PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Ez 33,1.7-9; Sal 94; Rm 13,8-10; Mt 18,15-20

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

XXIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (10/09/2017)

Vangelo: Ez 33,1.7-9; Sal 94; Rm 13,8-10; Mt 18,15-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 18,15-20

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 15Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; 16se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. 17Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. 18In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.

19In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. 20Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

Ezechiele 33,7-9
Gerusalemme è caduta. L'annuncio del profeta è un annuncio di speranza che invita tutti a superare la sfiducia e l'avvilimento. Ezechiele si fa portavoce di un oracolo, ricco di speranza e di purificazione del popolo dai suoi peccati. Ezechiele deve sostenere gli esiliati perché non abbandonino la fede nel Signore. Ezechiele, vissuto nel periodo babilonese, essendo profeta, ha il compito, impostogli da Dio, di vigilare su gli israeliti, affinché conservino la fede. L'esempio del profeta è un esempio di come anche noi abbiamo il compito di aiutarsi gli uni con gli altri nel preservare la fede nel Signore, in qualsiasi momento della nostra vita.

Romani 13,8-10
Il comandamento dell'amore come principio a tutte le leggi. In questa lettera Paolo rafforza e richiama la vita del cristiano ad essere unito con tutti gli altri cristiani verso Gesù Cristo. Avere un rapporto fraterno fra cristiani ci renderà capaci di seguire ed osservare i comandamenti della legge che il Signore ci ha donato.

Matteo 18,15-20
Versetti facenti parte del discorso ecclesiale, improntati sul rimprovero e perdono. La correzione fraterna: se tuo fratello commetterà una colpa contro di te, ammoniscilo. Se il fratello ti ascolterà e si pentirà potrai perdonarlo. La stessa logica che la comunità cristiana si pone (o si dovrebbe porre) come principio base del perdono. L'esempio è quello ci fa Dio che ci perdona ogni giorno, attraverso la misericordia, la preghiera e l'amore. Nella Chiesa chi è umile, disponibile e propenso verso il prossimo riuscirà a farsi perdonare perché sa che avrà il perdono di Dio.

Revisione di vita
1-Nella nostra famiglia quanto spazio dedichiamo alla preghiera?
2-Noi sappiamo perdonare, o diamo per scontato che è tutto automatico il perdono?
3-Come mi propongo alla mia famiglia, attraverso l'insegnamento di Dio?

Giustarini Marco Cristina CPM-PISA

 

Ricerca avanzata  (53953 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: