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TESTO Commento su Luca 24,1-12

Michele Antonio Corona

Veglia Pasquale nella Notte Santa (Anno C) (27/03/2016)

Vangelo: Lc 24,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

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1Il primo giorno della settimana, al mattino presto esse si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. 2Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro 3e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. 4Mentre si domandavano che senso avesse tutto questo, ecco due uomini presentarsi a loro in abito sfolgorante. 5Le donne, impaurite, tenevano il volto chinato a terra, ma quelli dissero loro: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? 6Non è qui, è risorto. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea 7e diceva: “Bisogna che il Figlio dell’uomo sia consegnato in mano ai peccatori, sia crocifisso e risorga il terzo giorno”». 8Ed esse si ricordarono delle sue parole 9e, tornate dal sepolcro, annunciarono tutto questo agli Undici e a tutti gli altri. 10Erano Maria Maddalena, Giovanna e Maria madre di Giacomo. Anche le altre, che erano con loro, raccontavano queste cose agli apostoli. 11Quelle parole parvero a loro come un vaneggiamento e non credevano ad esse. 12Pietro tuttavia si alzò, corse al sepolcro e, chinatosi, vide soltanto i teli. E tornò indietro, pieno di stupore per l’accaduto.

Dalla descrizione complessiva dei vangeli canonici possiamo affermare che le donne (una, due o tre a seconda della narrazione) trovano una "tomba vuota, ma ordinata". Il sepolcro dove era stato deposto Gesù è spogliato del corpo del Signore. Le donne erano andate per onorare quel corpo con gli unguenti della morte, ma devono constatare di non aver possibilità di compiere quel gesto devoto. La tomba è vuota e con essa è stata svuotata anche la possibilità di piangere la morte del loro caro sul luogo in cui è stato deposto il corpo.
È la loro stessa concezione di morte che viene svuotata e risulta ormai vuota.
Le donne "si domandavano che senso avesse" quell'assenza, proprio come Maria, la madre, davanti all'annuncio dell'angelo si chiedeva "il senso del saluto". Come Maria fu tra l'impaurito e il meravigliato per le parole dell'angelo, qui le donne vivono una simile sensazione.
Ciò che i due uomini annunciano è il nucleo fondamentale del vangelo: la risurrezione del Cristo che è passato per la morte. Una tomba non da sempre vuota, ma che è stata svuotata: svuotata di morte e di buio ed inondata di vita e di luce. Quella pietra, che decretava la separazione netta tra morte e vita è stata rovesciata in segno di una congiunzione tra i due ambiti. Morte e vita si toccano e si segnano a vicenda. Ciò che sembrava maledizione inappellabile, diviene uscio che apre alla benedizione. "Vuota, ma ordinata" poiché il Cristo passa per la via della fine, per insegnare a noi il vero fine della vita: la risurrezione. Una vita non utopica o alienata dal concreto, ma ordinata verso la mèta: risorgere con lui.
D'altra parte, possiamo dire che ciò che le donne si trovano davanti è anche una "tomba ordinata, ma vuota". Tutto sembra essere al suo posto. La tomba sembra essere intonsa e mancante della prova della morte: il feretro. Una tomba senza un cadavere è un posto provvisorio, è un tumulo fruibile, è segno concreto della più drammatica attesa.
Passare nei nostri cimiteri e vedere la scritta "disponibile" mette un po' d'ansia.
La tomba è in ordine e non traspaiono segni di lotta, di ansia, di trafugamento. Gli altri evangelisti presentano dettagliamente la disposizione dell'arredo funerario. Tutto è ordinato come se il cadavere avesse dismesso con cura i panni della morte e si fosse licenziato da quello stato mortifero.
Ecco il significato sferzante delle parole dei due uomini: "Perché cercate tra i morti colui che è vivo?" La tomba è appunto ben ordinata, dal momento che, essendo luogo di morte, non potrebbe ospitare chi non le appartiene. Per questo, inoltre è vuota!
Ricorda Paolo nella seconda lettura: "se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù" evitando di disordinare la vostra vita con la schizofrenia di voler incasellare la vita tra i morti e viceversa. Il doloroso passaggio attraverso la morte è la possibilità di accogliere in modo pieno la paradossalità della salvezza. "Ordinata e vuota" come segni di una tomba che non può accogliere il Risorto, "Non è qui!".
Buona risurrezione!

 

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