiamato Litòstroto, in ebraico Gabbatà. 14Era la Parasceve della Pasqua, verso mezzogiorno. Pilato disse ai Giudei: «Ecco il vostro re!». 15Ma quelli gridarono: «Via! Via! Crocifiggilo!». Disse loro Pilato: «Metterò in croce il vostro re?». Risposero i capi dei sacerdoti: «Non abbiamo altro re che Cesare». 16Allora lo consegnò loro perché fosse crocifisso.

Essi presero Gesù 17ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo detto del Cranio, in ebraico Gòlgota, 18dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall’altra, e Gesù in mezzo. 19Pilato compose anche l’iscrizione e la fece porre sulla croce; vi era scritto: «Gesù il Nazareno, il re dei Giudei». 20Molti Giudei lessero questa iscrizione, perché il luogo dove Gesù fu crocifisso era vicino alla città; era scritta in ebraico, in latino e in greco. 21I capi dei sacerdoti dei Giudei dissero allora a Pilato: «Non scrivere: “Il re dei Giudei”, ma: “Costui ha detto: Io sono il re dei Giudei”». 22Rispose Pilato: «Quel che ho scritto, ho scritto».

23I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, ne fecero quattro parti – una per ciascun soldato – e la tunica. Ma quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo. 24Perciò dissero tra loro: «Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca». Così si compiva la Scrittura, che dice:

Si sono divisi tra loro le mie vesti

e sulla mia tunica hanno gettato la sorte.

E i soldati fecero così.

25Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. 26Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». 27Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.

28Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». 29Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. 30Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.

31Era il giorno della Parasceve e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato –, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via. 32Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all’uno e all’altro che erano stati crocifissi insieme con lui. 33Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, 34ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua. 35Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera; egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. 36Questo infatti avvenne perché si compisse la Scrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso. 37E un altro passo della Scrittura dice ancora: Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto.

38Dopo questi fatti Giuseppe di Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto, per timore dei Giudei, chiese a Pilato di prendere il corpo di Gesù. Pilato lo concesse. Allora egli andò e prese il corpo di Gesù. 39Vi andò anche Nicodèmo – quello che in precedenza era andato da lui di notte – e portò circa trenta chili di una mistura di mirra e di àloe. 40Essi presero allora il corpo di Gesù e lo avvolsero con teli, insieme ad aromi, come usano fare i Giudei per preparare la sepoltura. 41Ora, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora posto. 42Là dunque, poiché era il giorno della Parasceve dei Giudei e dato che il sepolcro era vicino, posero Gesù.

Torna alla ricerca su tutte le aree testi

Pagina 1 di 6  

Preghiera, celebrazioni e ritiri

1. Novena alla Divina Misericordiavisualizza scarica

In formato tascabile, da stampare, ritagliare e portare facilmente ovunque. Da iniziarsi il venerdì Santo e fino al sabato che precede la seconda Domenica di Pasqua, chiamata dal 13 giugno 2002, Domenica della Divina Misericordia. In formato pdf.

area preghiera - nome file: novena-divina-miser.zip (454 kb); inserito il 23/05/2008; 8014 visualizzazioni

l'autore è Vincenzo Siragusa, contatta l'autore

Preghiera > Lezionari

2. Nuovo lezionario festivo Settimana Santa C   1visualizza scarica

Nuovo lezionario festivo per la Settimana Santa anno C, pronto per essere stampato con l'impostazione simile al nuovo lezionario.

area preghiera/lezionari - nome file: lezionario-fest-settsanta-c.zip (53 kb); inserito il 20/03/2010; 5580 visualizzazioni

l'autore è don Michele Malcangio, contatta l'autore

3. Nuovo Lezionario Settimana Santa anno B   1visualizza scarica

I testi della Settimana Santa anno B. Con impostazione simile al nuovo lezionario, pronto per stampare.

area preghiera/lezionari - nome file: lezionario-fest-sett-santa-b.zip (61 kb); inserito il 01/04/2009; 6865 visualizzazioni

l'autore è don Michele Malcangio, contatta l'autore

4. Passione secondo Giovanni   1visualizza scarica

Il testo della passione di Giovanni secondo il nuovo lezionario impostato per facilitare la lettura dialogata nel Venerdì Santo. Il file zip contiene tre file con il testo a diversi colori e un quarto file con il testo non colorato pronto da stampare.

area preghiera/lezionari - nome file: passio-giovanni-nl.zip (61 kb); inserito il 10/03/2008; 6740 visualizzazioni

l'autore è don Michele Malcangio, contatta l'autore

5. Nuovo Lezionario festivo Settimana Santa - A   1visualizza scarica

I testi della Settimana Santa anno A. Con impostazione simile al nuovo lezionario, pronto per stampare.

area preghiera/lezionari - nome file: lezionario-fest-sett-santa-a.zip (63 kb); inserito il 03/03/2008; 7032 visualizzazioni

l'autore è don Michele Malcangio, contatta l'autore

Preghiera > Liturgia delle ore

Cliccando qui, oppure qui, troverai il testo di tutta la Liturgia delle Ore giorno per giorno. Clicca qui invece per la liturgia delle ore in mp3.

6. Ufficio delle Letture e Lodi del Venerdì e Sabato Santovisualizza scarica

Il file contiene tutto l'Ufficio delle Letture e le Lodi Mattutine per la celebrazione comunitaria del Venerdì e Sabato Santo.

area preghiera/ore - nome file: litore-uffletture-lodi-ven_sab_santo.zip (31 kb); inserito il 27/10/2010; 7498 visualizzazioni

l'autore è don Fabiano Del Favero, contatta l'autore

7. Ufficio delle letture del Venerdì Santovisualizza scarica

Libretto con l'ufficio delle letture del Venerdì Santo (anno A-B-C)

area preghiera/ore - nome file: ufficio-venerdi-santo.zip (79 kb); inserito il 07/04/2009; 5072 visualizzazioni

8. Ufficio delle Letture e Lodi Venerdì - Sabato Santovisualizza scarica

Libretto per l'Ufficio delle Letture e le Lodi del Venerdì e del Sabato Santo. Word, formato A5, 32 pagine.

area preghiera/ore - nome file: uff-lodi-ven-sab-santo.zip (314 kb); inserito il 01/04/2009; 7921 visualizzazioni

l'autore è Matteo Nespolo, contatta l'autore

9. Ufficio e Lodi di Venerdì e Sabato Santovisualizza scarica

Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine di Venerdì e Sabato Santo

area preghiera/ore - nome file: uff-lodi-ss.zip (156 kb); inserito il 17/09/1998; 9269 visualizzazioni

l'autore è don Massimo Begliuomini, contatta l'autore

Preghiera > Pasqua e Pentecoste

10. Sussidio CEI Pasqua 2017apri link

Questi è il figlio mio, l’amato: ascoltatelo (Mt 17,7)
Il sussidio CEI offre per il tempo di Pasqua 2017: Parola di Dio con spunti di riflessione sulle letture bibliche e Liturgia con il suggerimenti per l'animazione della celebrazione.
Con introduzione al Triduo pasquale e introduzione al Tempo di Pasqua
Si possono scaricare i singoli file in pdf e il salmo responsoriale anche in formato Mp3.

area preghiera/pasqua - inserito il 19/04/2017; 708 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page

11. Sussidio CEI Pasqua 2016   1apri link

Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro (Preghiera eucaristica IV)
On line il sussidio per il tempo di Pasqua a cura degli uffici CEI. Diviso in varie sezioni:
Liturgia con suggerimenti per la liturgia e proposte musicali (in particolare, il Salmo responsoriale in formato mp3 e pdf);
Parola di Dio con commenti biblici alle letture;
Carità
Ogni parte del Sussidio può essere scaricata in formato PDF e stampata secondo le proprie esigenze.

5.0/5 (1 voto)

area preghiera/pasqua - inserito il 24/03/2016; 1268 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page

Preghiera > Quaresima

12. Settimana Santa 2024   1visualizza scarica

Traccia per la preghiera quotidiana, personale e in famiglia, con le meditazioni di Papa Francesco, per la Settimana Santa.
Libretto in formato Publisher e Pdf.

area preghiera/quaresima - nome file: settimana-santa-2024.zip (5900 kb); inserito il 15/02/2024; 1952 visualizzazioni

l'autore è Parrocchia Gesù Bambino a Sacco Pastore (Roma), contatta l'autore

13. Sussidio CEI Quaresima Pasqua 2024apri link

Sussidi liturgici per il tempo di Quaresima e Pasqua:
- Guida al tempo di Quaresima
- Indicazioni per il mercoledì delle Ceneri
- Prima Domenica di Quaresima
- Seconda Domenica di Quaresima
- Terza Domenica di Quaresima
- Quarta Domenica di Quaresima
- Quinta Domenica di Quaresima
- Guida alla Settimana Santa
- Domenica delle Palme (24 marzo 2024)
- Adorazione Eucaristica del Giovedì Santo (28 marzo 2024)
- Via Crucis del Venerdì Santo (29 marzo 202)
- Melodie per i Salmi responsoriali per il Tempo di Quaresima e per la Settimana Santa
- Melodie per il Triduo Pasquale
- Melodie per i Prefazi del Tempo di Quaresima e della Settimana Santa in formato mp3.

area preghiera/quaresima - inserito il 06/02/2024; 3657 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page

14. In cammino con Pietro verso la Pasqua - Sussidio di Quaresima 2022 - PDFvisualizza scarica

Sussidio di Quaresima 2022, preparato dall'Ufficio Catechistico della Diocesi di Genova, in collaborazione con gli Uffici Famiglia, Missionario e Caritas. Per la domenica offre una piccola celebrazione da fare in famiglia: a tavola prima di pranzo o in un altro momento.
Durante la settimana propone un cammino da fare insieme all’apostolo Pietro.
Il testo può essere usato in parrocchia negli incontri di catechismo o in casa. Può servire sia ai bambini piccoli che ai grandi. Vengono proposte anche due pagine sulla Settimana Santa e due opere di carità.
In due formati PDF, uno impostato per la stampa fronte/retro, l'altro adatto per essere visualizzato su cellulare o tablet.
clicca qui per il sussidio in Pub
e qui per il sussidio per la preghiera del Giovedì Santo

area preghiera/quaresima - nome file: quaresima-2022-genova-pdf.zip (286 kb); inserito il 17/02/2022; 6130 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

15. In cammino con Pietro verso la Pasqua - Sussidio di Quaresima 2022 - PUBvisualizza scarica

Sussidio di Quaresima 2022, preparato dall'Ufficio Catechistico della Diocesi di Genova, in collaborazione con gli Uffici Famiglia, Missionario e Caritas. Per la domenica offre una piccola celebrazione da fare in famiglia: a tavola prima di pranzo o in un altro momento.
Durante la settimana propone un cammino da fare insieme all’apostolo Pietro.
Il testo può essere usato in parrocchia negli incontri di catechismo o in casa. Può servire sia ai bambini piccoli che ai grandi. Vengono proposte anche due pagine sulla Settimana Santa e due opere di carità.
In formato Publisher, allegati i font da installare nel computer.
clicca qui per il sussidio in Pdf

e qui per il sussidio per la preghiera del Giovedì Santo

area preghiera/quaresima - nome file: quaresima-2022-genova-pub.zip (7694 kb); inserito il 17/02/2022; 3886 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

16. Sussidio CEI Quaresima 2018   2apri link

"Hai vinto le tenebre del peccato con lo splendore della colonna di fuoco"
On line il sussidio CEI per il tempo di Quaresima. Diviso nelle sezioni:
Parola di Dio con commenti biblici alle letture domenicali e
Liturgia con suggerimenti per la liturgia e proposte per i canti (in particolare, l'acclamazione al vangelo in pdf e il Salmo responsoriale in formato mp3 e pdf);
Con introduzione al tempo di Quaresima e Celebrazione penitenziale
Ogni parte del Sussidio può essere scaricata in formato PDF e stampata secondo le proprie esigenze.

area preghiera/quaresima - inserito il 06/02/2018; 4674 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page

17. Sussidio CEI Quaresima 2015   1apri link

Rinfrancate i vostri cuori (Gc 5,8) - Uomo vecchio crocifisso con Lui (Rm 6,6).
On line il sussidio per il tempo di Quaresima a cura degli uffici CEI. Diviso in varie sezioni:
Parola di Dio con commenti biblici alle letture domenicali;
Liturgia - Musica con suggerimenti per la liturgia e proposte musicali (in particolare, il Salmo responsoriale in formato mp3 e pdf);
Catechesi
Ogni parte del Sussidio può essere scaricata in formato PDF e stampata secondo le proprie esigenze.

5.0/5 (3 voti)

area preghiera/quaresima - inserito il 17/02/2015; 10088 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page

18. Sussidio CEI Quaresima-Pasqua 2014   3apri link

Svuotò se stesso … (Fil 2,7) - Da ricco che era, si è fatto povero per voi (2Cor 8,9).
On line il sussidio per il tempo di Quaresima e Pasqua a cura degli uffici CEI. Diviso in varie sezioni:
Parola con commenti biblici alle letture domenicali;
Liturgia - Musica con suggerimenti per la liturgia e proposte musicali (in particolare, il Salmo responsoriale in formato mp3 e pdf);
Catechesi Con l'utilizzo di immagini di opere d’arte offre una sintesi catechistica per i formatori, i catechisti e i presbiteri, una per gli adulti e una, completa di attività, per i fanciulli;
Carità e Servizio; Salute; Lavoro; Giovani...
Ogni parte del Sussidio può essere scaricata in formato PDF e stampata secondo le proprie esigenze.

area preghiera/quaresima - inserito il 03/03/2014; 5023 visualizzazioni

19. Sussidio CEI Quaresima-Pasqua 2013   7apri link

Abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi (1Gv 4,16):
Sussidio per la Quaresima e Pasqua 2013 con spunti per programmare, celebrare e vivere il tempo di Quaresima Pasqua, a cura degli Uffici Cei, diviso in varie sezioni:
- Il Giorno del Signore
- Parola e Catechesi
- Carità e Servizio
- Vocazioni
- Giovani
- Famiglia
- Missioni
- Migrantes
- Ecumenismo
- Lavoro
Con celebrazione penitenziale, schema di preghiera per le vocazioni, via crucis, catechesi, schema per lectio divina...

3.3/5 (3 voti)

area preghiera/quaresima - inserito il 11/02/2013; 12702 visualizzazioni

20. Ti salutiamo Croce di Cristovisualizza scarica

Preghiera alla Croce in vista della Giornata Mondiale della Gioventù.

area preghiera/quaresima - nome file: pregh-croce-gmg.zip (3 kb); inserito il 18/03/2011; 5222 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

21. Il Fuoco sotto la Cenere   1visualizza scarica

Piccoli spunti di riflessione e preghiera per il tempo di Quaresima 2010 (con il vangelo di ogni giorno), ispirati alla Sindone di Torino.

5.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: quares-fuoco-cenere.zip (1121 kb); inserito il 13/02/2010; 9412 visualizzazioni

l'autore è Parrocchia Santa Monica - Torino, contatta l'autore

22. Quaresima 2010visualizza scarica

Libretto da utilizzare per la preghiera in Quaresima (anno C), ideato dal gruppo delle catechiste di quarta elementare, utilizzabile per tutte le classi elementari. In formato publisher e pdf.

area preghiera/quaresima - nome file: quares-2010-elem.zip (1796 kb); inserito il 13/02/2010; 13725 visualizzazioni

l'autore è Anna Maria Spinoglio, contatta l'autore

23. Frutti di conversionevisualizza scarica

Sussidio quaresimale 2010 per la preghiera in famiglia, preparato dalla diocesi di Verona (Centro Missionario Diocesano, Centro Pastorale Familiare, Centro Pastorale Ragazzi, Centro Pastorale Immigrati). Libretto composto da Vangelo del giorno, commento, impegno, spunto per la riflessione; completo di copertina. Molto bello e completo: in formato pdf.

area preghiera/quaresima - nome file: famiglia-quares-2010.zip (477 kb); inserito il 08/02/2010; 15761 visualizzazioni

l'autore è don Davide Fadini, contatta l'autore, vedi home page

24. Vi è più gioia nel dare che nel riceverevisualizza scarica

Libretto attivo per la Quaresima 2009 per i ragazzi; prevede, per ogni settimana, un racconto, un brano evangelico, un impegno attivo. Un momento particolare per il Giovedì Santo, uno schema di Via Crucis da usare nei venerdì ed un lavoretto per la Pasqua. Il file è in formato pdf.

5.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: dare-ricevere.zip (3955 kb); inserito il 17/02/2009; 32752 visualizzazioni

l'autore è Anna Tarelli, contatta l'autore

25. Quaresima 2009 - Preparare la Messaapri link

La struttura del tempo quaresimale e idee per l'animazione liturgica della Quaresima 2009.
In formato PDF, dalla rivista "Servizio della Parola" n. 405 Marzo-Aprile 2009.

area preghiera/quaresima - inserito il 17/02/2009; 9478 visualizzazioni

l'autore è Qumran2, contatta l'autore

26. Sussidio Liturgico Pastorale Quaresima Pasqua 2007apri link

Oltre al Sussidio Liturgico Pastorale Quaresima Pasqua 2007, sono disponibili la via crucis e una lectio sulla Passione di Gesù secondo il Vangelo di Luca. a cura degli Uffici e Organismi della Conferenza Episcopale Italiana in formato PDF

area preghiera/quaresima - inserito il 24/03/2007; 8560 visualizzazioni

l'autore è Qumran2, contatta l'autore

Preghiera > Ritiri

27. Due enigmatiche figure della Passione: Barabba e la moglie di Pilatovisualizza scarica

Ritiro per giovani e adulti su Barabba e la moglie di Pilato. Con una canzone per introdurre il tema. Si consiglia di proiettare le parti del film THE PASSION che riguardano i due personaggi.

area preghiera/ritiri - nome file: ora_decima_quaresima_palme.zip (123 kb); inserito il 17/04/2011; 5624 visualizzazioni

l'autore è don Francesco Bigatti

Preghiera > Rituali

28. Rituale Triduo Pasquale   2visualizza scarica

Libro per il sacerdote che presiede contente la liturgia del Giovedì Santo, Venerdì Santo e Veglia Pasquale. Arricchito da molte immagini.

area preghiera/rituali - nome file: rituale-triduo-pasquale.zip (6443 kb); inserito il 04/04/2009; 17901 visualizzazioni

l'autore è Salvatore De Pasquale, contatta l'autore

Preghiera > Settimana Santa e Triduo Santo

29. E' compiuto!   1apri link

Sussidio liturgico per il Venerdì Santo, a cura dell'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.
- Fascicolo di 20 pagine, in formato pdf.
- Salmo responsoriale spartito in - audio mp3

area preghiera/settimanasanta - inserito il 03/04/2023; 517 visualizzazioni

30. Venerdì Santo «Passione del Signore» - Preghiera universaleapri link

Intenzione di preghiera propostata dalla CEI per tutti coloro che soffrono a causa della guerra.

area preghiera/settimanasanta - inserito il 12/04/2022; 764 visualizzazioni

31. Libretto Venerdì Santo 2021 - Passioneapri link

Libretto per la Celebrazione della Passione del Signore presieduta dal Papa Francesco (Venerdì Santo, 2 aprile 2021).
in formato Pdf

area preghiera/settimanasanta - inserito il 31/03/2021; 1144 visualizzazioni

32. Come lampade nella notte - Triduo Pasqualeapri link

Sussidio, per vivere al meglio il Triduo Pasquale, adatto ad adolescenti e giovani, curato dalle Pastorali vocazionale e giovanile dell’arcidiocesi di Cagliari.

area preghiera/settimanasanta - inserito il 11/04/2020; 2778 visualizzazioni

33. Libretto Venerdì Santo 2020 - Passioneapri link

Libretto per la Celebrazione della Passione del Signore presieduta dal Papa Francesco (Venerdì Santo, 10 aprile 2020).
in formato Pdf

area preghiera/settimanasanta - inserito il 08/04/2020; 2312 visualizzazioni

34. Prepararsi a celebrare la Pasqua nelle caseapri link

Sussidi per aiutare i fedeli a celebrare nelle proprie case la Pasqua di quest’anno. Preparati dalla diocesi di Treviso, contiene lo schema delle celebrazioni e le cose da preparare, schede per i singoli giorni e celebrazione penitenziale per giovani e per adulti.

area preghiera/settimanasanta - inserito il 06/04/2020; 1432 visualizzazioni

35. Pasqua in famigliaapri link

Sussidi, con testi e canti, per vivere la settimana santa in famiglia :
– Note introduttive
– Domenica delle Palme
– Giovedì Santo
– Venerdì Santo
– Sabato Santo
– Domenica di Pasqua
A cura della Diocesi di Reggio Emilia

area preghiera/settimanasanta - inserito il 03/04/2020; 2039 visualizzazioni

l'autore è don Giuseppe Lusuardi, contatta l'autore, vedi home page

36. La Grande Settimanavisualizza scarica

Sussidio realizzato per il Coro Diocesano della Chiesa di Andria. Unisce musica e fede, meditazione e cultura.
Per ascoltare, meditare e pregare durante la Settimana Santa.
libretto di 40 pagine in formato pdf.

area preghiera/settimanasanta - nome file: la-grande-settimana.zip (3016 kb); inserito il 02/04/2020; 5366 visualizzazioni

l'autore è Michele Carretta, contatta l'autore

37. Celebrare la Pasqua da soli, in coppia o con i figli   1apri link

Quattro schede pensate celebrare la settimana santa in casa, per persone che vivono sole, per le coppie, per le famiglie con bambini piccoli o con figli grandi. A cura della parrocchia San Bonaventura di Cadoneghe (Pd).

area preghiera/settimanasanta - inserito il 02/04/2020; 1061 visualizzazioni

38. Sussidio per vivere in famiglia la Settimana Santa e il Triduo Pasqualeapri link

Schema, curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale, per celebrare a casa la Domenica delle Palme, la sera del Giovedì Santo, il Venerdì di Passione, la Vigilia della Pasqua, la Domenica di Paqua.

area preghiera/settimanasanta - inserito il 02/04/2020; 987 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page

39. Preghiera e meditazioni quotidiane in famigliaapri link

Sul sito della Parrocchia è disponibile materiale per la preghiera in famiglia in tempo di coronavirus, per prepararsi e vivere le celebrazioni domenicali in casa sentendosi una grande famiglia. Con testi per la preghiera quotidiana e video.

area preghiera/settimanasanta - inserito il 02/04/2020; 809 visualizzazioni

l'autore è don Giuseppe Azzola, contatta l'autore, vedi home page

40. Donna perché piangi?»: un sussidio per la Pasquaapri link

Un sussidio unitario per la Pasqua, con al centro la preghiera delle famiglie: è la proposta della diocesi di Noto per la preghiera nelle case, per riscoprire o scoprire la bellezza della famiglia che si riunisce per pregare e vivere i giorni della Settimana Santa nell’ascolto della Parola. Con suggerimenti per la Settimana Santa dei bambini (6-8 e 9-11 anni), la catechesi sulla Domenica delle Palme, il Giovedì Santo, il Venerdì Santo, il Sabato Santo e la Domenica di Risurrezione e una Via Crucis per bambini e ragazzi.
Ricco libretto di 100 pagine, in formato Pdf

area preghiera/settimanasanta - inserito il 01/04/2020; 1229 visualizzazioni

Pagina 1 di 6  

 

Spunti bibliografici su Riti per la celebrazione a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...