PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Vieni e seguimi

LaParrocchia.it  

XIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (27/06/2004)

Vangelo: Lc 9,51-62 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 9,51-62

51Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, egli prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme 52e mandò messaggeri davanti a sé. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. 53Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. 54Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». 55Si voltò e li rimproverò. 56E si misero in cammino verso un altro villaggio.

57Mentre camminavano per la strada, un tale gli disse: «Ti seguirò dovunque tu vada». 58E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». 59A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». 60Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio». 61Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». 62Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio».

"Vieni e seguimi!". Seguire Cristo: straordinaria avventura! E proprio quella che noi siamo chiamati a vivere, in forza del battesimo che abbiamo ricevuto. Siamo veramente decisi a seguire il cammino di Cristo?

- A chi è rivolta questa chiamata? Forse pensiamo che riguardi alcuni privilegiati: quelli che, per vocazione, si consacreranno al servizio di Dio. È un errore. Cristo invita tutti i suoi discepoli a seguirlo, senza eccezione: anche quelli che hanno impegni familiari o professionali, anche i malati e gli handicappati, i più poveri, i più derelitti, tutti...

- E una chiamata impegnativa: rinunciare a tutto, portare la propria croce. Cristo non vuole ingannarci, non maschera le sue esigenze. Per seguirlo bisogna liberarsi di tutto, essere un viaggiatore senza bagaglio, senza idee preconcette, senza troppi legami terreni. Come Eliseo, bruciare il carro e immolare i buoi. Bisogna essere pronti ad affrontare le fatiche e i pericoli del viaggio, anche se conduce al calvario.

Quale sarà la nostra risposta? Come si può dubitare, quando, illuminati dallo Spirito, si è capito che "perdere la propria vita per Cristo, vuol dire ritrovarla", vuol dire realizzarla nella sua pienezza e darle un valore eterno? La nostra risposta dev'essere positiva, senza reticenze, senza rimpianti, totale, lieta, generosa. Come quella della sposa che abbandona tutto, padre, madre, casa della sua fanciullezza, soddisfazioni e gioie della giovinezza, per vivere l'avventura dell'amore, con colui che il suo cuore ha scelto.

 

Ricerca avanzata  (53712 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: