Testi per

12 marzo 2023
III DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO A)

Vangelo: Gv 4,5-42

PASSA AL RITO AMBROSIANO

Aree preferite 

NOVITÀ

Ultimi 7 giorni

Ultimi 15 giorni

Ultima news (14/03/2024)

Penultima news (04/03/2024)

Inviaci il tuo materiale!

Aree materiale
animazione domenica (8187)
app e software (80)
audio (800)
bambini (5535)
bibbia (2882)
carità (151)
catechesi (919)
cineforum (71)
educatori (271)
famiglie (295)
giovani (1752)
magistero (3819)
migrazioni (229)
missioni (373)
pedagogia (13)
preghiera (12144)
presentazioni (3006)
scout (591)
spiritualità (244)
studi (483)
varie (2888)
video (3521)

TuttiBambini e ragazziAnimazionePreghiere dei fedeliAdorazione

  Hai cercato testi per
III Domenica di Quaresima (Anno A) (passa al rito ambrosiano) (12 marzo 2023)
nell'area Catechismo

Hai trovato 14 testi

Visualizza Gv 4,5-42

In quel tempo, Gesù 5giunse a una città della Samaria chiamata Sicar, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: 6qui c’era un pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, affaticato per il viaggio, sedeva presso il pozzo. Era circa mezzogiorno. 7Giunge una donna samaritana ad attingere acqua. Le dice Gesù: «Dammi da bere». 8I suoi discepoli erano andati in città a fare provvista di cibi. 9Allora la donna samaritana gli dice: «Come mai tu, che sei giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non hanno rapporti con i Samaritani. 10Gesù le risponde: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: “Dammi da bere!”, tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva». 11Gli dice la donna: «Signore, non hai un secchio e il pozzo è profondo; da dove prendi dunque quest’acqua viva? 12Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede il pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo bestiame?». 13Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; 14ma chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna». 15«Signore – gli dice la donna –, dammi quest’acqua, perché io non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua». 16Le dice: «Va’ a chiamare tuo marito e ritorna qui». 17Gli risponde la donna: «Io non ho marito». Le dice Gesù: «Hai detto bene: “Io non ho marito”. 18Infatti hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito; in questo hai detto il vero». 19Gli replica la donna: «Signore, vedo che tu sei un profeta! 20I nostri padri hanno adorato su questo monte; voi invece dite che è a Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare». 21Gesù le dice: «Credimi, donna, viene l’ora in cui né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre. 22Voi adorate ciò che non conoscete, noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. 23Ma viene l’ora – ed è questa – in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. 24Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità». 25Gli rispose la donna: «So che deve venire il Messia, chiamato Cristo: quando egli verrà, ci annuncerà ogni cosa». 26Le dice Gesù: «Sono io, che parlo con te».

27In quel momento giunsero i suoi discepoli e si meravigliavano che parlasse con una donna. Nessuno tuttavia disse: «Che cosa cerchi?», o: «Di che cosa parli con lei?». 28La donna intanto lasciò la sua anfora, andò in città e disse alla gente: 29«Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia lui il Cristo?». 30Uscirono dalla città e andavano da lui.

31Intanto i discepoli lo pregavano: «Rabbì, mangia». 32Ma egli rispose loro: «Io ho da mangiare un cibo che voi non conoscete». 33E i discepoli si domandavano l’un l’altro: «Qualcuno gli ha forse portato da mangiare?». 34Gesù disse loro: «Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera. 35Voi non dite forse: “Ancora quattro mesi e poi viene la mietitura”? Ecco, io vi dico: alzate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura. 36Chi miete riceve il salario e raccoglie frutto per la vita eterna, perché chi semina gioisca insieme a chi miete. 37In questo infatti si dimostra vero il proverbio: uno semina e l’altro miete. 38Io vi ho mandati a mietere ciò per cui non avete faticato; altri hanno faticato e voi siete subentrati nella loro fatica».

39Molti Samaritani di quella città credettero in lui per la parola della donna, che testimoniava: «Mi ha detto tutto quello che ho fatto». 40E quando i Samaritani giunsero da lui, lo pregavano di rimanere da loro ed egli rimase là due giorni. 41Molti di più credettero per la sua parola 42e alla donna dicevano: «Non è più per i tuoi discorsi che noi crediamo, ma perché noi stessi abbiamo udito e sappiamo che questi è veramente il salvatore del mondo».

Torna alla ricerca su tutte le aree testi

Bambini > Catechismo

1. Quaresima: tempo di incontri   2apri link

Un percorso di Quaresima per ragazzi del catechismo, basato sugli incontri presenti nel Vangelo domenicale:
1. Incontro con il tentatore
2. Incontro con la scrittura
3. Incontro con la Samaritana
4. Incontro con il cieco nato
5. Incontro con Lazzaro
6. Incontro con le folle
7. Incontro con i fratelli
Testo di Emilio Salvatore e Maria Rosaria Attanasio, tratto da Catechisti parrocchiali n.5 di febbraio 2023.

5.0/5 (1 voto)

area bambini/catechismo - inserito il 28/02/2023; 7075 visualizzazioni

l'autore è www.paoline.it, contatta l'autore, vedi home page

2. Domenica bambini: 3 Quaresima A 2020   1visualizza scarica

La Domenica per i Bambini (libretto 8 pagine orizzontale nuova grafica e nuovi contenuti). Oltre alle schede da colorare, il testo del Vangelo domenicale e la preghiera dei fedeli da far inventare ai ragazzi, i nuovi contenuti propongono la lettura del salmo e il Vangelo a fumetti da colorare gentilmente concesso dal sito vangeloafumetti. Puoi vedere anche il Videovangelo di questa domenica in cartoni per i bambini
Il lavoro è tratto dal Portale Grafica Pastorale

area bambini/catechismo - nome file: 3_quaresima_a_2020.zip (3322 kb); inserito il 11/03/2020; 8026 visualizzazioni

l'autore è don Mauro Manzoni, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2

3. Catechesi per ragazzi - 3a domenica di Quaresima, Avisualizza scarica

Proposte per approfondire con ragazzi, di quinta elementare, prima e seconda media, il vangelo della III Domenica di Quaresima, anno A (Gv 4,5-42)

area bambini/catechismo - nome file: catechesi-vangelo-3-dom-quar-a.zip (21 kb); inserito il 02/03/2020; 9576 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

4. Dove trionfa l’amore… “zampilla” la vitaapri link

Sussidio per il cammino quaresimale 2020 rivolto a bambini (6-10 anni) e ragazzi (11-14 anni) a cura dell'Ufficio Evangelizzazione e Catechesi della diocesi di Venezia. Ogni settimana offre Commento al Vangelo, segno, attività e preghiera.
Si compone di:
- sussidio per bambini e ragazzi
- testo di approfondimento per il catechista
- brevi storie, testi e video citati nel sussidio
- tre schede per i preadolescenti sul tema Sacerdote, Re, Profeta.

area bambini/catechismo - inserito il 29/02/2020; 6012 visualizzazioni

5. Domeniche di Quaresima 2017 - Anno Avisualizza scarica

Schede con spunti di riflessione su ciascuna domenica di Quaresima dell'anno A, usate con i bambini del catechismo di prima media nella Parrocchia di Sant'Anna a Cagliari. Elaborate utilizzando del materiale trovato in Qumran e in altri siti.

area bambini/catechismo - nome file: domeniche-quaresima-2017-medie.zip (83 kb); inserito il 03/04/2017; 14020 visualizzazioni

l'autore è Roberta Floris, contatta l'autore

6. Domenica bambini: 4 quaresima A   1visualizza scarica

La Domenica per i Bambini (versione per la Quaresima) "Gli toccò gli occhi e vide la luce" Un lavoro per il Catechismo. Ogni domenica una scheda da colorare, il testo del Vangelo, e la possibilità di far scrivere e inventare la preghiera dei fedeli ai ragazzi. Il lavoro è tratto dal Portale Grafica Pastorale.

5.0/5 (1 voto)

area bambini/catechismo - nome file: 4_quaresima_bambini_a.zip (665 kb); inserito il 20/03/2017; 8843 visualizzazioni

l'autore è don Mauro Manzoni, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2

7. Domenica bambini: 3 quaresima A   1visualizza scarica

La Domenica per i Bambini (versione per la Quaresima) "Dammi da bere" Un lavoro per il Catechismo. Ogni domenica una scheda da colorare, il testo del Vangelo, e la possibilità di far scrivere e inventare la preghiera dei fedeli ai ragazzi. Il lavoro è tratto dal Portale Grafica Pastorale.

4.0/5 (1 voto)

area bambini/catechismo - nome file: 3_quaresima_retro.zip (649 kb); inserito il 13/03/2017; 14824 visualizzazioni

l'autore è don Mauro Manzoni, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2

8. Scheda III Domenica di Quaresima A   1visualizza scarica

Schede per i bambini del catechismo sul Vangelo della III Domenica di Quaresima, anno A (Gv 4,5-42). Dopo aver cercato sul Vangelo i versetti indicati, i bambini sono invitati a colorare il disegno e completare le frasi con le parole mancanti. In questo modo arriveranno alla Santa Messa della Domenica conoscendo già il contenuto della Parola che andranno ad approfondire con l'omelia del sacerdote. A margine della scheda è inserito l'impegno per la settimana. Nella versione semplice i bambini ascolteranno il brano del Vangelo e con l'aiuto del catechista completeranno la scheda.

area bambini/catechismo - nome file: 3-dom-quar-a.zip (231 kb); inserito il 09/03/2017; 16157 visualizzazioni

l'autore è Cecilia Vitrano, contatta l'autore

9. Centro! Con e come Gesù, liberi di amare con tutto il cuore!   4visualizza scarica

Itinerario di Quaresima, anno A per bambini e ragazzi del catechismo. Guidati dalla Password, come frecce desiderose di fare centro, seguendo la Parola, orientiamo il nostro cuore a Gesù, Centro, Direzione e Meta del nostro cammino. Nella celebrazione delle Ceneri iniziamo il cammino installando il software “Amore” per il nostro cuore: apriamo il cuore all’Amore, per scegliere, ascoltare, gustare, guardare, respirare, toccare, amare con e come Gesù, fino al dono dell’amore più grande!

area bambini/catechismo - nome file: quaresima-2017-a-centro.zip (348 kb); inserito il 25/01/2017; 32240 visualizzazioni

l'autore è Maria Teresa Suppa, contatta l'autore

10. Amore senza misura - Cammino di Quaresima 2014   7visualizza scarica

Brevi commenti ai brani dei Vangeli delle cinque domeniche di Quaresima, anno A, con domande per aiutare i bambini a riflettere.

5.0/5 (4 voti)

area bambini/catechismo - nome file: senza-misura-camm-quar-2014.zip (14 kb); inserito il 13/03/2014; 69734 visualizzazioni

l'autore è Ornella Ferrando, contatta l'autore

11. III Domenica di Quaresima 2014 - elementari   9visualizza scarica

Foglietto sul Vangelo della terza domenica di Quaresima (Gv 4,5-42) per bambini del catechismo (terza-quinta elementare) con disegni, puzzle, spunti per la riflessione...
In formato Publisher e Pdf

3.5/5 (2 voti)

area bambini/catechismo - nome file: 3-quaresima-2014-elementari.zip (4848 kb); inserito il 05/03/2014; 23909 visualizzazioni

l'autore è don Paolo Magoga, contatta l'autore, vedi home page

12. Facciamo fiorire il nostro cuore   8visualizza scarica

Percorso quaresimale con i bambini del catechismo (terza elementare), ideato da una catechista della Parrocchia Madonna delle Rose di Torino.
Il file comprende la spiegazione e gli allegati (in PDF): il cartellone attività da appendere in classe e costruire insieme ai bambini nei quattro incontri del periodo quaresimale. Le attività sono attinenti il Vangelo della domenica successiva.

5.0/5 (1 voto)

area bambini/catechismo - nome file: percorso-quaresima-2014.zip (590 kb); inserito il 04/03/2014; 41675 visualizzazioni

l'autore è Paola Garitta, contatta l'autore

13. Password di Quaresima 2014 anno A - In viaggio con le rondini verso la Pasqua   14visualizza scarica

Itinerario di Quaresima 2014, anno A con i bambini del catechismo. Come le rondini che ogni anno compiono un grande esodo necessario alla loro sopravvivenza, anche noi, nei 40 giorni della Quaresima, attraversiamo il deserto della prova e della scelta...
Attività per i bambini della catechesi e i loro genitori, negli incontri del sabato, sul Vangelo della Domenica. Dopo la drammatizzazione del Vangelo i bambini con i genitori sono invitati a cercare la password, la parola-chiave del Vangelo.

3.8/5 (12 voti)

area bambini/catechismo - nome file: quaresima-rondini.zip (948 kb); inserito il 06/02/2014; 57057 visualizzazioni

l'autore è Maria Teresa Suppa, contatta l'autore

14. Toto Quaresima 2008   2visualizza scarica

Giocando con le domande, scopriamo il battesimo e la quaresima ambrosiana; schedine adattabili con modifiche a vari tempi liturgici e/o al rito romano. Attenzione: la liturgia segue la scansione ambrosiana ed è diversa dal rito romano.

5.0/5 (1 voto)

area bambini/catechismo - nome file: toto_quaresima.zip (44 kb); inserito il 15/02/2008; 23517 visualizzazioni

l'autore è Marghe e Beatrice, contatta l'autore

 

Spunti bibliografici su catechesi dei bambini e dei ragazzi a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...