Testi per

14 aprile 2019
DOMENICA DELLE PALME (ANNO C)

Vangelo: Lc 22,14-23,56

PASSA AL RITO AMBROSIANO

Aree preferite 

NOVITÀ

Ultimi 7 giorni

Ultimi 15 giorni

Ultima news (14/03/2024)

Penultima news (04/03/2024)

Inviaci il tuo materiale!

Aree materiale
animazione domenica (8187)
app e software (80)
audio (800)
bambini (5535)
bibbia (2882)
carità (151)
catechesi (919)
cineforum (71)
educatori (271)
famiglie (295)
giovani (1752)
magistero (3819)
migrazioni (229)
missioni (373)
pedagogia (13)
preghiera (12144)
presentazioni (3006)
scout (591)
spiritualità (244)
studi (483)
varie (2888)
video (3521)

TuttiBambini e ragazziAnimazionePreghiere dei fedeliAdorazione

  Hai cercato testi per
Domenica delle Palme (Anno C) (passa al rito ambrosiano) (14 aprile 2019)
nell'area Preghiera, celebrazioni e ritiri e sottoaree

Hai trovato 59 testi

Visualizza Lc 22,14-23,56

14Quando venne l’ora, prese posto a tavola e gli apostoli con lui, 15e disse loro: «Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, 16perché io vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio». 17E, ricevuto un calice, rese grazie e disse: «Prendetelo e fatelo passare tra voi, 18perché io vi dico: da questo momento non berrò più del frutto della vite, finché non verrà il regno di Dio». 19Poi prese il pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo, che è dato per voi; fate questo in memoria di me». 20E, dopo aver cenato, fece lo stesso con il calice dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che è versato per voi».

21«Ma ecco, la mano di colui che mi tradisce è con me, sulla tavola. 22Il Figlio dell’uomo se ne va, secondo quanto è stabilito, ma guai a quell’uomo dal quale egli viene tradito!». 23Allora essi cominciarono a domandarsi l’un l’altro chi di loro avrebbe fatto questo.

24E nacque tra loro anche una discussione: chi di loro fosse da considerare più grande. 25Egli disse: «I re delle nazioni le governano, e coloro che hanno potere su di esse sono chiamati benefattori. 26Voi però non fate così; ma chi tra voi è più grande diventi come il più giovane, e chi governa come colui che serve. 27Infatti chi è più grande, chi sta a tavola o chi serve? Non è forse colui che sta a tavola? Eppure io sto in mezzo a voi come colui che serve.

28Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove 29e io preparo per voi un regno, come il Padre mio l’ha preparato per me, 30perché mangiate e beviate alla mia mensa nel mio regno. E siederete in trono a giudicare le dodici tribù d’Israele.

31Simone, Simone, ecco: Satana vi ha cercati per vagliarvi come il grano; 32ma io ho pregato per te, perché la tua fede non venga meno. E tu, una volta convertito, conferma i tuoi fratelli». 33E Pietro gli disse: «Signore, con te sono pronto ad andare anche in prigione e alla morte». 34Gli rispose: «Pietro, io ti dico: oggi il gallo non canterà prima che tu, per tre volte, abbia negato di conoscermi».

35Poi disse loro: «Quando vi ho mandato senza borsa, né sacca, né sandali, vi è forse mancato qualcosa?». Risposero: «Nulla». 36Ed egli soggiunse: «Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così chi ha una sacca; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. 37Perché io vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra gli empi. Infatti tutto quello che mi riguarda volge al suo compimento». 38Ed essi dissero: «Signore, ecco qui due spade». Ma egli disse: «Basta!».

39Uscì e andò, come al solito, al monte degli Ulivi; anche i discepoli lo seguirono. 40Giunto sul luogo, disse loro: «Pregate, per non entrare in tentazione». 41Poi si allontanò da loro circa un tiro di sasso, cadde in ginocchio e pregava dicendo: 42«Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà». 43Gli apparve allora un angelo dal cielo per confortarlo. 44Entrato nella lotta, pregava più intensamente, e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadono a terra. 45Poi, rialzatosi dalla preghiera, andò dai discepoli e li trovò che dormivano per la tristezza. 46E disse loro: «Perché dormite? Alzatevi e pregate, per non entrare in tentazione».

47Mentre ancora egli parlava, ecco giungere una folla; colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, li precedeva e si avvicinò a Gesù per baciarlo. 48Gesù gli disse: «Giuda, con un bacio tu tradisci il Figlio dell’uomo?». 49Allora quelli che erano con lui, vedendo ciò che stava per accadere, dissero: «Signore, dobbiamo colpire con la spada?». 50E uno di loro colpì il servo del sommo sacerdote e gli staccò l’orecchio destro. 51Ma Gesù intervenne dicendo: «Lasciate! Basta così!». E, toccandogli l’orecchio, lo guarì.

52Poi Gesù disse a coloro che erano venuti contro di lui, capi dei sacerdoti, capi delle guardie del tempio e anziani: «Come se fossi un ladro siete venuti con spade e bastoni. 53Ogni giorno ero con voi nel tempio e non avete mai messo le mani su di me; ma questa è l’ora vostra e il potere delle tenebre».

54Dopo averlo catturato, lo condussero via e lo fecero entrare nella casa del sommo sacerdote. Pietro lo seguiva da lontano. 55Avevano acceso un fuoco in mezzo al cortile e si erano seduti attorno; anche Pietro sedette in mezzo a loro. 56Una giovane serva lo vide seduto vicino al fuoco e, guardandolo attentamente, disse: «Anche questi era con lui». 57Ma egli negò dicendo: «O donna, non lo conosco!». 58Poco dopo un altro lo vide e disse: «Anche tu sei uno di loro!». Ma Pietro rispose: «O uomo, non lo sono!». 59Passata circa un’ora, un altro insisteva: «In verità, anche questi era con lui; infatti è Galileo». 60Ma Pietro disse: «O uomo, non so quello che dici». E in quell’istante, mentre ancora parlava, un gallo cantò. 61Allora il Signore si voltò e fissò lo sguardo su Pietro, e Pietro si ricordò della parola che il Signore gli aveva detto: «Prima che il gallo canti, oggi mi rinnegherai tre volte». 62E, uscito fuori, pianse amaramente.

63E intanto gli uomini che avevano in custodia Gesù lo deridevano e lo picchiavano, 64gli bendavano gli occhi e gli dicevano: «Fa’ il profeta! Chi è che ti ha colpito?». 65E molte altre cose dicevano contro di lui, insultandolo.

66Appena fu giorno, si riunì il consiglio degli anziani del popolo, con i capi dei sacerdoti e gli scribi; lo condussero davanti al loro sinedrio 67e gli dissero: «Se tu sei il Cristo, dillo a noi». Rispose loro: «Anche se ve lo dico, non mi crederete; 68se vi interrogo, non mi risponderete. 69Ma d’ora in poi il Figlio dell’uomo siederà alla destra della potenza di Dio». 70Allora tutti dissero: «Tu dunque sei il Figlio di Dio?». Ed egli rispose loro: «Voi stessi dite che io lo sono». 71E quelli dissero: «Che bisogno abbiamo ancora di testimonianza? L’abbiamo udito noi stessi dalla sua bocca».

1Tutta l’assemblea si alzò; lo condussero da Pilato 2e cominciarono ad accusarlo: «Abbiamo trovato costui che metteva in agitazione il nostro popolo, impediva di pagare tributi a Cesare e affermava di essere Cristo re». 3Pilato allora lo interrogò: «Sei tu il re dei Giudei?». Ed egli rispose: «Tu lo dici». 4Pilato disse ai capi dei sacerdoti e alla folla: «Non trovo in quest’uomo alcun motivo di condanna». 5Ma essi insistevano dicendo: «Costui solleva il popolo, insegnando per tutta la Giudea, dopo aver cominciato dalla Galilea, fino a qui».

6Udito ciò, Pilato domandò se quell’uomo era Galileo 7e, saputo che stava sotto l’autorità di Erode, lo rinviò a Erode, che in quei giorni si trovava anch’egli a Gerusalemme.

8Vedendo Gesù, Erode si rallegrò molto. Da molto tempo infatti desiderava vederlo, per averne sentito parlare, e sperava di vedere qualche miracolo fatto da lui. 9Lo interrogò, facendogli molte domande, ma egli non gli rispose nulla. 10Erano presenti anche i capi dei sacerdoti e gli scribi, e insistevano nell’accusarlo. 11Allora anche Erode, con i suoi soldati, lo insultò, si fece beffe di lui, gli mise addosso una splendida veste e lo rimandò a Pilato. 12In quel giorno Erode e Pilato diventarono amici tra loro; prima infatti tra loro vi era stata inimicizia.

13Pilato, riuniti i capi dei sacerdoti, le autorità e il popolo, 14disse loro: «Mi avete portato quest’uomo come agitatore del popolo. Ecco, io l’ho esaminato davanti a voi, ma non ho trovato in quest’uomo nessuna delle colpe di cui lo accusate; 15e neanche Erode: infatti ce l’ha rimandato. Ecco, egli non ha fatto nulla che meriti la morte. 16Perciò, dopo averlo punito, lo rimetterò in libertà». 17[..]

18Ma essi si misero a gridare tutti insieme: «Togli di mezzo costui! Rimettici in libertà Barabba!». 19Questi era stato messo in prigione per una rivolta, scoppiata in città, e per omicidio.

20Pilato parlò loro di nuovo, perché voleva rimettere in libertà Gesù. 21Ma essi urlavano: «Crocifiggilo! Crocifiggilo!». 22Ed egli, per la terza volta, disse loro: «Ma che male ha fatto costui? Non ho trovato in lui nulla che meriti la morte. Dunque, lo punirò e lo rimetterò in libertà». 23Essi però insistevano a gran voce, chiedendo che venisse crocifisso, e le loro grida crescevano. 24Pilato allora decise che la loro richiesta venisse eseguita. 25Rimise in libertà colui che era stato messo in prigione per rivolta e omicidio, e che essi richiedevano, e consegnò Gesù al loro volere.

26Mentre lo conducevano via, fermarono un certo Simone di Cirene, che tornava dai campi, e gli misero addosso la croce, da portare dietro a Gesù.

27Lo seguiva una grande moltitudine di popolo e di donne, che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. 28Ma Gesù, voltandosi verso di loro, disse: «Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. 29Ecco, verranno giorni nei quali si dirà: “Beate le sterili, i grembi che non hanno generato e i seni che non hanno allattato”. 30Allora cominceranno a dire ai monti: “Cadete su di noi!”, e alle colline: “Copriteci!”. 31Perché, se si tratta così il legno verde, che avverrà del legno secco?». 32Insieme con lui venivano condotti a morte anche altri due, che erano malfattori.

33Quando giunsero sul luogo chiamato Cranio, vi crocifissero lui e i malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra. 34Gesù diceva: «Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno». Poi dividendo le sue vesti, le tirarono a sorte.

35Il popolo stava a vedere; i capi invece lo deridevano dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto». 36Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell’aceto 37e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso». 38Sopra di lui c’era anche una scritta: «Costui è il re dei Giudei».

39Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!». 40L’altro invece lo rimproverava dicendo: «Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? 41Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male». 42E disse: «Gesù, ricòrdati di me quando entrerai nel tuo regno». 43Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso».

44Era già verso mezzogiorno e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio, 45perché il sole si era eclissato. Il velo del tempio si squarciò a metà. 46Gesù, gridando a gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito». Detto questo, spirò.

47Visto ciò che era accaduto, il centurione dava gloria a Dio dicendo: «Veramente quest’uomo era giusto». 48Così pure tutta la folla che era venuta a vedere questo spettacolo, ripensando a quanto era accaduto, se ne tornava battendosi il petto. 49Tutti i suoi conoscenti, e le donne che lo avevano seguito fin dalla Galilea, stavano da lontano a guardare tutto questo.

50Ed ecco, vi era un uomo di nome Giuseppe, membro del sinedrio, buono e giusto. 51Egli non aveva aderito alla decisione e all’operato degli altri. Era di Arimatea, una città della Giudea, e aspettava il regno di Dio. 52Egli si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù. 53Lo depose dalla croce, lo avvolse con un lenzuolo e lo mise in un sepolcro scavato nella roccia, nel quale nessuno era stato ancora sepolto. 54Era il giorno della Parasceve e già splendevano le luci del sabato. 55Le donne che erano venute con Gesù dalla Galilea seguivano Giuseppe; esse osservarono il sepolcro e come era stato posto il corpo di Gesù, 56poi tornarono indietro e prepararono aromi e oli profumati. Il giorno di sabato osservarono il riposo come era prescritto.

Torna alla ricerca su tutte le aree testi

Pagina 1 di 2  

Preghiera, celebrazioni e ritiri

1. Preghiera in famiglia per la Domenica delle Palme Cvisualizza scarica

Preghiera da fare in famiglia, su una parte del vangelo della Domenica delle Palme, anno C.
In formato publisher e pdf.

area preghiera - nome file: preghiera-famiglia-palme-c.zip (269 kb); inserito il 07/04/2022; 588 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

Preghiera > Adorazioni eucaristiche

2. Veramente quest’uomo era giustovisualizza scarica

Ora di Adorazione Eucaristica Comunitaria - Domenica delle Palme e della Passione del Signore - Anno C

area preghiera/adorazioni - nome file: palme_c.zip (147 kb); inserito il 07/04/2019; 2923 visualizzazioni

l'autore è diac. Tomaso Antonio Ursini, contatta l'autore

3. Padre nelle tue mani consegno il mio spirito   1visualizza scarica

Ora di Adorazione Eucaristica comunitaria per la Domenica delle Palme - Anno C -

area preghiera/adorazioni - nome file: ricordati_di_me.zip (145 kb); inserito il 14/03/2016; 4103 visualizzazioni

l'autore è diac. Tomaso Antonio Ursini, contatta l'autore

4. Anno della Fede adorazione Domenica delle Palme, anno Cvisualizza scarica

Il salmo e gli ultimi versetti della Passione come partenza per una riflessione sulla passione del Signore e una rilettura in chiave attuale del salmo.

area preghiera/adorazioni - nome file: ador-palme-c.zip (82 kb); inserito il 19/03/2013; 4514 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

5. Grande e santa settimana santavisualizza scarica

Adorazione Eucaristica comunitaria in preparazione alla Domenica delle Palme/Settimana Santa anno 'C' (Lc 23,33-49)

area preghiera/adorazioni - nome file: ador-euc-palme.zip (64 kb); inserito il 18/03/2013; 7256 visualizzazioni

l'autore è Alessio Capone, contatta l'autore

6. Perdona loro   1visualizza scarica

Ora di Adorazione Eucaristica comunitaria meditando il Vangelo della Domenica delle Palme “C” Passione del Signore.

4.0/5 (1 voto)

area preghiera/adorazioni - nome file: perdona_loro.zip (147 kb); inserito il 13/03/2013; 3928 visualizzazioni

l'autore è diac. Tomaso Antonio Ursini, contatta l'autore

7. Ai piedi del Servo gloriosovisualizza scarica

Adorazione Eucaristica in preparazione alla Settimana Santa - in particolare per la domenica di Passione - contemplando il Signore attraverso il cantico della lettera ai Filippesi (Fil 2, 6-11), con testi patristici e dai discorsi di papa Benedetto XVI.

area preghiera/adorazioni - nome file: ador-servo_glorioso.zip (43 kb); inserito il 15/04/2011; 6589 visualizzazioni

l'autore è suor M. Nerina de Simone, contatta l'autore, vedi home page

8. Pace in cielo agli uomini di buona volontàvisualizza scarica

Ora di Adorazione Eucaristica comunitaria per la Domenica delle Palme.(Lc 19,28-40).La tua passione, Signore Gesù, è un messaggio d’amore: amore verso il Padre, amore verso gli uomini.

area preghiera/adorazioni - nome file: pace_in_cielo.zip (86 kb); inserito il 20/03/2010; 7696 visualizzazioni

l'autore è diac. Tomaso Antonio Ursini, contatta l'autore

9. Adorazione Eucaristica meditando il Vangelo della domenica   1visualizza scarica

Adorazione Eucaristica per la I-II-III-IV-V dom. di Quaresima e dom. delle Palme - anno C

area preghiera/adorazioni - nome file: ador-quaresimaannoc.zip (821 kb); inserito il 12/02/2010; 17204 visualizzazioni

l'autore è Antonio Barone

10. Benedetto colui che viene nel nome del Signore!   1visualizza scarica

Accompagniamo Gesù che entra per l’ultima volta nella sua città. Stiamo accanto a lui sia nel momento in cui è acclamato re dalla folla osannante, sia nel momento in cui il mistero di Cristo si confonde col dolore e con la morte. Il testo base è: Lc 19,28-40

area preghiera/adorazioni - nome file: benedetto-colui.zip (165 kb); inserito il 27/03/2007; 6663 visualizzazioni

l'autore è Antonio Barone

11. Benedetto colui che viene...visualizza scarica

Ora di adorazione eucaristica comunitaria meditando il brano del Vangelo della domenica delle Palme anno "C" (Luca 19,28-40),completa dei canti e pronta per la stampa.

area preghiera/adorazioni - nome file: ador-benedetto_colui.zip (65 kb); inserito il 25/03/2007; 7375 visualizzazioni

l'autore è diac. Tomaso Antonio Ursini, contatta l'autore

Preghiera > Avvento e Natale

12. Preghiera personale e in famiglia - Avvento 2007visualizza scarica

Foglietti per la preghiera personale e in famiglia per ogni settimana di Avvento. Per ogni giorno i riferimenti al vangelo e una preghiera per i pasti. In formato Publisher e PDF.

area preghiera/avvento - nome file: pregh-avvento-07.zip (350 kb); inserito il 28/11/2007; 6965 visualizzazioni

l'autore è don Alberto Veschini, contatta l'autore

Preghiera > Lezionari

13. Nuovo lezionario festivo Settimana Santa C   1visualizza scarica

Nuovo lezionario festivo per la Settimana Santa anno C, pronto per essere stampato con l'impostazione simile al nuovo lezionario.

area preghiera/lezionari - nome file: lezionario-fest-settsanta-c.zip (53 kb); inserito il 20/03/2010; 5233 visualizzazioni

l'autore è don Michele Malcangio, contatta l'autore

14. Passione secondo Luca - C   1visualizza scarica

Il testo della passione secondo il nuovo lezionario impostato per facilitare la lettura dialogata nella Domenica delle Palme Anno C. Il file zip contiene tre file con il testo a diversi colori e un quarto file con il testo non colorato. Tutto pronto da stampare secondo le proprie esigenze.

area preghiera/lezionari - nome file: passio-luca-c.zip (86 kb); inserito il 01/03/2010; 6162 visualizzazioni

l'autore è don Michele Malcangio, contatta l'autore

Preghiera > Liturgia delle ore

Cliccando qui, oppure qui, troverai il testo di tutta la Liturgia delle Ore giorno per giorno. Clicca qui invece per la liturgia delle ore in mp3.

15. Liturgia delle Ore - Domenica delle Palmevisualizza scarica

Primi Vespri, Lodi Mattutine e secondi Vespri della Domenica delle Palme e Passione del Signore.
Libretto di 12 pagine, in formato Publisher e Pdf.

area preghiera/ore - nome file: lit-ore-palme.zip (271 kb); inserito il 17/08/2016; 2532 visualizzazioni

l'autore è Eleonora Ghisleni, contatta l'autore

16. Lodi Mattutine e Secondi Vespri delle Palmevisualizza scarica

Lodi Mattutine e Secondi Vespri della domenica delle Palme

area preghiera/ore - nome file: palme.zip (9 kb); inserito il 18/03/2002; 6640 visualizzazioni

l'autore è Sergio Oss, contatta l'autore

Preghiera > Celebrazioni penitenziali - esami di coscienza

17. Esame di coscienza sui cinque sensi - per Giovani   1visualizza scarica

Esame della coscienza sui cinque sensi riletti alla luce del Vangelo. Per adolescenti e giovani, con una canzone di Jovanotti.
Il file è in formato publisher e pdf

area preghiera/penitenza - nome file: esame-cosc-5-sensi-gv.zip (678 kb); inserito il 04/04/2011; 28078 visualizzazioni

l'autore è don Francesco Bigatti

Preghiera > Preghiera in famiglia

18. Preghiera in famigliavisualizza scarica

Preghiera in famiglia prima del pasto domenicale per la I-II-III-IV-V dom. di Quaresima e dom. delle Palme - anno C

area preghiera/pregh-famiglia - nome file: preghierafamiglia-quaresimac.zip (45 kb); inserito il 12/02/2010; 4784 visualizzazioni

l'autore è Antonio Barone

19. Preghiera in famiglia: Domenica delle Palme (C)visualizza scarica

Per pregare in famiglia prima del pasto domenicale. E' riportato una lettura della domenica, una breve riflessione, una preghiera, un impegno per la settimana. Una "agenda per la settimana Santa"(facilmente modificabile), con invito a parteciparvi.
2 Preghiere per ogni foglio A4

area preghiera/pregh-famiglia - nome file: d-palme-c.zip (18 kb); inserito il 28/03/2007; 3723 visualizzazioni

l'autore è Antonio Barone

Preghiera > Quaresima

20. In cammino con Pietro verso la Pasqua - Sussidio di Quaresima 2022 - PDFvisualizza scarica

Sussidio di Quaresima 2022, preparato dall'Ufficio Catechistico della Diocesi di Genova, in collaborazione con gli Uffici Famiglia, Missionario e Caritas. Per la domenica offre una piccola celebrazione da fare in famiglia: a tavola prima di pranzo o in un altro momento.
Durante la settimana propone un cammino da fare insieme all’apostolo Pietro.
Il testo può essere usato in parrocchia negli incontri di catechismo o in casa. Può servire sia ai bambini piccoli che ai grandi. Vengono proposte anche due pagine sulla Settimana Santa e due opere di carità.
In due formati PDF, uno impostato per la stampa fronte/retro, l'altro adatto per essere visualizzato su cellulare o tablet.
clicca qui per il sussidio in Pub
e qui per il sussidio per la preghiera del Giovedì Santo

area preghiera/quaresima - nome file: quaresima-2022-genova-pdf.zip (286 kb); inserito il 17/02/2022; 5184 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

21. In cammino con Pietro verso la Pasqua - Sussidio di Quaresima 2022 - PUBvisualizza scarica

Sussidio di Quaresima 2022, preparato dall'Ufficio Catechistico della Diocesi di Genova, in collaborazione con gli Uffici Famiglia, Missionario e Caritas. Per la domenica offre una piccola celebrazione da fare in famiglia: a tavola prima di pranzo o in un altro momento.
Durante la settimana propone un cammino da fare insieme all’apostolo Pietro.
Il testo può essere usato in parrocchia negli incontri di catechismo o in casa. Può servire sia ai bambini piccoli che ai grandi. Vengono proposte anche due pagine sulla Settimana Santa e due opere di carità.
In formato Publisher, allegati i font da installare nel computer.
clicca qui per il sussidio in Pdf

e qui per il sussidio per la preghiera del Giovedì Santo

area preghiera/quaresima - nome file: quaresima-2022-genova-pub.zip (7694 kb); inserito il 17/02/2022; 2970 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

22. Animazione Quaresima 2019 - CEI - Domenica delle Palmevisualizza scarica

Animazione della Domenica delle Palme e della Passione del Signore: con monizioni, preghiera dei fedeli, breve commento alle letture, proposte per i canti dal Repertorio Nazionale, spiegazione del canto "Sei giorni prima della Pasqua" ed mp3 del Salmo responsoriale.
Tratta dal Sussidio Cei Quaresima-Pasqua 2019.
In formato Pdf

area preghiera/quaresima - nome file: animaz-quar-2019-cei-palme.zip (3473 kb); inserito il 14/04/2019; 2342 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page

23. Sussidio Cei Quaresima Pasqua 2019apri link

Gioisca la terra inondata da così grande splendore: la luce del Re eterno ha vinto le tenebre del mondo”. (dall’Exsultet)
On line il sussidio CEI per il tempo di Quaresima 2019 , anno C. Diviso nelle sezioni:
Parola di Dio con commenti biblici alle letture domenicali e spartito per il canto del Salmo responsoriale;
Liturgia con suggerimenti per la liturgia e preghiere dei fedeli;
Repertorio per celebrare con proposte per i canti e la presentazione di un canto tratto dal Repertorio Nazionale (il testo, la musica e quando e come utilizzarlo).
Con introduzione al tempo di Quaresima, al Triduo Pasquale e al tempo di Pasqua. A pag 253 un comodo indice.
Il Sussidio può essere scaricato in formato PDF.

area preghiera/quaresima - inserito il 19/02/2019; 4285 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page

24. Eucarestia dono che trasforma la vita - Sussidio Quaresima 2019 (PUB)   1visualizza scarica

Sussidi di Quaresima 2019 per i ragazzi, incentrato sull’Eucaristia, preparato dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Per ogni settimana offre una storia di Bruno Ferrero, un brano tratto dalla Parola di Dio della domenica, una riflessione sul Vangelo, una testimonianza missionaria, un salmo, una preghiera, alcuni stralci di udienze in cui Papa Francesco ha spiegato le varie parti della Messa e alcuni giochi a tema.
- Guida per i catechisti che contiene anche le indicazioni per il poster da realizzare con i ragazzi.
- Disegni da stampare (o a cui ispirarsi) per realizzare il poster.
In formato publisher (sono allegati anche i font utilizzati, da installare nel computer).
Clicca qui per i libretti in formato PDF

1.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: quaresima-2019-genova-pub.zip (20966 kb); inserito il 19/02/2019; 7848 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

25. Eucarestia dono che trasforma la vita - Sussidio Quaresima 2019 (PDF)   1visualizza scarica

Sussidio di Quaresima 2019, incentrato sull’Eucaristia, preparato dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova.
- Libretto per i ragazzi: Ogni settimana offre una storia di Bruno Ferrero, un brano tratto dalla Parola di Dio della domenica, una riflessione sul Vangelo, una testimonianza missionaria, un salmo, una preghiera, alcuni stralci di udienze in cui Papa Francesco ha spiegato le varie parti della Messa e alcuni giochi a tema.
- Guida per i catechisti che contiene anche le indicazioni per il poster da realizzare con i ragazzi.
- Disegni da stampare (o a cui ispirarsi) per realizzare il poster.
In formato pdf.
Clicca qui per i libretti in formato Publisher.

area preghiera/quaresima - nome file: quaresima-2019-genova-pdf.zip (19523 kb); inserito il 19/02/2019; 10787 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

26. Sussidio CEI Quaresima 2016   2apri link

"Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro" (Gc 5,8)
On line il sussidio per il tempo di Quaresima a cura degli uffici CEI. Diviso in varie sezioni:
Parola di Dio con commenti biblici alle letture domenicali;
Liturgia - Musica con suggerimenti per la liturgia e proposte musicali (in particolare, il Salmo responsoriale in formato mp3 e pdf);
Catechesi
Ogni parte del Sussidio può essere scaricata in formato PDF e stampata secondo le proprie esigenze.

5.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - inserito il 10/02/2016; 7016 visualizzazioni

27. All'opera... Come Gesù   1visualizza scarica

Cammino per la Quaresima dell'Anno Santo della Misericordia, per imparare ad essere «misericordiosi come il Padre»

Essere «come il Padre», capaci di perdono, di misericordia e dell’amore più grande, significa per noi essere «come Gesù». È Gesù «la via, la verità e la vita» (Gv 14, 6), la persona da imitare in tutte le nostre azioni e in tutte le nostre scelte. Le sue parole e i suoi gesti sono l’esempio per noi, sono un programma di vita, già tracciato per la nostra felicità. Se sappiamo quindi che cosa dobbiamo fare non ci rimane che metterci all'opera!

Ogni domenica, traendo spunto dalla Parola del Signore e dalla vita di un santo compagno di viaggio, cercheremo di scoprire le opere di misericordia spirituale, per andare incontro ai fratelli e metterci anche noi ALL’OPERA per essere come Gesù.

Il sussidio, proposto dalle Parrocchie di Mello e Civo, riprende alcuni elementi di sussidi già presenti su Qumran.
Nella cartella zippata è presente il libretto in formato PDF e in formato PUB

area preghiera/quaresima - nome file: suss_quaresima2016.zip (5935 kb); inserito il 09/02/2016; 8975 visualizzazioni

l'autore è Davide Bonadeo, contatta l'autore, vedi home page

28. Animazione Messa Quaresima 2016 anno C   5visualizza scarica

Sussidio per l'animazione della Messa per i piccoli (3-6 anni), con attività e disegni da colorare.

3.2/5 (5 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: quar-2016-piccoli.zip (2641 kb); inserito il 23/01/2016; 35730 visualizzazioni

l'autore è Elena Fea Lanfranco, contatta l'autore

29. Io non spreco... Domenica delle Palme   2visualizza scarica

Foglio del cammino quaresimale per fanciulli e ragazzi per la domenica delle Palme.
In formato Publisher e Pdf

area preghiera/quaresima - nome file: io-non-spreco-palme.zip (824 kb); inserito il 23/03/2013; 6386 visualizzazioni

l'autore è don Adriano Preto Martini, contatta l'autore, vedi home page

30. Passione dialogata in forma completa   1visualizza scarica

Testo della passione di Luca in forma completa con i vari personaggi in evidenza e il compito della comunità (folla).

area preghiera/quaresima - nome file: passione-secondo-luca.zip (13 kb); inserito il 23/03/2013; 6132 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

31. Sussidio CEI Quaresima-Pasqua 2013   7apri link

Abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi (1Gv 4,16):
Sussidio per la Quaresima e Pasqua 2013 con spunti per programmare, celebrare e vivere il tempo di Quaresima Pasqua, a cura degli Uffici Cei, diviso in varie sezioni:
- Il Giorno del Signore
- Parola e Catechesi
- Carità e Servizio
- Vocazioni
- Giovani
- Famiglia
- Missioni
- Migrantes
- Ecumenismo
- Lavoro
Con celebrazione penitenziale, schema di preghiera per le vocazioni, via crucis, catechesi, schema per lectio divina...

3.3/5 (3 voti)

area preghiera/quaresima - inserito il 11/02/2013; 12695 visualizzazioni

32. Il Fuoco sotto la Cenere   1visualizza scarica

Piccoli spunti di riflessione e preghiera per il tempo di Quaresima 2010 (con il vangelo di ogni giorno), ispirati alla Sindone di Torino.

5.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: quares-fuoco-cenere.zip (1121 kb); inserito il 13/02/2010; 8742 visualizzazioni

l'autore è Parrocchia Santa Monica - Torino, contatta l'autore

33. Quaresima 2010visualizza scarica

Libretto da utilizzare per la preghiera in Quaresima (anno C), ideato dal gruppo delle catechiste di quarta elementare, utilizzabile per tutte le classi elementari. In formato publisher e pdf.

area preghiera/quaresima - nome file: quares-2010-elem.zip (1796 kb); inserito il 13/02/2010; 13169 visualizzazioni

l'autore è Anna Maria Spinoglio, contatta l'autore

34. Frutti di conversionevisualizza scarica

Sussidio quaresimale 2010 per la preghiera in famiglia, preparato dalla diocesi di Verona (Centro Missionario Diocesano, Centro Pastorale Familiare, Centro Pastorale Ragazzi, Centro Pastorale Immigrati). Libretto composto da Vangelo del giorno, commento, impegno, spunto per la riflessione; completo di copertina. Molto bello e completo: in formato pdf.

area preghiera/quaresima - nome file: famiglia-quares-2010.zip (477 kb); inserito il 08/02/2010; 15081 visualizzazioni

l'autore è don Davide Fadini, contatta l'autore, vedi home page

35. Alla ricerca dei frutti perdutivisualizza scarica

Cammino di Quaresima 2010 per bambini e ragazzi, predisposto da don Davide Fadini - CPR Verona. Un'operazione macedonia, della durata di 40 giorni, in compagnia di ZeroZeroVitaminic e Pera Jones. C'è di tutto e di piu' per vivere bene la Quaresima. Bello!.

1.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: ragazzi-quares-2010.zip (1621 kb); inserito il 08/02/2010; 31423 visualizzazioni

l'autore è don Davide Fadini, contatta l'autore, vedi home page

36. Ritornate a me con tutto il cuore - Sussidio CEI Quaresima 2010apri link

"Ritornate a me con tutto il cuore" (Gioele 2,12) Sussidio CEI per la Quaresima-Pasqua 2010: per ogni domenica (dalla prima di Quaresima alla Pentecoste) si sviluppa su tre temi:
- Annunciare
- Celebrare
- Testimoniare
In più propone una preghiera intorno alla mensa, una proposta di lectio divina comunitaria su Fil 2,6 e una via Crucis
Nel sito dell'Ufficio liturgico nazionale è possibile scaricare l'intero sussidio in formato Pdf (1,40 MB).

area preghiera/quaresima - inserito il 04/02/2010; 8642 visualizzazioni

l'autore è Qumran2, contatta l'autore

37. ...e adesso noi insieme a lui! - Itinerario di Quaresima 2010 - Anno C - Ragazzi - PDF   1visualizza scarica

Sussidio per i Ragazzi relativo all'Itinerario di Quaresima 2010 a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Nel sussidio si trovano:
- la Parola di Dio della domenica, (Vangelo, 1a o 2a lettura), da leggere a catechismo e in famiglia
- Piccoli spunti di riflessione e proposte di impegno per la settimana
- I viaggi missionari di San Paolo per portare la buona notizia di Gesù a tutte le genti
- Proposta per il lavoro di gruppo a catechismo e per l’impegno di solidarietà verso i bisognosi.
- Alcuni versetti di un salmo, una breve preghiera e lo spazio per la preghiera personale, da ricopiare e leggere poi la domenica a Messa.
- Giochi e racconti per mettere alla prova la capacità di attenzione e di memoria.
- Alcuni suggerimenti per la riflessione e la preghiera nel tempo pasquale.
In formato PDF.

4.0/5 (2 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: quar-10-suss-ragazzi-pdf.zip (2034 kb); inserito il 01/02/2010; 23778 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

38. ...e adesso noi insieme a lui! - Itinerario di Quaresima 2010 - Anno C - Guida Catechisti - PDFvisualizza scarica

Guida per i Catechisti relativa all'Itinerario di Quaresima 2010 a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. In formato PDF.

area preghiera/quaresima - nome file: quar-10-guida-cat-pdf.zip (3896 kb); inserito il 01/02/2010; 8987 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

39. ...e adesso noi insieme a lui! - Itinerario di Quaresima 2010 - Anno C - Poster - PDFvisualizza scarica

Poster da colorare e disegno zaino relativi all'Itinerario di Quaresima 2010 a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. In formato Pdf.

area preghiera/quaresima - nome file: quar-10-poster-pdf.zip (72 kb); inserito il 01/02/2010; 6962 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

40. ...e adesso noi insieme a lui! - Itinerario di Quaresima 2010 - Anno C - Ragazzi - PUB   1scarica

Il sussidio per ragazzi è coomposto da:
- Una pagina introduttiva, con alcuni racconti, giochi, canzoni e un cruciverba per facilitare la comprensione del messaggio della Parola di Dio.
- La Parola di Dio e la pista per la riflessione.
- La testimonianza di un missionario che racconta la esperienza a Cuba.
- La proposta per l’impegno e l’attività in gruppo.
- La pagina della preghiera contenente alcuni versetti dei salmi, una breve preghiera e lo spazio per scrivere la preghiera personale da ricopiare in un foglietto e leggerla alla Messa.
- Alcune notizie sul tempo di Quaresima e Pasqua e un modello di cartoncino augurale da ricopiare o personalizzare.
Lo schema con le preghiere per invocare i doni dello Spirito da recitare in famiglia nella settimana che precede la Pentecoste.
In formato Publisher.

area preghiera/quaresima - nome file: quar-10-_suss-ragazzi-pub.zip (3506 kb); inserito il 01/02/2010; 18701 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

Pagina 1 di 2  

 

Spunti bibliografici su Riti per la celebrazione a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...