Aree preferite 

NOVITÀ

Ultimi 7 giorni

Ultimi 15 giorni

Ultima news (14/03/2024)

Penultima news (04/03/2024)

Inviaci il tuo materiale!

Aree materiale
animazione domenica (8187)
app e software (80)
audio (800)
bambini (5535)
bibbia (2882)
carità (151)
catechesi (919)
cineforum (71)
educatori (271)
famiglie (295)
giovani (1752)
magistero (3819)
migrazioni (229)
missioni (373)
pedagogia (13)
preghiera (12144)
presentazioni (3006)
scout (591)
spiritualità (244)
studi (483)
varie (2888)
video (3521)

  Hai cercato dio amore nell'area Quaresima

Hai trovato 24 testi

Torna alla ricerca su tutte le aree testi

Preghiera > Quaresima

PREGHIERA / QUARESIMA

1. Sussidio Quaresima 2021 in famiglia - Diocesi di Roma   1apri link

Sussidio per il cammino quaresimale, rivolto alle famiglie con bambini piccoli, o con figli adolescenti. Per ogni domenica la scheda è così composta: La Parola; per meditate, per condividere, per servire.
Indicazioni
1. La solitudine del deserto video
2. La luce nascosta
3. La casa del Padre
4. L'amore di Dio
5. Il chicco di grano porta frutto.
Per ogni scheda sarà disponibile anche un video in cui monsignor Dario Gervasi e una famiglia commentano il Vangelo.

area preghiera/quaresima - inserito il 24/02/2021; 1158 visualizzazioni

2. 7 fiammelle verso la luce della Pasqua   1apri link

Percorso di preghiera per la Quaresima sui Vangeli della domenica, dedicato ai ragazzi, in cui ogni domenica si accende una fiammella per significare il cammino di conversione come un grande viaggio verso la luce che promana dall'incontro con Gesù crocifisso e risorto. Ogni tappa si può realizzare in gruppo o dutante la messa. Le sette tappe del percorso comprendono più momenti: l'ascolto della Parola, una breve riflessione, un impegno, un gesto e una preghiera.
1 - I Domenica di Quaresima La luce di Dio nel buio della tentazione (Mc 1,12-15)
2 - II Domenica di Quaresima La luce della Parola rischiara il cammino (Mc 9,2-9)
3 - III Domenica di Quaresima La luce risplende nel cuore puro (Gv 2,13-25)
4 - IV Domenica di Quaresima La luce del perdono elimina il rancore (Gv 3,14-21)
5 - V Domenica di Quaresima La luce del dono di sé trasfigura l'egoismo (Gv 12,20-33)
6 - Domenica delle Palme La luce del regno di Dio svela i falsi successi (Mc 11,1-11°)
7 - Venerdì Santo La luce dell'amore vince la malvagità (Mc 15,33-39)
A cura di Emilio Salvatore, è tratto dalla rivista Catechisti parrocchiali 5 - febbraio 2021.

area preghiera/quaresima - inserito il 19/02/2021; 3820 visualizzazioni

l'autore è www.paoline.it, contatta l'autore, vedi home page

3. Va' e ripara la nostra casavisualizza scarica

Tanti anni fa la frase scelta come slogan per la Quaresima 2020 dei bambini e dei ragazzi ha cambiato radicalmente la vita di San Francesco: ascoltata in preghiera davanti al Crocifisso della chiesetta di San Damiano ha spinto il poverello d’Assisi a vivere in pienezza da figlio di Dio e a fare della sua vita un dono d’amore per i fratelli. Queste stesse parole oggi possono fare la differenza anche nella vita dei nostri piccoli lettori: l’invito di Gesù è rivolto direttamente a loro, chiamati, se lo vogliono, a dargli una mano per portare vita laddove c’è morte, luce nel buio. Ma qual è la casa che sono chiamati a riparare? Papa Francesco nella sua enciclica Laudato Si’ chiama il mondo «nostra casa comune» e invita tutti a prendersene cura: i ragazzi scopriranno la bellezza di farsi dono d’amore per il creato e per i fratelli, lontani e vicini, e soprattutto sperimenteranno come sia lo stesso Gesù a prendersi cura di loro, amandoli immensamente anche quando non se lo meritano, non abbandonandoli mai, perdonandoli sempre: sono talmente un tesoro prezioso che Dio ha scelto di perdersi pur di non perderli.
Per ogni informazione e richiesta scrivere a ragazzi@giovaniverona.it
Al sussidio si affianca cateKids un canale youtube dove ogni settimana saranno disponibili dei video con la spiegazione del vangelo della domenica. Qui il pdf con la presentazione del cammino e le note per la catechesi e l'animazione della Messa domenicale.

area preghiera/quaresima - nome file: quar-ragazzi-vr-2020.zip (1382 kb); inserito il 11/02/2020; 10433 visualizzazioni

l'autore è Centro Pastorale Ragazzi Verona, contatta l'autore, vedi home page

4. Con Gesù, risvegliamo i nostri sensi! (PUB)   1scarica

La Commissione Diocesana Pastorale Ragazzi di Fossano propone, per la Quaresima 2019, un cammino alla scoperta e riscoperta dei cinque sensi capaci di farci entrare in relazione con il prossimo; scopriremo nelle nostre esperienze di vita quotidiana l’esperienza dell’incontro con Dio.
Proveremo insieme a dare senso e gusto alla nostra vita, ad ascoltare con il cuore, a profumare di bontà, a ridonare vita e a guardare con amore alle persone e al mondo circostante.
I sussidi, ricchi di spunti e suggerimenti, sono suddivisi in base a due diverse fasce di età: 3-6 anni e 7-10 anni con approfondimenti per i ragazzi di 11-14 anni. Sono allegate una traccia per la celebrazione delle Ceneri e una per la preparazione alla confessione.
Libretto completo in formato Publisher
qui il video di presentazione del cammino
Sul sito diocesano sono presenti anche il cartellone, le tracce domenicali per la condivisione con la Comunità, immagini, video consigliati...

1.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: quar-2019-fossano-pub.zip (4950 kb); inserito il 17/01/2019; 5278 visualizzazioni

l'autore è Uffici di Pastorale Diocesi di Cuneo e di Fossano, contatta l'autore, vedi home page

5. Con Gesù, risvegliamo i nostri sensi! (PDF)   4visualizza scarica

La Commissione Diocesana Pastorale Ragazzi di Fossano propone, per la Quaresima 2019, un cammino alla scoperta e riscoperta dei cinque sensi capaci di farci entrare in relazione con il prossimo; scopriremo nelle nostre esperienze di vita quotidiana l’esperienza dell’incontro con Dio. Proveremo insieme a dare senso e gusto alla nostra vita, ad ascoltare con il cuore, a profumare di bontà, a ridonare vita e a guardare con amore alle persone e al mondo circostante. I sussidi, ricchi di spunti e suggerimenti, sono suddivisi in base a due diverse fasce di età: 3-6 anni e 7-10 anni con approfondimenti per i ragazzi di 11-14 anni. Sono allegate una traccia per la celebrazione delle Ceneri e una per la preparazione alla confessione.
Libretto completo in formato PDF
qui il video di presentazione del cammino
Sul sito diocesano sono presenti anche il cartellone, le tracce domenicali per la condivisione con la Comunità, immagini, video consigliati...

1.5/5 (2 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: quar-2019-fossano-pdf.zip (5757 kb); inserito il 17/01/2019; 16232 visualizzazioni

l'autore è Uffici di Pastorale Diocesi di Cuneo e di Fossano, contatta l'autore, vedi home page

6. Maty and friends - Piccoli... ma grandi nelle Sue mani   3visualizza scarica

Cammino di Quaresima 2018 per bambini e ragazzi, predisposto dal Centro Pastorale Ragazzi della Diocesi di Verona: don Matteo Malosto ed equipe.
Il cammino è accompagnato dalla storia di Maty, una piccola e consumata matita. Nel tempo della tecnologia lei e i suoi amici (i simpatici personaggi di un astuccio) vengono gettati nell’immondizia; quella che sembra la fine è semplicemente l’inizio di un’avventura fantastica, che li porterà sulla scrivania di un uomo straordinario, dove impareranno che Dio è amore, che cos’è la Misericordia, come si combatte il peccato, che cosa significa essere Chiesa e ancora il fatto che Dio ci chiede di essere strumenti nelle Sue mani, per poter scrivere anche oggi cose grandi nel cuore dell’uomo.
Per ogni settimana della Quaresima i ragazzi avranno a disposizione: la storia, il Vangelo della domenica, una preghiera, un piccolo impegno concreto da fare e un gioco; il tutto arricchito dalla rubrica “Le cose grandi spiegate ai piccoli”, nella quale alcuni giovani professori di teologia approfondiscono per loro il tema della settimana.
In formato pdf. Scaricatelo, ne vale assolutamente la pena!
Per informazioni e prenotazioni richiedere a ragazzi@giovaniverona.it

2.7/5 (3 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: quar-ragazzi-vr-2018.zip (1379 kb); inserito il 18/01/2018; 14422 visualizzazioni

l'autore è Centro Pastorale Ragazzi Verona, contatta l'autore, vedi home page

7. Va' verso la terra che io ti indicherò   1visualizza scarica

Sussidio per la preghiera in Quaresima 2017 a cura del Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani della diocesi di Verona per accompagnarci in questo tempo forte nell’approfondimento della fede.
Un invito chiaro, bello, forte. In questa Quaresima Dio ti invita a lasciare tutto e partire insieme a Lui, ad allontanarti da ciò che nella tua vita ti tiene fermo per provare a fidarti di Lui! Verso quale terra ti sta chiamando? Papa Francesco ci ricorda che partire non vuol dire fuggire, ma avere il coraggio di metterci in ascolto dello Spirito per andare là dove Lui ci invia.
Per questo viaggio abbiamo a disposizione una bussola speciale, la Parola di Dio: ogni giorno un piccolo brano, accompagnato da un commento, una preghiera e un impegno, ci aiuterà a camminare alla scoperta di un Amore che è arrivato fino al dono totale di sé. Settimana dopo settimana saremo invitati a scegliere, ascoltare, incontrare, prenderci cura, dare vita, donarci ed infine esultare!
Nelle pagine dedicate alle domeniche troverai anche un piccolo brano con le parole di Papa Francesco tratte dal Documento preparatorio della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dal titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, che ti possono aiutare nella riflessione.
In formato pdf. Testo biblico, riflessione, preghiera, impegno! Colorato e ricco di fotografie, pensate a tema per ogni giornata!

area preghiera/quaresima - nome file: quar-2017-vr-giovani.zip (14063 kb); inserito il 20/02/2017; 13576 visualizzazioni

l'autore è Segreteria CPAG Verona, contatta l'autore

8. Quaresima, per scoprire la vetta dell'amore di Dio   1scarica

Celebrazione senza messa per il mercoledì delle Ceneri, con testi e riflessioni prese dalla Misericordiae Vultus di papa Francesco. Inviato dall'autore solo in pdf; alleghiamo comunque una versione word che rende possibili eventuali modifiche a chi preleva.

area preghiera/quaresima - nome file: mercol-ceneri-2016.zip (4802 kb); inserito il 19/02/2016; 1692 visualizzazioni

l'autore è don Adriano Preto Martini, contatta l'autore, vedi home page

9. Sussidio CEI Quaresima-Pasqua 2013   7apri link

Abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi (1Gv 4,16):
Sussidio per la Quaresima e Pasqua 2013 con spunti per programmare, celebrare e vivere il tempo di Quaresima Pasqua, a cura degli Uffici Cei, diviso in varie sezioni:
- Il Giorno del Signore
- Parola e Catechesi
- Carità e Servizio
- Vocazioni
- Giovani
- Famiglia
- Missioni
- Migrantes
- Ecumenismo
- Lavoro
Con celebrazione penitenziale, schema di preghiera per le vocazioni, via crucis, catechesi, schema per lectio divina...

3.3/5 (3 voti)

area preghiera/quaresima - inserito il 11/02/2013; 12695 visualizzazioni

10. Abbiamo creduto all'amore di Dio - Itinerario di Quaresima 2013 - Anno C - Poster - PUB   1scarica

Poster relativo al Cammino di Quaresima 2013 a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. In formato Publisher
Clicca qui per il sussidio per i ragazzi.

2.0/5 (3 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: suss-quar-2013-poster-pub.zip (5785 kb); inserito il 28/01/2013; 10369 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

11. Abbiamo creduto all'amore di Dio - Itinerario di Quaresima 2013 - Anno C - Disegni - PUBscarica

Disegni da incollare al poster relativi al Cammino di Quaresima 2013 a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. In formato PDF
Clicca qui per il sussidio per i ragazzi.

area preghiera/quaresima - nome file: suss-quar-2013-disegni-pub.zip (3022 kb); inserito il 28/01/2013; 6964 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

12. Abbiamo creduto all'amore di Dio - Itinerario di Quaresima 2013 - Anno C - Disegni - PDF   1visualizza scarica

Disegni da incollare al poster relativi al Cammino di Quaresima 2013 a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. In formato Publisher
Clicca qui per il sussidio per i ragazzi.

2.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: suss-quar-2013-disegni-pdf.zip (631 kb); inserito il 28/01/2013; 7166 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

13. Abbiamo creduto all'amore di Dio - Itinerario di Quaresima 2013 - Anno C - Poster - PDF   1visualizza scarica

Poster relativo al Cammino di Quaresima 2013 a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. In formato PDF
Clicca qui per il sussidio per i ragazzi.

area preghiera/quaresima - nome file: suss-quar-2013-poster-pdf.zip (426 kb); inserito il 28/01/2013; 5119 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

14. Abbiamo creduto all'amore di Dio - Itinerario di Quaresima 2013 - Anno C - Guida Catechisti - PUBscarica

Guida per i catechisti e poster relativo al Cammino di Quaresima 2013 a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. In formato Publisher
Clicca qui per il sussidio per i ragazzi.

area preghiera/quaresima - nome file: suss-quar-2013-guida-pub.zip (6636 kb); inserito il 28/01/2013; 5117 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

15. Abbiamo creduto all'amore di Dio - Itinerario di Quaresima 2013 - Anno C - Guida Catechisti - PDF   2visualizza scarica

Guida per i catechisti e poster relativo al Cammino di Quaresima 2013 a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. In formato Pdf
Clicca qui per il sussidio per i ragazzi.

area preghiera/quaresima - nome file: suss-quar-2013-guida-pdf.zip (1230 kb); inserito il 28/01/2013; 7006 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

16. Abbiamo creduto all'amore di Dio - Itinerario di Quaresima 2013 - Anno C - Ragazzi - PUB   3scarica

Libretto per i ragazzi relativo cammino di Quaresima 2013, un viaggio di 40 giorni in compagnia di Mosè che attraverso la sua esperienza aiuterà i ragazzi a riscoprire i segni del battesimo. Per ogni domenica:
- spunti per riflettere sul Vangelo domenicale
- testimonianza dalla missione.
- preghiera e impegno
in formato Publisher, a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova.
Clicca qui per la guida per i catechisti e qui per il poster.

2.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: suss-quar-2013-ragazzi-pub.zip (9503 kb); inserito il 28/01/2013; 7678 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

17. Abbiamo creduto all'amore di Dio - Itinerario di Quaresima 2013 - Anno C - Ragazzi - PDF   2visualizza scarica

Libretto per i ragazzi relativo cammino di Quaresima 2013, un viaggio di 40 giorni in compagnia di Mosè che attraverso la sua esperienza aiuterà i ragazzi a riscoprire i segni del battesimo. Per ogni domenica:
- spunti per riflettere sul Vangelo domenicale
- testimonianza dalla missione.
- preghiera e impegno
in formato PDF, a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova.
Clicca qui per la guida per i catechisti e qui per il poster.

4.0/5 (2 voti)

area preghiera/quaresima - nome file: suss-quar-2013-ragazzi-pdf.zip (2416 kb); inserito il 28/01/2013; 11217 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

18. La croce di Gesù: dono prezioso dell’amore di Diovisualizza scarica

Celebrazione quaresimale per i ragazzi e bambini del catechismo rielaborazione di una celebrazione pubblicata da Dossier Catechisti nel febbraio 2011 aggiornando i testi evangelici con quelli di quest'anno 2012 e utilizzando anche il sussidio di preghiera personale "Ho visto il Signore" per i ragazzi dell'ACR dagli 11 ai 14 anni. La celebrazione si rifà alla trasformazione del peccato (pietre) in altrettanti atteggiamenti positivi che le parole del Vangelo trattato suggeriscono (pietre preziose).
Libretto di 12 pagine in formato Publisher e Pdf

1.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: cel-penit-2012-ragazzi.zip (758 kb); inserito il 20/03/2012; 6321 visualizzazioni

l'autore è Melina Casile, contatta l'autore

19. L'amore cristiano - Cammino quaresimale 2012visualizza scarica

Cammimo quaresimale sul tema dell'Amore vero cristiano, fondato sulla Parola di Dio delle varie domeniche, con una monizione iniziale e un impegno settimanale.

3.0/5 (1 voto)

area preghiera/quaresima - nome file: amore-cristiano-quar-2012.zip (12 kb); inserito il 17/02/2012; 8676 visualizzazioni

l'autore è Salvatore Celentano, contatta l'autore

20. Intorno alla crocevisualizza scarica

Affidarsi a Gesù per imparare a vedere, nella Croce, l’Amore di Dio.
Adorazione Eucaristica per il tempo di Quaresima.

area preghiera/quaresima - nome file: intorno-alla-croce.zip (44 kb); inserito il 19/04/2011; 9714 visualizzazioni

l'autore è Alessio Capone, contatta l'autore

21. Aprite le porte a Cristo - Una vita nuova... chiavi in mano   2visualizza scarica

Le “chiavi in mano” sono garanzia dell'amore con cui siamo amati in Cristo e inseriti nell'amore trinitario con il Battesimo, ma anche responsabilità affidata ai battezzati perché, ne facciano l'uso migliore: aprire le porte a Dio e costruire il Suo Regno, già qui. Il sussidio della Diocesi di Venezia, vuole offrire una traccia alle comunità educanti per costruire il cammino di Quaresima con i gruppi di catechesi dai 6 fino ai 14 anni (bambini e ragazzi).

area preghiera/quaresima - nome file: aprite-porte-cristo.zip (792 kb); inserito il 19/02/2011; 15442 visualizzazioni

l'autore è don Mario Sgorlon, contatta l'autore

22. Quaresima: Tempo di deserto per riaccendere l'Amorevisualizza scarica

Momento di preghiera per giovani e adulti all'inizio della Quaresima. Il tema è l'alleanza infranta tra Dio e il suo popolo: la Quaresima è il tempo propizio per ritrovare l'amore per Lui. Con la canzone di Pierangelo Bertoli e Fiorella Mannoia "Pescatore", che narra di una storia di amore e tradimento, usata per introdurre il testo del profeta Osea.

area preghiera/quaresima - nome file: amore.zip (7 kb); inserito il 06/02/2008; 11774 visualizzazioni

l'autore è don Francesco Bigatti

23. L’amore di Gesù ci liberavisualizza scarica

Momento di preghiera in preparazione alla Pasqua contenente Parola di Dio e momenti di riflessione a partire dall'esperienza di Barabba.

area preghiera/quaresima - nome file: quaresima_barabba.zip (195 kb); inserito il 27/04/2006; 6355 visualizzazioni

l'autore è suor Irina Mandro, contatta l'autore

24. Schema per 5 incontri con bambini in Quaresimavisualizza scarica

Schema riassuntivo su come impostare 5 incontri per bambini in Quaresima (ma non solo) partendo dal libro di Lusuardi A.M., Il Cappotto di Dio, EP 2001 (è necessario avere il libro, questo è solo uno schema).
Durante gli incontri si riflette sull'imitare Gesù, sull'adorazione come momento per incontrarlo, sul perdono, sulla conversione e sull'amore di Dio per noi. Sono previsti anche momenti di preghiera insieme.

area preghiera/quaresima - nome file: incontri-quar-cappotto.zip (5 kb); inserito il 19/02/2004; 16449 visualizzazioni

l'autore è don Giovanni Benvenuto, contatta l'autore, vedi home page

 

Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...