Testi Presentazioni Video Immagini Ritagli Commenti Vangeli Idee Giochi Facebook Mailing list Blog Guida DVD Aiutaci    Accedi

Commenti

Commenti per
XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Vangelo: Mt 16,13-20

RITO AMBROSIANO

CERCA NELLE ALTRE SEZIONI

PERFEZIONA LA RICERCA

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla Liturgia
COMMENTI FERIALI - AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA
www.libreriateologica.it
Icona .doc Icona .pdf

XXI Domenica del Tempo Ordinario/A
LaParrocchia.it  

LaParrocchia.it è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXI Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (25/08/2002)
Vangelo: Mt 16,13-20   Clicca per vedere le Letture (Vangelo: Mt 16,13-20)

Due domande pone Gesù, questa Domenica, una rivolta alla gente "di fuori", a quelli che non si preoccupano di andare a messa la Domenica.

L'altra domanda, diretta a noi, che crediamo di sapere tutto su Gesù.

"La gente chi dice che sia il Figlio dell'Uomo?" (Mt 16,13)

Molte cose sono state dette su Gesù e molte cose sono state fatte (film, libri, riviste); si è visto Gesù come un rivoluzionario politico, che una certa ideologia ha preso come modello di coerenza. Si è visto Gesù come un sognatore e idealista (ricordiamoci che questa è anche la visione di Pilato). Si è visto Gesù come un personaggio storico (e lo è), che ha inciso profondamente nella cultura e nel costume di un popolo, oppure come il fondatore di una delle tante religioni (per i Musulmani Cristo è il "figlio di Maria" e uno dei profeti).

Ma Gesù rivolge una domanda anche a noi, che crediamo di conoscerlo:

"Voi chi dite che io sia?" (Mt 16,15)

Possiamo vedere in Gesù solo il taumaturgo, il guaritore dei mali del corpo, ma non la fonte stessa della nostra vita. Possiamo vedere in Gesù colui che ci scruta e ci giudica, ma non l'espressione più alta dell'Amore, il Salvatore del mondo. Possiamo, infine, vedere in Gesù solo una presenza difficile da percepire, perché non abbiamo fatta l'esperienza della preghiera continua e interiore e dell'adorazione profonda. Per noi Cristiani Gesù deve essere la chiave dei nostri destini e il fine ultimo della nostra esistenza, la Persona verso cui indirizzare tutta la nostra vita.

Ciascuno di noi se lo chieda, oggi: "Chi è per me Gesù?".

Valutazione: 0.0/5 (0 voti)

 

Ricerca avanzata commenti
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
nel testo: