Testi per

26 marzo 2023
V DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO A)

Vangelo: Gv 11,1-45

PASSA AL RITO AMBROSIANO

Aree preferite 

NOVITÀ

Ultimi 7 giorni

Ultimi 15 giorni

Ultima news (14/03/2024)

Penultima news (04/03/2024)

Inviaci il tuo materiale!

Aree materiale
animazione domenica (8187)
app e software (80)
audio (800)
bambini (5535)
bibbia (2882)
carità (151)
catechesi (919)
cineforum (71)
educatori (271)
famiglie (295)
giovani (1752)
magistero (3819)
migrazioni (229)
missioni (373)
pedagogia (13)
preghiera (12144)
presentazioni (3006)
scout (591)
spiritualità (244)
studi (483)
varie (2888)
video (3521)

TuttiBambini e ragazziAnimazionePreghiere dei fedeliAdorazione

  Hai cercato testi per
V Domenica di Quaresima (Anno A) (passa al rito ambrosiano) (26 marzo 2023)
nell'area Preghiera, celebrazioni e ritiri e sottoaree

Hai trovato 101 testi

Visualizza Gv 11,1-45

In quel tempo, 1un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella, era malato. 2Maria era quella che cosparse di profumo il Signore e gli asciugò i piedi con i suoi capelli; suo fratello Lazzaro era malato. 3Le sorelle mandarono dunque a dirgli: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato».

4All’udire questo, Gesù disse: «Questa malattia non porterà alla morte, ma è per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio venga glorificato». 5Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro. 6Quando sentì che era malato, rimase per due giorni nel luogo dove si trovava. 7Poi disse ai discepoli: «Andiamo di nuovo in Giudea!». 8I discepoli gli dissero: «Rabbì, poco fa i Giudei cercavano di lapidarti e tu ci vai di nuovo?». 9Gesù rispose: «Non sono forse dodici le ore del giorno? Se uno cammina di giorno, non inciampa, perché vede la luce di questo mondo; 10ma se cammina di notte, inciampa, perché la luce non è in lui».

11Disse queste cose e poi soggiunse loro: «Lazzaro, il nostro amico, si è addormentato; ma io vado a svegliarlo». 12Gli dissero allora i discepoli: «Signore, se si è addormentato, si salverà». 13Gesù aveva parlato della morte di lui; essi invece pensarono che parlasse del riposo del sonno. 14Allora Gesù disse loro apertamente: «Lazzaro è morto 15e io sono contento per voi di non essere stato là, affinché voi crediate; ma andiamo da lui!». 16Allora Tommaso, chiamato Dìdimo, disse agli altri discepoli: «Andiamo anche noi a morire con lui!».

17Quando Gesù arrivò, trovò Lazzaro che già da quattro giorni era nel sepolcro. 18Betània distava da Gerusalemme meno di tre chilometri 19e molti Giudei erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. 20Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. 21Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! 22Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà». 23Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». 24Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno». 25Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; 26chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». 27Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».

28Dette queste parole, andò a chiamare Maria, sua sorella, e di nascosto le disse: «Il Maestro è qui e ti chiama». 29Udito questo, ella si alzò subito e andò da lui. 30Gesù non era entrato nel villaggio, ma si trovava ancora là dove Marta gli era andata incontro. 31Allora i Giudei, che erano in casa con lei a consolarla, vedendo Maria alzarsi in fretta e uscire, la seguirono, pensando che andasse a piangere al sepolcro.

32Quando Maria giunse dove si trovava Gesù, appena lo vide si gettò ai suoi piedi dicendogli: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto!». 33Gesù allora, quando la vide piangere, e piangere anche i Giudei che erano venuti con lei, si commosse profondamente e, molto turbato, 34domandò: «Dove lo avete posto?». Gli dissero: «Signore, vieni a vedere!». 35Gesù scoppiò in pianto. 36Dissero allora i Giudei: «Guarda come lo amava!». 37Ma alcuni di loro dissero: «Lui, che ha aperto gli occhi al cieco, non poteva anche far sì che costui non morisse?».

38Allora Gesù, ancora una volta commosso profondamente, si recò al sepolcro: era una grotta e contro di essa era posta una pietra. 39Disse Gesù: «Togliete la pietra!». Gli rispose Marta, la sorella del morto: «Signore, manda già cattivo odore: è lì da quattro giorni». 40Le disse Gesù: «Non ti ho detto che, se crederai, vedrai la gloria di Dio?». 41Tolsero dunque la pietra. Gesù allora alzò gli occhi e disse: «Padre, ti rendo grazie perché mi hai ascoltato. 42Io sapevo che mi dai sempre ascolto, ma l’ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato». 43Detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!». 44Il morto uscì, i piedi e le mani legati con bende, e il viso avvolto da un sudario. Gesù disse loro: «Liberàtelo e lasciàtelo andare».

45Molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di ciò che egli aveva compiuto, credettero in lui.

 

Forma breve: Gv 11, 3-7.17.20-27.33b-45

In quel tempo, 3le sorelle mandarono dunque a dirgli: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato».

4All’udire questo, Gesù disse: «Questa malattia non porterà alla morte, ma è per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio venga glorificato». 5Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro. 6Quando sentì che era malato, rimase per due giorni nel luogo dove si trovava. 7Poi disse ai discepoli: «Andiamo di nuovo in Giudea!».

17Quando Gesù arrivò, trovò Lazzaro che già da quattro giorni era nel sepolcro. 20Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. 21Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! 22Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà». 23Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». 24Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno». 25Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; 26chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». 27Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».

33Gesù si commosse profondamente e, molto turbato, 34domandò: «Dove lo avete posto?». Gli dissero: «Signore, vieni a vedere!». 35Gesù scoppiò in pianto. 36Dissero allora i Giudei: «Guarda come lo amava!». 37Ma alcuni di loro dissero: «Lui, che ha aperto gli occhi al cieco, non poteva anche far sì che costui non morisse?».

38Allora Gesù, ancora una volta commosso profondamente, si recò al sepolcro: era una grotta e contro di essa era posta una pietra. 39Disse Gesù: «Togliete la pietra!». Gli rispose Marta, la sorella del morto: «Signore, manda già cattivo odore: è lì da quattro giorni». 40Le disse Gesù: «Non ti ho detto che, se crederai, vedrai la gloria di Dio?». 41Tolsero dunque la pietra. Gesù allora alzò gli occhi e disse: «Padre, ti rendo grazie perché mi hai ascoltato. 42Io sapevo che mi dai sempre ascolto, ma l’ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato». 43Detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!». 44Il morto uscì, i piedi e le mani legati con bende, e il viso avvolto da un sudario. Gesù disse loro: «Liberàtelo e lasciàtelo andare».

45Molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di ciò che egli aveva compiuto, credettero in lui.

Torna alla ricerca su tutte le aree testi

Pagina 1 di 3  

Preghiera, celebrazioni e ritiri

1. Preghiera in famiglia per la 5a domenica di Quaresima Avisualizza scarica

Preghiera da fare in famiglia, sul vangelo della V Domenica di Quaresima, anno A.
In formato publisher e pdf.

area preghiera - nome file: preghiera-famiglia-5-quar-a.zip (264 kb); inserito il 23/03/2023; 848 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

2. Preghiere per la tavola nei tempi fortivisualizza scarica

Raccolta di preghiere per l'inizio e la fine dei pasti in comunità come in famiglia nei tempi liturgici forti e in alcune feste o celebrazioni particolari. Il file è sia in formato .doc che .pdf già pronto per la stampa.

area preghiera - nome file: pregh-tavola-tempi-forti.zip (1755 kb); inserito il 20/05/2010; 9484 visualizzazioni

l'autore è suor M. Nerina de Simone, contatta l'autore, vedi home page

Preghiera > Adorazioni eucaristiche

3. Togliete la pietravisualizza scarica

Traccia per la preghiera personale nella quinta domenica di quaresima_A

area preghiera/adorazioni - nome file: quinta_di_quaresima_a.zip (105 kb); inserito il 22/03/2020; 2017 visualizzazioni

l'autore è diac. Tomaso Antonio Ursini, contatta l'autore

4. Acqua, Luce, Vita e Pane - Giovedì Santo 2017   2visualizza scarica

Adorazione eucaristica comunitaria dinanzi all'Altare della Reposizione per il Giovedì Santo ripercorrendo l'itinerario battesimale delle ultime tre Domeniche di Quaresima:
- Gesù e la samaritana: l’acqua viva
- Gesù e il cieco nato: la luce del mondo
- Gesù e Lazzaro: la vita nuova
- Gesù e i discepoli: il servizio ai fratelli
Libretto impaginato in formato Publisher e Pdf e testo in word.

area preghiera/adorazioni - nome file: acqua-luce-vita-pane.zip (1801 kb); inserito il 13/04/2017; 12101 visualizzazioni

l'autore è don Carlo Calvaruso, contatta l'autore, vedi home page

5. Lazzaro vieni fuori   1visualizza scarica

Ora di Adorazione Eucaristica comunitaria meditando le Letture della Vª Domenica di Quaresima - Anno A -

area preghiera/adorazioni - nome file: quinta_domenica_a.zip (106 kb); inserito il 26/03/2017; 4691 visualizzazioni

l'autore è diac. Tomaso Antonio Ursini, contatta l'autore

6. Se crederai vedrai la gloria di Diovisualizza scarica

Adorazione Eucaristica comunitaria in preparazione alla V domenica di Quaresima, anno A (Gv 11,1-45)

area preghiera/adorazioni - nome file: ador-euc-5-dom-_quar-a.zip (45 kb); inserito il 11/03/2017; 3586 visualizzazioni

l'autore è Alessio Capone, contatta l'autore

7. Gesù scoppiò in pianto   1visualizza scarica

Adorazione Eucaristica comunitaria meditando il Vangelo della Vª Domenica di Quaresima - Anno A - (Gv 11,1-45).

5.0/5 (1 voto)

area preghiera/adorazioni - nome file: ti_rendo_grazie.zip (106 kb); inserito il 31/03/2014; 5325 visualizzazioni

l'autore è diac. Tomaso Antonio Ursini, contatta l'autore

8. Adorazione quinta domenica di Quaresima Avisualizza scarica

La prima lettura e il salmo, con richiami al vangelo, come spunto per una riflessione e una rilettura del salmo in chiave attuale.
In formato publisher e pdf.

area preghiera/adorazioni - nome file: ador-5-domenica-quar-a.zip (215 kb); inserito il 31/03/2014; 3245 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

9. Adorazioni Quaresima Anno Avisualizza scarica

Adorazioni Eucaristiche in preparazione alle Domeniche di Quaresima, anno A. Complete di canti.
- Saper dire di no, per dirti si, Padre (Mt 4,1-11)
- Ascoltatelo (Mt 17,1-9)
- Dammi da bere (Gv 4, 1-42)
- Io credo Signore (Gv 9,1-41)
- Chi crede in me non morirà in eterno (Gv 11, 1– 45)

area preghiera/adorazioni - nome file: adoraz-quar-a.zip (240 kb); inserito il 27/01/2012; 17682 visualizzazioni

l'autore è Alessio Capone, contatta l'autore

10. Togliete la pietravisualizza scarica

Ora di Adorazione Eucaristica comunitaria meditando il Vangelo della Vª Domenica di Quaresima “A”.(Gv 11, 3-7.17.20-27.33b-45).

area preghiera/adorazioni - nome file: togliete_la_pietra.zip (311 kb); inserito il 03/04/2011; 6532 visualizzazioni

l'autore è diac. Tomaso Antonio Ursini, contatta l'autore

11. Resta con noi Signore - Quaresima 2011   2apri link

Sussidio per la preghiera di Adorazione nel tempo di Quaresima:
- Ferie dopo le Ceneri
- Prima settimana
- Seconda settimana
- Terza settimana
- Quarta settimana
- Quinta settimana
- Giovedì Santo (con alcuni scritti del Diario di fr. Christophe ucciso a Tibhirine nel 1996)
In appendice uno schema di preghiera sul tema del XXV Congresso Eucaristico Nazionale. A cura della diocesi di Tivoli.
In formato PDF

area preghiera/adorazioni - inserito il 18/03/2011; 16424 visualizzazioni

l'autore è Diocesi di Tivoli e Palestrina, vedi home page 1 - home page 2

12. Adorazione Eucaristica meditando il Vangelo della domenica   1visualizza scarica

Adorazione Eucaristica meditando il Vangelo della domenica. Dalla IX dom. T.O., alla VI dom. di Pasqua

area preghiera/adorazioni - nome file: ador-t-quar-pasq-2011.zip (1728 kb); inserito il 26/02/2011; 15028 visualizzazioni

l'autore è Antonio Barone

13. “Io sono la risurrezione e la vita”visualizza scarica

Il duello tra morte e vita è antico quanto l’uomo. Per chi crede, la vittoria della morte è solo apparente: Dio è Signore della risurrezione e siamo sicuri che lo Spirito di Gesù risorto risusciterà anche noi.
La risurrezione di Lazzaro è il segno che ci spinge a dichiarare la nostra fede in Cristo risurrezione e vita.Il testo base è:Gv 11, 3-7.17.20-27.33b-45

area preghiera/adorazioni - nome file: iosono-larisurrezione.zip (181 kb); inserito il 04/03/2008; 16934 visualizzazioni

l'autore è Antonio Barone

14. Chi crede in me non morirà in eterno.visualizza scarica

Io sono la risurrezione e la vita. Chi crede in me non morrà in eterno”. Ora di Adorazione Eucaristica comunitaria, meditando il brano del Vangelo della V^ Domenica di Quaresima, Anno A.

area preghiera/adorazioni - nome file: lazzaro.zip (57 kb); inserito il 01/03/2008; 7874 visualizzazioni

l'autore è diac. Tomaso Antonio Ursini, contatta l'autore

15. Lazzaro, vieni fuori!visualizza scarica

Adorazione eucaristica a partire dal Vangelo della quinta domenica di Quaresima, anno A ( Gv 11, 1– 45). Nelle parole delle sorelle di Lazzaro ci ritroviamo anche noi, sia nell'invocare, sia nel professare la fede in colui che è la Vita. In formato word e publisher

area preghiera/adorazioni - nome file: adorazione_9_marzo_08.zip (160 kb); inserito il 27/02/2008; 15248 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

16. Lazzaro, vieni fuori!visualizza scarica

Adorazione eucaristica a partire dal Vangelo della quinta domenica di Quaresima, anno A ( Gv 11, 1– 45). Nelle parole delle sorelle di Lazzaro ci ritroviamo anche noi, sia nell'invocare, sia nel professare la fede in colui che è la Vita. In formato word e publisher

area preghiera/adorazioni - nome file: adorazione_9_marzo_08.zip (160 kb); inserito il 27/02/2008; 15248 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

17. Lazzaro, vieni fuori!   1visualizza scarica

La Parola di Gesù ancora echeggia, raggiunge le nostre tombe e le apre, le scardina. Lasciamoci affascinare da Cristo che ci ama, a cui stiamo a cuore. Abbiamo il coraggio anche noi, come Marta e Maria, di credere che egli è la risurrezione, è la nostra vita. Il brano guida è Gv 11,1-45

area preghiera/adorazioni - nome file: lazzaro_vienifuori.zip (24 kb); inserito il 10/03/2005; 13303 visualizzazioni

l'autore è Antonio Barone

18. Adorazioni eucaristiche 10-13   1visualizza scarica

Quattro schemi per Adorazione Eucaristica:
10 - Gioia piena alla tua presenza
11 - La permanenza di Gesù tra noi fonte di salvezza
12 - La domenica di Lazzaro
13 - Resta qui con noi Signore (discepoli di Emmaus)

area preghiera/adorazioni - nome file: ador-euc-10-13.zip (31 kb); inserito il 25/04/1999; 21190 visualizzazioni

l'autore è don Carmelo Cosenza, contatta l'autore, vedi home page

Preghiera > Libretti Prima Confessione

Libretti per la celebrazione della Prima Confessione

19. Permesso Scusa Grazie - Libretto prima confessione 2017   3visualizza scarica

Libretto per la Prima confessione nella V domenica di Quaresima A, scandito dalle parole "Permesso, Scusa, Grazie".
In formato Publisher e Pdf. E' allegato anche il font da installare nel computer.

area preghiera/libr-prima-conf - nome file: libretto-prima-confess-2017.zip (737 kb); inserito il 25/05/2018; 13020 visualizzazioni

l'autore è don Luciano Cantini, contatta l'autore, vedi home page

Preghiera > Liturgia delle ore

Cliccando qui, oppure qui, troverai il testo di tutta la Liturgia delle Ore giorno per giorno. Clicca qui invece per la liturgia delle ore in mp3.

20. Liturgia delle Ore - Domeniche Quaresimavisualizza scarica

Primi Vespri, Lodi Mattutine e secondi Vespri del Mercoledi delle Ceneri e delle Domeniche di Quaresima.
Libretti di 12 pagine, in formato Publisher e Pdf.

area preghiera/ore - nome file: lir-ore-quaresima.zip (2100 kb); inserito il 17/08/2016; 3567 visualizzazioni

l'autore è Eleonora Ghisleni, contatta l'autore

21. Vespri ambrosiani delle domeniche di Quaresimavisualizza scarica

Vespri delle cinque domeniche di Quaresima per il Rito Ambrosiano (esclusa la domenica delle Palme)

area preghiera/ore - nome file: vespri-t-q-ambr.zip (171 kb); inserito il 25/04/1999; 5821 visualizzazioni

Preghiera > Celebrazioni penitenziali - esami di coscienza

22. Esame di coscienza sui cinque sensi - per Giovani   1visualizza scarica

Esame della coscienza sui cinque sensi riletti alla luce del Vangelo. Per adolescenti e giovani, con una canzone di Jovanotti.
Il file è in formato publisher e pdf

area preghiera/penitenza - nome file: esame-cosc-5-sensi-gv.zip (678 kb); inserito il 04/04/2011; 28077 visualizzazioni

l'autore è don Francesco Bigatti

23. Esame di coscienza con i vangeli quaresimali - Bambini e Ragazzi   2visualizza scarica

Foglio per esame della coscienza per bambini e ragazzi sul tema del Vangelo delle Domeniche di Quaresima, anno A. Con immagini.
Il file è in formato publisher e pdf.

area preghiera/penitenza - nome file: esame-cosc-ragazzi-quaresima-2011.zip (898 kb); inserito il 04/04/2011; 16722 visualizzazioni

l'autore è don Francesco Bigatti

Preghiera > Preghiera in famiglia

24. Preghiera in famiglia: V Domenica di Quaresima (A)visualizza scarica

Per pregare in famiglia prima del pasto domenicale. E' riportato una lettura della domenica, una breve riflessione, una preghiera, un impegno. 4 Preghiere per ogni foglio A4

area preghiera/pregh-famiglia - nome file: 5_dom_qua_a.zip (6 kb); inserito il 04/03/2008; 2384 visualizzazioni

l'autore è Antonio Barone

Preghiera > Quaresima

25. Sussidio CEI Quaresima Pasqua 2023apri link

Sussidio con guida al tempo di Quaresima e indicazioni per la preparazione della liturgia del mercoledì delle Ceneri e delle Domeniche di Quaresima, ognuna delle quali segue l'immagine dei cantieri, che accompagna il cammino sinodale:
- Il cantiere della celebrazione
- Il cantiere della Parola
- Il cantiere della preghiera
Con proposte per i canti (spartito in formato PDF e audio MP3)
A cura dell'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI, in collaborazione con il Settore Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale, il Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità e la Caritas Italiana.

area preghiera/quaresima - inserito il 06/02/2023; 2747 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page

26. Pellegrini con Gesù verso la Pasqua   1visualizza scarica

Testo per un'attività di preghiera, ideata per ragazzi (post catechismo) e famiglie per la preparazione della Settimana Santa e Pasqua, attraverso i vangeli domenicali della Quaresima Anno A. Adattata in modo che si possa svolgere in video conferenza con le varie abitazioni dei ragazzi.

area preghiera/quaresima - nome file: pellegrini-verso-pasqua.zip (1410 kb); inserito il 03/04/2020; 4517 visualizzazioni

l'autore è Antonio Tavilla, contatta l'autore

27. Preghiera in famiglia - V Domenica di Quaresima   1apri link

Sussidio per la preghiera domenicale da vivere nelle nostre case, a cura della Commissione Liturgica dell’arcidiocesi di Palermo offre anche la versione per smartphone.

area preghiera/quaresima - inserito il 28/03/2020; 451 visualizzazioni

28. Pregare in famiglia nella V Domenica di Quaresimaapri link

Sussidio per pregare in famiglia con la presenza di bambini, nella V Domenica di Quaresima preparato dall’Ufficio liturgico della diocesi di Treviso.

File allegato

area preghiera/quaresima - inserito il 28/03/2020; 498 visualizzazioni

29. Preghiera personale nella V domenica di Quaresimaapri link

Sussidio per la preghiera personale nella V Domenica di Quaresima, preparato dall’Ufficio liturgico della diocesi di Treviso.

File allegato

area preghiera/quaresima - inserito il 28/03/2020; 412 visualizzazioni

30. Celebrare in famiglia: sussidio CEI per la V Domenica di Quaresimaapri link

L’Ufficio Liturgico Nazionale propone uno schema per un momento di preghiera per V Domenica di Quaresima da vivere in famiglia in comunione con tutta la Chiesa. Si consiglia di scegliere uno spazio adatto per pregare insieme con dignità e raccoglimento, se possibile con la Bibbia aperta, l’immagine del crocifisso, una icona della Vergine Maria, un cero.

File allegato

5.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - inserito il 28/03/2020; 1330 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page

31. Ripristino del sistema operativo "battesimale" - Percorso di Quaresima anno Aapri link

Ogni utente di smartphone, tablet o computer conosce quest'esperienza: il dispositivo senza nessun segno esterno di usura, funziona a fatica... A volte l'unica soluzione efficace è ripristinare il sistema operativo. Anche nella vita spirituale abbiamo delle esperienze analoghe. Per ripristinare il nostro sistema operativo battesimale possiamo seguire questo percorso quaresimale, per giovani e adulti, con la biblista sr Anna Mátiková:
1. Ricollegarsi al Padre
2. Figlio: debug in corso…
3. Battery low: la Samaritana al pozzo
4. Calibrazione della fotocamera
5. Lazzaro: riavvio del sistema...

area preghiera/quaresima - inserito il 27/03/2020; 956 visualizzazioni

l'autore è www.paoline.it, contatta l'autore, vedi home page

32. Pregare in famiglia nella V Domenica di Quaresimaapri link

Sussidio, preparato dall’Ufficio Liturgico della diocesi di Carpi, per pregare a casa, in famiglia, e celebrare la V domenica di Quaresima.

File allegato

area preghiera/quaresima - inserito il 26/03/2020; 580 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico diocesi Carpi, contatta l'autore, vedi home page

33. Pregare in famiglia nella V Domenica di Quaresimaapri link

“Pregare in famiglia, Chiesa domestica” nella V Domenica di Quaresima, sussidio redatto dall’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.

area preghiera/quaresima - inserito il 24/03/2020; 316 visualizzazioni

34. Quaresima 2020 - 5visualizza scarica

Sussidio per la preghiera personale e in famiglia nel tempo di Quaresima. Per ogni giorno riporta: il vangelo, un commento e il salmo, cercando il legame tra i due testi e legame con l’attualità.
Da domenica 29 marzo a sabato 4 aprile 2020.

area preghiera/quaresima - nome file: quaresima-2020-5.zip (78 kb); inserito il 16/03/2020; 1874 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

35. Chiamati a crescere nella conoscenza del mistero di Cristoapri link

Materiale per il cammino di Quaresima 2020 a cura della diocesi di Bari :
- Celebrazione nel primo venerdì di Quaresima
- Celebrazione quaresimale "Di te ha sete l'anima mia"
- Celebrazione quaresimale "Prima ero cieco e ora ci vedo"
- Celebrazione quaresimale "Io sono la risurrezione e la vita"
- Via Crucis per la comunità
- Via Crucis a cura dell'Ufficio catechistico "Arcobaleno di Pace"
- Adorazione Eucaristica per la notte del Giovedì Santo (a cura del CDV)
- Celebrazione per il Tempo Pasquale.
Inoltre laboratori per la catechesi, immagini, indicazioni per la Quaresima di Carità e spartiti e testi dei canti.

area preghiera/quaresima - inserito il 29/02/2020; 1994 visualizzazioni

36. Le Beatitudini: 8 sentieri per trovare la Gioia - Sussidio Quaresima 2020 (PUB)visualizza scarica

Sussidio di Quaresima 2020, incentrato sulle Beatitudini, preparato dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova.
- Libretto per i ragazzi: con le beatitudini (una per settimana), approfondite di volta in volta con riflessioni semplici e attualizzate alla vita dei ragazzi, un brano tratto dalla Parola di Dio della domenica, una riflessione sul Vangelo, una testimonianza missionaria, un salmo, una preghiera, alcuni passi tratti dall’Esortazione Apostolica “Gaudete et exsultate” di Papa Francesco inerenti alla beatitudine della settimana e alcuni giochi a tema.
- Guida per i catechisti che contiene anche le indicazioni per il poster da realizzare con i ragazzi.
- Disegni da stampare (o a cui ispirarsi) per realizzare il poster.
In formato Publisher, allegati i font da installare nel computer.
clicca qui per il sussidio in Pdf

area preghiera/quaresima - nome file: quaresima-2020-genova-pub.zip (6 kb); inserito il 26/02/2020; 5135 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

37. Le Beatitudini: 8 sentieri per trovare la Gioia - Sussidio Quaresima 2020 (PDF)   2visualizza scarica

Sussidio di Quaresima 2020, incentrato sulle Beatitudini, preparato dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova.
- Libretto per i ragazzi: con le beatitudini (una per settimana), approfondite di volta in volta con riflessioni semplici e attualizzate alla vita dei ragazzi, un brano tratto dalla Parola di Dio della domenica, una riflessione sul Vangelo, una testimonianza missionaria, un salmo, una preghiera, alcuni passi tratti dall’Esortazione Apostolica “Gaudete et exsultate” di Papa Francesco inerenti alla beatitudine della settimana e alcuni giochi a tema.
- Guida per i catechisti che contiene anche le indicazioni per il poster da realizzare con i ragazzi.
- Disegni da stampare (o a cui ispirarsi) per realizzare il poster.
In formato pdf clicca qui per il sussidio in Pub

area preghiera/quaresima - nome file: quaresima-2020-genova-pdf.zip (15183 kb); inserito il 26/02/2020; 8082 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

38. God morning – la Quaresima 2020 social   1apri link

Dal 26 febbraio 2020 ripartirà GOD morning – un buongiorno da Dio! con un cammino ricco di spunti e di novità che è possibile seguire attraverso i canali social di GODmorning:
Telegram
Facebook
Instagram
Twitter
qui il video con la presentazione del cammino.

area preghiera/quaresima - inserito il 25/02/2020; 1599 visualizzazioni

l'autore è don Ivan Licinio, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2

39. Va' e ripara la nostra casavisualizza scarica

Tanti anni fa la frase scelta come slogan per la Quaresima 2020 dei bambini e dei ragazzi ha cambiato radicalmente la vita di San Francesco: ascoltata in preghiera davanti al Crocifisso della chiesetta di San Damiano ha spinto il poverello d’Assisi a vivere in pienezza da figlio di Dio e a fare della sua vita un dono d’amore per i fratelli. Queste stesse parole oggi possono fare la differenza anche nella vita dei nostri piccoli lettori: l’invito di Gesù è rivolto direttamente a loro, chiamati, se lo vogliono, a dargli una mano per portare vita laddove c’è morte, luce nel buio. Ma qual è la casa che sono chiamati a riparare? Papa Francesco nella sua enciclica Laudato Si’ chiama il mondo «nostra casa comune» e invita tutti a prendersene cura: i ragazzi scopriranno la bellezza di farsi dono d’amore per il creato e per i fratelli, lontani e vicini, e soprattutto sperimenteranno come sia lo stesso Gesù a prendersi cura di loro, amandoli immensamente anche quando non se lo meritano, non abbandonandoli mai, perdonandoli sempre: sono talmente un tesoro prezioso che Dio ha scelto di perdersi pur di non perderli.
Per ogni informazione e richiesta scrivere a ragazzi@giovaniverona.it
Al sussidio si affianca cateKids un canale youtube dove ogni settimana saranno disponibili dei video con la spiegazione del vangelo della domenica. Qui il pdf con la presentazione del cammino e le note per la catechesi e l'animazione della Messa domenicale.

area preghiera/quaresima - nome file: quar-ragazzi-vr-2020.zip (1382 kb); inserito il 11/02/2020; 10431 visualizzazioni

l'autore è Centro Pastorale Ragazzi Verona, contatta l'autore, vedi home page

40. Figli di Dio e fratelli nel battesimo   3apri link

Insieme verso la Pasqua. Percorso di Quaresima 2020 per bambini e ragazzi, predisposto dalla Pastorale Ragazzi delle Diocesi di Fossano e Cuneo, che accompagna a scoprire e/o ri-scoprire il proprio Battesimo con l’invito a viverlo pienamente oggi rendendo la propria vita un vero capolavoro. I sussidi, ricchi di spunti e suggerimenti, sono suddivisi in base alle diverse fasce di età: 3-6 anni, 7-10 e 11-14 anni. Sono inclusi un sussidio per vivere la messa e spunti per la celebrazione delle Ceneri, la confessione e la Via Crucis.

3.5/5 (2 voti)

area preghiera/quaresima - inserito il 28/01/2020; 6873 visualizzazioni

l'autore è Uffici di Pastorale Diocesi di Cuneo e di Fossano, contatta l'autore, vedi home page

Pagina 1 di 3  

 

Spunti bibliografici su Riti per la celebrazione a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...