Testi Presentazioni Video Immagini Ritagli Commenti Vangeli Idee Giochi Facebook Mailing list Blog Guida DVD Aiutaci    Accedi

Commenti

Commenti per
X DOMENICA DOPO PENTECOSTE (ANNO A)

Vangelo: Mc 12,41-44

RITO AMBROSIANO

CERCA NELLE ALTRE SEZIONI

PERFEZIONA LA RICERCA

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla Liturgia
COMMENTI FERIALI - AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA
www.libreriateologica.it
Icona .doc Icona .pdf

Vi gettò due monetine, che fanno un soldo
Movimento Apostolico - rito ambrosiano  

Movimento Apostolico - rito ambrosiano è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

X domenica dopo Pentecoste (Anno A) (21/08/2011)
Vangelo: Mc 12,41-44   Clicca per vedere le Letture (Vangelo: Mc 12,41-44)

Ogni offerta che si fa a Dio, per il suo culto, ogni elemosina che si elargisce agli uomini, a motivo della loro povertà sia materiale che spirituale è sempre il frutto della nostra fede, carità e speranza che abitano nel nostro cuore.
Se queste tre virtù teologali crescono in noi, anche l'opera del nostro amore per il Signore e per i fratelli crescerà, se esse diminuiranno, diminuirà anche il nostro impegno in favore del culto e degli altri. Se esse sono assenti, assente è anche l'elemosina e la nostra partecipazione a rendere decoroso il culto del nostro Dio.
Altra verità è questa: è lo Spirito Santo di Dio che muove il nostro cuore ad amare in modo perfetto. La carità, l'elemosina, l'aiuto, il sostegno, il decoro del tempio, sono un frutto dell'amore e della verità che Lui versa in esso. Se il cuore è privo dello Spirito della verità e dell'amore, il nostro cuore sarà sterile. Gli manca il principio eterno e divino che lo rende fecondo dell'amore più grande.
Gesù, pieno di Spirito Santo, crescendo ogni giorno nella fede, carità e speranza, diede tutto se stesso, si spogliò anche del suo sangue sulla croce, per farne un dono agli uomini, al fine di amarli con tutta la carità del Padre e dello Spirito Santo poste in pienezza divina ed umana nel suo cuore. La fonte dell'amore è solo Dio. Se ci distacchiamo da essa, diveniamo ben presto cisterne screpolate che non contengono acqua, ma solo fango. Con il fango non si può dissetare nessuno.
Oggi Gesù è nel tempio e osserva tutti coloro che si accostano al tesoro e offrono il loro obolo per il buon servizio del culto del Padre suo. Molti ricchi vanno e donano qualche spicciolo in più. Viene una vedova povera e vi versa nel tesoro due spiccioli. La quantità è minima, se paragonata all'offerta dei ricchi. È altissima se proporzionata alle possibilità della vedova. Ella ha dato tutto, tutto quanto aveva per vivere lo ha offerto al Signore. Nulla ha tenuto per sé. Tutto lo ha consegnato al suo Dio.
Questa vedova povera è purissima immagine di Cristo Gesù. Per il culto del Padre suo, cioè per il decoroso servizio della salvezza dell'uomo, Gesù ha donato tutto, tutto quanto aveva per vivere. Sulla croce ha offerto al Padre il suo sangue, la sua carne, la sua anima, il suo spirito. Agli uomini ha anche dato la Madre sua come loro vera Madre. Lui si è spogliato, annientato, si è reso poverissimo, cioè senza niente. Sulla croce Lui è il nulla assoluto. Non può dare più alcuna cosa, perché non ne ha.
Possiamo comprendere allora quanto ci insegna San Paolo: "E come siete ricchi in ogni cosa, nella fede, nella parola, nella conoscenza, in ogni zelo e nella carità che vi abbiamo insegnato, così siate larghi anche in quest'opera generosa. Non dico questo per darvi un comando, ma solo per mettere alla prova la sincerità del vostro amore con la premura verso gli altri. Conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà" (2Cor 8,7-9). Cristo si è vuotato di sé per ricolmare noi di ogni suo bene celeste, divino, eterno, umano, terreno. Egli è insuperabile nell'amore.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli e Santi, fateci ad immagine di Gesù.



Visitate il sito www.liturgiagiovane.it ed il relativo blog, sul quale è possibile aggiungere i vostri commenti, osservazioni, suggerimenti, proposte.

Valutazione: 0.0/5 (0 voti)

 

Ricerca avanzata commenti
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
nel testo: