Testi per

19 marzo 2023
IV DOMENICA DI QUARESIMA - LAETARE (ANNO A)

Vangelo: Gv 9,1-41

PASSA AL RITO AMBROSIANO

Aree preferite 

NOVITÀ

Ultimi 7 giorni

Ultimi 15 giorni

Ultima news (08/04/2024)

Penultima news (14/03/2024)

Inviaci il tuo materiale!

Aree materiale
animazione domenica (8187)
app e software (80)
audio (800)
bambini (5535)
bibbia (2882)
carità (151)
catechesi (919)
cineforum (71)
educatori (271)
famiglie (295)
giovani (1752)
magistero (3819)
migrazioni (229)
missioni (373)
pedagogia (13)
preghiera (12144)
presentazioni (3006)
scout (591)
spiritualità (244)
studi (483)
varie (2888)
video (3521)

TuttiBambini e ragazziAnimazionePreghiere dei fedeliAdorazione

  Hai cercato testi per
IV Domenica di Quaresima - Laetare (Anno A) (passa al rito ambrosiano) (19 marzo 2023)
nell'area Preghiera, celebrazioni e ritiri e sottoaree

Hai trovato 107 testi

Visualizza Gv 9,1-41

In quel tempo, Gesù 1passando, vide un uomo cieco dalla nascita 2e i suoi discepoli lo interrogarono: «Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?». 3Rispose Gesù: «Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è perché in lui siano manifestate le opere di Dio. 4Bisogna che noi compiamo le opere di colui che mi ha mandato finché è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può agire. 5Finché io sono nel mondo, sono la luce del mondo». 6Detto questo, sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco 7e gli disse: «Va’ a lavarti nella piscina di Sìloe» – che significa Inviato. Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva.

8Allora i vicini e quelli che lo avevano visto prima, perché era un mendicante, dicevano: «Non è lui quello che stava seduto a chiedere l’elemosina?». 9Alcuni dicevano: «È lui»; altri dicevano: «No, ma è uno che gli assomiglia». Ed egli diceva: «Sono io!». 10Allora gli domandarono: «In che modo ti sono stati aperti gli occhi?». 11Egli rispose: «L’uomo che si chiama Gesù ha fatto del fango, mi ha spalmato gli occhi e mi ha detto: “Va’ a Sìloe e làvati!”. Io sono andato, mi sono lavato e ho acquistato la vista». 12Gli dissero: «Dov’è costui?». Rispose: «Non lo so».

13Condussero dai farisei quello che era stato cieco: 14era un sabato, il giorno in cui Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi. 15Anche i farisei dunque gli chiesero di nuovo come aveva acquistato la vista. Ed egli disse loro: «Mi ha messo del fango sugli occhi, mi sono lavato e ci vedo». 16Allora alcuni dei farisei dicevano: «Quest’uomo non viene da Dio, perché non osserva il sabato». Altri invece dicevano: «Come può un peccatore compiere segni di questo genere?». E c’era dissenso tra loro. 17Allora dissero di nuovo al cieco: «Tu, che cosa dici di lui, dal momento che ti ha aperto gli occhi?». Egli rispose: «È un profeta!».

18Ma i Giudei non credettero di lui che fosse stato cieco e che avesse acquistato la vista, finché non chiamarono i genitori di colui che aveva ricuperato la vista. 19E li interrogarono: «È questo il vostro figlio, che voi dite essere nato cieco? Come mai ora ci vede?». 20I genitori di lui risposero: «Sappiamo che questo è nostro figlio e che è nato cieco; 21ma come ora ci veda non lo sappiamo, e chi gli abbia aperto gli occhi, noi non lo sappiamo. Chiedetelo a lui: ha l’età, parlerà lui di sé». 22Questo dissero i suoi genitori, perché avevano paura dei Giudei; infatti i Giudei avevano già stabilito che, se uno lo avesse riconosciuto come il Cristo, venisse espulso dalla sinagoga. 23Per questo i suoi genitori dissero: «Ha l’età: chiedetelo a lui!».

24Allora chiamarono di nuovo l’uomo che era stato cieco e gli dissero: «Da’ gloria a Dio! Noi sappiamo che quest’uomo è un peccatore». 25Quello rispose: «Se sia un peccatore, non lo so. Una cosa io so: ero cieco e ora ci vedo». 26Allora gli dissero: «Che cosa ti ha fatto? Come ti ha aperto gli occhi?». 27Rispose loro: «Ve l’ho già detto e non avete ascoltato; perché volete udirlo di nuovo? Volete forse diventare anche voi suoi discepoli?». 28Lo insultarono e dissero: «Suo discepolo sei tu! Noi siamo discepoli di Mosè! 29Noi sappiamo che a Mosè ha parlato Dio; ma costui non sappiamo di dove sia». 30Rispose loro quell’uomo: «Proprio questo stupisce: che voi non sapete di dove sia, eppure mi ha aperto gli occhi. 31Sappiamo che Dio non ascolta i peccatori, ma che, se uno onora Dio e fa la sua volontà, egli lo ascolta. 32Da che mondo è mondo, non si è mai sentito dire che uno abbia aperto gli occhi a un cieco nato. 33Se costui non venisse da Dio, non avrebbe potuto far nulla». 34Gli replicarono: «Sei nato tutto nei peccati e insegni a noi?». E lo cacciarono fuori.

35Gesù seppe che l’avevano cacciato fuori; quando lo trovò, gli disse: «Tu, credi nel Figlio dell’uomo?». 36Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?». 37Gli disse Gesù: «Lo hai visto: è colui che parla con te». 38Ed egli disse: «Credo, Signore!». E si prostrò dinanzi a lui.

39Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi». 40Alcuni dei farisei che erano con lui udirono queste parole e gli dissero: «Siamo ciechi anche noi?». 41Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: “Noi vediamo”, il vostro peccato rimane».

Forma breve (Gv 9, 1.6-9.13-17.34-38):

In quel tempo, Gesù 1passando, vide un uomo cieco dalla nascita; 6sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco 7e gli disse: «Va’ a lavarti nella piscina di Sìloe» – che significa Inviato. Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva.

8Allora i vicini e quelli che lo avevano visto prima, perché era un mendicante, dicevano: «Non è lui quello che stava seduto a chiedere l’elemosina?». 9Alcuni dicevano: «È lui»; altri dicevano: «No, ma è uno che gli assomiglia». Ed egli diceva: «Sono io!».

13Condussero dai farisei quello che era stato cieco: 14era un sabato, il giorno in cui Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi. 15Anche i farisei dunque gli chiesero di nuovo come aveva acquistato la vista. Ed egli disse loro: «Mi ha messo del fango sugli occhi, mi sono lavato e ci vedo». 16Allora alcuni dei farisei dicevano: «Quest’uomo non viene da Dio, perché non osserva il sabato». Altri invece dicevano: «Come può un peccatore compiere segni di questo genere?». E c’era dissenso tra loro. 17Allora dissero di nuovo al cieco: «Tu, che cosa dici di lui, dal momento che ti ha aperto gli occhi?». Egli rispose: «È un profeta!».

34Gli replicarono: «Sei nato tutto nei peccati e insegni a noi?». E lo cacciarono fuori.

35Gesù seppe che l’avevano cacciato fuori; quando lo trovò, gli disse: «Tu, credi nel Figlio dell’uomo?». 36Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?». 37Gli disse Gesù: «Lo hai visto: è colui che parla con te». 38Ed egli disse: «Credo, Signore!». E si prostrò dinanzi a lui.

Torna alla ricerca su tutte le aree testi

Pagina 1 di 3  

PREGHIERA / QUARESIMA

1. Animazione 3-6 anni Quaresima 2014 Anno A   11visualizza scarica

Sussidio con attività per spiegare il Vangelo delle Domeniche di Quaresima a bimbi piccoli (da 3 a 6/7 anni).

2.6/5 (5 voti)

nome file: animaz-quar-a-piccoli.zip (1039 kb); inserito il 08/03/2014; 58830 visualizzazioni

l'autore è Elena Fea Lanfranco, contatta l'autore

2. Una Quaresima a tutto campo: Chiamati a diventare pane   4visualizza scarica

Cammino di Quaresima 2014 ideato per i bambini e i ragazzi dell'Iniziazione Cristiana, ma che può essere utilizzato da tutta la Comunità.
La proposta è la naturale prosecuzione del cammino del seminatore intrapreso nell'Avvento; in questo sussidio l'invito che risuona é: “Chiamati a diventare pane!”: come cristiani non possiamo limitarci ad essere seminatori, a far germogliare il grano; l’azione continua fino a fare il pane per donarlo agli altri.
Non è tutto, dobbiamo diventare pane. Diventare pane significa mettere in moto in noi e “a tutto campo” (nel mondo) tutto il bene che abbiamo dentro di noi; significa valorizzare ogni aspetto della nostra vita nell’umiltà; significa intraprendere la via della carità che si realizza più che in parole, in gesti concreti. (dalla presentazione del cammino)
Nella cartella zippata sono presenti, oltre al file publisher e al file pdf del sussidio, un font da installare, un file con le istruzioni per l'impegno che coinvolgerà i ragazzi fino alla Domenica di Pasqua (con la condivisione del pane) e un file con i modelli per la realizzazione delle forme dei cartoncini da ritagliare e per decorare la tela che servirà per avvolgere il pane.
Proposto dalle Parrocchie di Mello e Civo - Diocesi di Como

3.0/5 (2 voti)

nome file: chiamati_a_diventare_pane_quaresima2014.zip (8102 kb); inserito il 24/02/2014; 18654 visualizzazioni

l'autore è Davide Bonadeo, contatta l'autore, vedi home page

3. Una sosta... per la vita (Quaresima anno A)   3visualizza scarica

Animazione delle 5 domeniche di Quaresima 2005 nella comunità di Cilavegna (PV).

5.0/5 (3 voti)

nome file: anim_dom-quaresima-a.zip (223 kb); inserito il 03/02/2005; 18506 visualizzazioni

l'autore è Luigi De Bernardi, contatta l'autore, vedi home page

4. Figli di Dio e fratelli nel battesimo   3apri link

Insieme verso la Pasqua. Percorso di Quaresima 2020 per bambini e ragazzi, predisposto dalla Pastorale Ragazzi delle Diocesi di Fossano e Cuneo, che accompagna a scoprire e/o ri-scoprire il proprio Battesimo con l’invito a viverlo pienamente oggi rendendo la propria vita un vero capolavoro. I sussidi, ricchi di spunti e suggerimenti, sono suddivisi in base alle diverse fasce di età: 3-6 anni, 7-10 e 11-14 anni. Sono inclusi un sussidio per vivere la messa e spunti per la celebrazione delle Ceneri, la confessione e la Via Crucis.

3.5/5 (2 voti)

inserito il 28/01/2020; 6894 visualizzazioni

l'autore è Uffici di Pastorale Diocesi di Cuneo e di Fossano, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / LIBRETTI CRESIMA

5. Libretto cresima 2014   3visualizza scarica

Libretto per la celebrazione del Sacramento della Confermazione, le letture sono della IV Domenica Quaresima A.

2.0/5 (2 voti)

nome file: libr-cresima-2014.zip (43 kb); inserito il 21/05/2014; 34591 visualizzazioni

l'autore è Miriam Stampfer, contatta l'autore

PREGHIERA / QUARESIMA

6. Gli incontri di Gesù nei vangeli della Quaresima Anno A   3visualizza scarica

Celebrazioni eucaristiche per giovani e adulti attorno agli Evangeli della Quaresima Anno A.

1.0/5 (1 voto)

nome file: quare.zip (694 kb); inserito il 21/11/2011; 6868 visualizzazioni

l'autore è don Francesco Bigatti

7. In cammino verso la Pasqua con Papa Francesco   3visualizza scarica

Sussidio per la Quaresima 2014 che riporta alcuni stralci dell'Evangelii Gaudium seguiti da una preghiera di attualizzazione e da alcuni pensieri di San Luigi Orione.

nome file: quar-2014-con-papa-francesco.zip (3837 kb); inserito il 24/02/2014; 12820 visualizzazioni

l'autore è Lia Sirna ed Enzo Imburgia, contatta l'autore

8. Sussidio CEI Quaresima-Pasqua 2014   3apri link

Svuotò se stesso … (Fil 2,7) - Da ricco che era, si è fatto povero per voi (2Cor 8,9).
On line il sussidio per il tempo di Quaresima e Pasqua a cura degli uffici CEI. Diviso in varie sezioni:
Parola con commenti biblici alle letture domenicali;
Liturgia - Musica con suggerimenti per la liturgia e proposte musicali (in particolare, il Salmo responsoriale in formato mp3 e pdf);
Catechesi Con l'utilizzo di immagini di opere d’arte offre una sintesi catechistica per i formatori, i catechisti e i presbiteri, una per gli adulti e una, completa di attività, per i fanciulli;
Carità e Servizio; Salute; Lavoro; Giovani...
Ogni parte del Sussidio può essere scaricata in formato PDF e stampata secondo le proprie esigenze.

inserito il 03/03/2014; 5023 visualizzazioni

9. Deserto: strada per la vita – Poster 2017 (PUB)   3visualizza scarica

Disegni da stampare (o a cui ispirarsi) per realizzare il poster allegato al sussidio di Quaresima 2017 preparato per i ragazzi dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Il poster è ambientato nel deserto.
È attiva la pagina facebook: https://www.facebook.com/desertostradaperlavita/
In formato jpg e Publisher (sono allegati anche i font utilizzati, da installare nel computer).

nome file: poster-quaresima-2017-genova-pub.zip (8345 kb); inserito il 07/02/2017; 10044 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

10. Cammino Quaresima 2017   3visualizza scarica

Cammino di preghiera per la Quaresima 2017, anno A, dal mercoledi delle ceneri alla II domenica di Pasqua ((1° marzo-23 aprile 2017).
Per ogni giorno riporta il Vangelo, un breve commento, una preghiera ed un pensiero per riflettere. Con introduzione alla Quaresima e Via Crucis da fare in famiglia.
Rielaborazione del Cammino di preghiera per la Quaresima 2011 (preparato allora da Antonio Barone).

nome file: cammino-preghiera-quar-2017.zip (6933 kb); inserito il 09/02/2017; 16792 visualizzazioni

l'autore è don Salvatore Rosa, contatta l'autore

11. Va’ verso la terra che io ti indicherò   3visualizza scarica

Percorso di preghiera per la Quaresima segnato da cinque parole chiave, legate alla liturgia delle varie domeniche: scegliere, ascoltare, incontrare, pendersi cura, dare vita.
Schema per ogni domenica: Prima lettura, Vangelo, commento e preghiera.
In formato word e Publisher.

nome file: percorso-quaresima-2017.zip (373 kb); inserito il 28/02/2017; 9250 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

12. Così come te - Itinerario quaresimale sulle orme di Don Guanella   2scarica

Libretto quaresimale per i ragazzi, utile anche per gli adulti.
Ogni domenica è proposto il Vangelo, un episodio della vita di Don Luigi Guanella, una riflessione e un'attività.
Realizzato dalle Parrocchie di Mello e Civo - Diocesi di Como.
In formato Publisher, contiene molte immagini che corredano i racconti e indicano i simboli di ogni domenica.
Clicca qui per il file in formato pdf.

5.0/5 (2 voti)

nome file: libretto-quaresima-2011-pub.zip (13225 kb); inserito il 08/03/2011; 6195 visualizzazioni

l'autore è Davide Bonadeo, contatta l'autore, vedi home page

13. Pagelline per le Domeniche di Quaresima - A   2visualizza scarica

Foglietti per le domeniche di Quaresima dell’anno A. Una bella immagine introduce il tema della domenica, e dopo il brano evangelico un breve commento, una storia e alcune proposte di impegni. Possono essere unite a segni quali: sacchetto di sabbia e sassi (deserto I dom.), lumino (luce IV dom.) sacchettino di grano (V dom.) ecc. Pensate per i bambini del catechismo possono essere utili anche per giovani e adulti. (si stampano su un unico foglio A4 in fronte retro. Dal menù file-stampa scegliere '2 pagine per foglio', stampare le pagg. n. 4-1 e dopo aver girato il foglio stampare le pagg. 2-3

4.0/5 (1 voto)

nome file: dom-quar-anno-a.zip (348 kb); inserito il 04/03/2005; 22593 visualizzazioni

l'autore è Davide Benazzi, contatta l'autore

14. Il coraggio di Seguirlo!   2visualizza scarica

Un percorso di animazione quaresimale che a partire dai vangeli della domenica porta i ragazzi del catechismo a vivere in famiglia lo spirito della quaresima e la Pasqua. Il file zip contiene:
- Il libretto per Il mercoledì delle Ceneri
- Il libretto con attività e preghiere per ogni domenica di Quaresima
- l'itinerario da consegnare ai ragazzi.
In formato Publisher e Pdf

1.0/5 (1 voto)

nome file: coraggio-seguirlo-quar-2014.zip (9734 kb); inserito il 08/03/2014; 13184 visualizzazioni

l'autore è don Adriano Preto Martini, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / ADORAZIONI

15. Adorazione Eucaristica meditando il Vangelo della domenica   2visualizza scarica

Adorazioni Eucaristiche per: fine anno civile, Battesimo del Signore, II , III e IV Domenica del tempo ordinario, anno A.

nome file: adorazioni-gen-2011.zip (563 kb); inserito il 27/12/2010; 10360 visualizzazioni

l'autore è Antonio Barone

16. Resta con noi Signore - Quaresima 2011   2apri link

Sussidio per la preghiera di Adorazione nel tempo di Quaresima:
- Ferie dopo le Ceneri
- Prima settimana
- Seconda settimana
- Terza settimana
- Quarta settimana
- Quinta settimana
- Giovedì Santo (con alcuni scritti del Diario di fr. Christophe ucciso a Tibhirine nel 1996)
In appendice uno schema di preghiera sul tema del XXV Congresso Eucaristico Nazionale. A cura della diocesi di Tivoli.
In formato PDF

inserito il 18/03/2011; 16427 visualizzazioni

l'autore è Diocesi di Tivoli e Palestrina, vedi home page 1 - home page 2

17. Acqua, Luce, Vita e Pane - Giovedì Santo 2017   2visualizza scarica

Adorazione eucaristica comunitaria dinanzi all'Altare della Reposizione per il Giovedì Santo ripercorrendo l'itinerario battesimale delle ultime tre Domeniche di Quaresima:
- Gesù e la samaritana: l’acqua viva
- Gesù e il cieco nato: la luce del mondo
- Gesù e Lazzaro: la vita nuova
- Gesù e i discepoli: il servizio ai fratelli
Libretto impaginato in formato Publisher e Pdf e testo in word.

nome file: acqua-luce-vita-pane.zip (1801 kb); inserito il 13/04/2017; 12600 visualizzazioni

l'autore è don Carlo Calvaruso, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / QUARESIMA

18. Animazione per la Quaresima - anno A   2visualizza scarica

Proposta per l'animazione con i ragazzi delle celebrazioni del mercoledì delle ceneri e delle domeniche di Quaresima anno A.

nome file: anim-quares-a.zip (42 kb); inserito il 24/09/2008; 16557 visualizzazioni

l'autore è Anna Di Mauro, contatta l'autore

19. Dacci oggi il nostro pane - Itinerario di Quaresima 2011 - Anno A - Catechisti - PDF   2visualizza scarica

Guida per i catechisti relativo all'Itinerario di Quaresima 2011 a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Nel sussidio si trovano:
- spunti per rilflettere sul Vangelo
- testimonianza dalla missione
- preghiera
- attività da fare a catechismo
- segno per l'animazione liturgica
Il sussidio è disponibile solo in formato PDF. (4,3 MB)
Clicca qui per il sussidio per i ragazzi

nome file: quar-11-guida-cat-pdf.zip (3430 kb); inserito il 21/02/2011; 12432 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

20. Aprite le porte a Cristo - Una vita nuova... chiavi in mano   2visualizza scarica

Le “chiavi in mano” sono garanzia dell'amore con cui siamo amati in Cristo e inseriti nell'amore trinitario con il Battesimo, ma anche responsabilità affidata ai battezzati perché, ne facciano l'uso migliore: aprire le porte a Dio e costruire il Suo Regno, già qui. Il sussidio della Diocesi di Venezia, vuole offrire una traccia alle comunità educanti per costruire il cammino di Quaresima con i gruppi di catechesi dai 6 fino ai 14 anni (bambini e ragazzi).

nome file: aprite-porte-cristo.zip (792 kb); inserito il 19/02/2011; 15950 visualizzazioni

l'autore è don Mario Sgorlon, contatta l'autore

21. Animazione Messe quaresima anno A 2017   2visualizza scarica

Sussidio per l'animazione della Messa per i bambini piccoli (3-6 anni), con attività e disegni da colorare.
Ogni domenica si consegna ai bambini un cartoncino che potranno colorare e portare a casa. Il cartellone grande rimarrà in chiesa a testimoniare il cammino fatto. Sono allegati:
- disegni per il cartellone
- disegni per i cartoncini
- letture per ogni domenica.

nome file: animaz-quar-a-2017-piccoli.zip (2847 kb); inserito il 16/01/2018; 8714 visualizzazioni

l'autore è Elena Fea Lanfranco, contatta l'autore

22. Dal deserto alla festa della vita - Cammino di Quaresima   2apri link

Itinerario quaresimale in 7 tappe, che può essere proposto dopo l'omelia o dopo l'orazione finale della celebrazione eucaristica, o durante la catechesi.
Per ogni tappa sono previsti: un simbolo, un gesto e una breve preghiera:
I - Nel deserto delle tentazioni (Mt 4,1-11)
II - Sul monte dell'ascolto (Mt 17,1-9)
III - Al pozzo della Samaritana (Gv 4,5-42)
IV - Alla piscina con il cieco nato (Gv 9,1-41)
V - Davanti alla tomba di Lazzaro (Gv 11,1-45)
VI - Alle porte di Gerusalemme (Mt 21,1-11)
VII - Nel Cenacolo dell'amore (Mt 26,20-29).
Testo di Emilio Salvatore, tratto da Catechisti Parrocchiali 5 - febbraio 2017.
Pieghevole e Poster in formato PDF

inserito il 28/01/2017; 9163 visualizzazioni

l'autore è www.paoline.it, contatta l'autore, vedi home page

23. Deserto: strada per la vita – Sussidio Quaresima 2017 (PDF)   2visualizza scarica

Sussidio di Quaresima 2017 per i ragazzi, preparato dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Per ogni settimana offre alcuni stralci de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, un brano tratto dalla Parola di Dio della domenica, una riflessione, una testimonianza missionaria, un salmo e una preghiera, un impegno caritativo e alcuni giochi a tema.
In formato PDF.

nome file: suss-quaresima-2017-genova-pdf.zip (8336 kb); inserito il 07/02/2017; 15055 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

24. Deserto: strada per la vita – Sussidio Quaresima 2017 (PUB)   2visualizza scarica

Sussidio di Quaresima 2017 per i ragazzi, preparato dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Per ogni settimana offre alcuni stralci de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, un brano tratto dalla Parola di Dio della domenica, una riflessione, una testimonianza missionaria, un salmo e una preghiera, un impegno caritativo e alcuni giochi a tema.
In formato publisher (sono allegati anche i font utilizzati, da installare nel computer).

nome file: suss-quaresima-2017-genova-pub.zip (2522 kb); inserito il 07/02/2017; 8838 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

25. Deserto: strada per la vita – Guida per i catechisti 2017 (PDF)   2visualizza scarica

Guida per i catechisti relativa al sussidio di Quaresima 2017 preparato dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Contiene anche le indicazioni per il poster da realizzare con i ragazzi, ambientato nel deserto.
In formato pdf.

nome file: catechisti-quaresima-2017-genova-pdf.zip (2716 kb); inserito il 07/02/2017; 9707 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

26. Deserto: strada per la vita – Poster 2017 (PDF)   2visualizza scarica

Disegni da stampare (o a cui ispirarsi) per realizzare il poster allegato al sussidio di Quaresima 2017 preparato per i ragazzi dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Il poster è ambientato nel deserto.
In formato PDF e jpg

nome file: poster-quaresima-2017-genova-pdf.zip (7842 kb); inserito il 07/02/2017; 10462 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

27. Le Beatitudini: 8 sentieri per trovare la Gioia - Sussidio Quaresima 2020 (PDF)   2visualizza scarica

Sussidio di Quaresima 2020, incentrato sulle Beatitudini, preparato dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova.
- Libretto per i ragazzi: con le beatitudini (una per settimana), approfondite di volta in volta con riflessioni semplici e attualizzate alla vita dei ragazzi, un brano tratto dalla Parola di Dio della domenica, una riflessione sul Vangelo, una testimonianza missionaria, un salmo, una preghiera, alcuni passi tratti dall’Esortazione Apostolica “Gaudete et exsultate” di Papa Francesco inerenti alla beatitudine della settimana e alcuni giochi a tema.
- Guida per i catechisti che contiene anche le indicazioni per il poster da realizzare con i ragazzi.
- Disegni da stampare (o a cui ispirarsi) per realizzare il poster.
In formato pdf clicca qui per il sussidio in Pub

nome file: quaresima-2020-genova-pdf.zip (15183 kb); inserito il 26/02/2020; 8642 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

PREGHIERA / CELEB.PENIT.

28. Esame di coscienza con i vangeli quaresimali - Bambini e Ragazzi   2visualizza scarica

Foglio per esame della coscienza per bambini e ragazzi sul tema del Vangelo delle Domeniche di Quaresima, anno A. Con immagini.
Il file è in formato publisher e pdf.

nome file: esame-cosc-ragazzi-quaresima-2011.zip (898 kb); inserito il 04/04/2011; 17084 visualizzazioni

l'autore è don Francesco Bigatti

PREGHIERA / RITIRI

29. Ritiro di Quaresima - anno A - Ragazzi   2visualizza scarica

Ritiro di quaresima con i ragazzi, diviso in cinque parti sul tema del Vangelo delle domeniche di Quaresima dell'Anno A:
- scegliere Gesù
- rivestirci di Gesù,
- dissetarci di Gesù,
- vedere con Gesù
- vivere di Gesù
Libretto di 8 pagine.

nome file: ritiro-quar-a-ragazzi.zip (465 kb); inserito il 31/03/2011; 12463 visualizzazioni

l'autore è Ombretta Brunori, contatta l'autore

PREGHIERA / ADORAZIONI

30. Lo hai visto: è colui che parla con te   1visualizza scarica

Adorazione Eucaristica comunitaria meditando il Vangelo della IVª Domenica di Quaresima - Anno A - (Gv 9,1-41).

5.0/5 (1 voto)

nome file: e_ci_vedo.zip (111 kb); inserito il 23/03/2014; 4406 visualizzazioni

l'autore è diac. Tomaso Antonio Ursini, contatta l'autore

PREGHIERA / QUARESIMA

31. Il cieco risanato   1visualizza scarica

Riflessioni sul Vangelo della quarta domenica di Quaresima - utilizzate per ragazzi.

5.0/5 (1 voto)

nome file: cieco-risanato.zip (4 kb); inserito il 29/02/2008; 10373 visualizzazioni

l'autore è Gionata Deri, contatta l'autore, vedi home page

32. Capire il miracolo del cieco nato   1visualizza scarica

Scheda per un momento di preghiera con i ragazzi per chiarire e capire meglio il miracolo della guarigione del cieco nato.

5.0/5 (1 voto)

nome file: capire-cieco-nato.zip (72 kb); inserito il 01/03/2008; 25810 visualizzazioni

l'autore è Marina Frisoni, contatta l'autore

33. Vangelo dialogato - cieco nato   1visualizza scarica

Testo del vangelo dialogato da utilizzare per la messa con i bambini della quarta domenica di quaresima.

2.5/5 (2 voti)

nome file: vang-dial-cieco-nato.zip (8 kb); inserito il 26/02/2008; 14921 visualizzazioni

l'autore è don Egidio Motta, contatta l'autore

34. Le parabole di Gesù rilette con la Dottrina Sociale della Chiesa   1visualizza scarica

Quattro celebrazioni dell'eucarestia su quattro parabole di Gesù. Con canzoni di musica contemporanea e una vignetta ironica sul tema.

1.0/5 (2 voti)

nome file: quaresima_e_parabole.zip (1399 kb); inserito il 13/03/2012; 14850 visualizzazioni

l'autore è don Francesco Bigatti

PREGHIERA / ADORAZIONI

35. Adorazione Eucaristica meditando il Vangelo della domenica   1visualizza scarica

Adorazione Eucaristica meditando il Vangelo della domenica. Dalla IX dom. T.O., alla VI dom. di Pasqua

nome file: ador-t-quar-pasq-2011.zip (1728 kb); inserito il 26/02/2011; 15572 visualizzazioni

l'autore è Antonio Barone

36. Credo   1visualizza scarica

Ora di Adorazione Eucaristica comunitaria meditando il Vangelo della IVª Domenica di Quaresima “A”. (Gv 9,1-41).

nome file: credo_signore.zip (125 kb); inserito il 26/03/2011; 8206 visualizzazioni

l'autore è diac. Tomaso Antonio Ursini, contatta l'autore

PREGHIERA / QUARESIMA

37. Itinerario di Quaresima per bambini 2002 (anno A)   1scarica

Via della croce, via dell'amore. Per andare incontro a Gesù che muore e risorge per noi: itinerario di Quaresima per BAMBINI. Per ogni settimana sono proposti testi biblici, spunti di riflessione e di impegno, preghiere (in formato Publisher) (anno A).

nome file: camm-quar-bambini-2002.zip (5408 kb); inserito il 30/01/2002; 18644 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

38. Raccolta di celebrazioni per la Quaresima   1visualizza scarica

Quattro file che contengono l'animazione delle messe per la Quaresima 2003 anno B; 2004 anno C; 2005 anno A; 2006 anno B

nome file: anim_messe_quar.zip (478 kb); inserito il 09/02/2007; 20812 visualizzazioni

l'autore è Mimmi, contatta l'autore

39. Preghiere per le domeniche di Quaresima   1visualizza scarica

Cinque preghiere, una per ogni settimana di Quaresima, in formato A4, da tagliare.

nome file: pregh-dom-quar-a.zip (15 kb); inserito il 20/02/2008; 9416 visualizzazioni

l'autore è Cristina Rossi, contatta l'autore

40. Celebrazione quarta domenica Quaresima - anno A   1visualizza scarica

Testo per una celebrazione comunitaria per la quarta domenica di Quaresima - anno A, che prende spunto dal brano evangelico della guarigione del cieco nato.

nome file: cieco-nato.zip (68 kb); inserito il 28/02/2008; 6979 visualizzazioni

l'autore è Parrocchia S. Maria Goretti – Sant’Antioco (CA), contatta l'autore

Pagina 1 di 3  

 

Spunti bibliografici su Riti per la celebrazione a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...