Testi Presentazioni Video Immagini Ritagli Commenti Vangeli Idee Giochi Facebook Mailing list Blog Guida DVD Aiutaci    Accedi

Commenti

Commenti per
XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Vangelo: Mt 22,15-21

RITO AMBROSIANO

CERCA NELLE ALTRE SEZIONI

PERFEZIONA LA RICERCA

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla Liturgia
COMMENTI FERIALI - AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA
www.libreriateologica.it
Icona .doc Icona .pdf

La verità mi fa male... lo so!
don Nazareno Galullo (giovani)  

don Nazareno Galullo (giovani) è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXIX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (16/10/2005)
Vangelo: Mt 22,15-21   Clicca per vedere le Letture (Vangelo: Mt 22,15-21)

Chi dice la verità purtroppo fa male. È una constatazione dolorosa che tutti, più o meno, abbiamo fatto. Se una persona è falsa...smascherarla è una grande cosa: ma poi chi lo fa si prende rogne e dolori.
Io ho vissuto una di queste situazioni proprio recentemente, e vi assicuro che ho ancora le ossa rotte. Ma non la testa: quella è sempre alta, come pure la dignità non è intaccata. Perché la verità fa sempre bene, anche se va detta e fatta con la carità del cristiano. Gesù, se avesse voluto dire la verità in faccia a tutti...non avrebbe conquistato tutti.
Il vangelo parla chiaro: Gesù viene chiamato "Maestro che sei veritiero, e insegni la via di Dio secondo verità e non hai soggezione di nessuno perché non guardi in faccia ad alcuno".
Attenzione: qui non si dice: verità costi quel che costi. La verità è un cammino difficile e a volte lento... È un cammino che va comunque fatto, anche se lentamente!

Io riconosco che Gesù è la Verità? Riconosco in lui il Maestro che insegna la via di Dio secondo verità? E perché faccio diversamente?
Perché voglio coglierlo in fallo???

Spesso, anche nella vita di tutti i giorni, quando una persona ci sta sullo stomaco, si cerca di farla cadere...le si tende un tranello. Tutto questo è sbagliato, perché la verità galopperà sempre, perché non ci saranno mai verità nascoste per sempre!

Riguardo all'immagine della moneta, Cesare, non dico molto: sono sicuro che Gesù vuole mettere Dio e il denaro su due piani ben diversi. Non c'è da meravigliarsi: tutto è di Dio, anche Cesare, anche ciò che Cesare rappresenta..., il Regno di Dio è una realtà superiore, che non è possibile quantificare, e né sottoporre ad un paragone con il mondo presente. Gesù e il suo regno sono validi sempre e in tutte le circostanze perché sono una verità che non cambia con i cambiamenti del mondo.

Un abbraccio a tutti. Naza

Valutazione: 0.0/5 (0 voti)

 

Ricerca avanzata commenti
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
nel testo: