PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Pentecoste: con Maria Santissima nella comunione della Chiesa e nella missione per il mondo

don Roberto Rossi  

Pentecoste (Anno B) - Messa del Giorno (31/05/2009)

Vangelo: Gv 15,26-27; 16,12-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 15,26-27; 16,12-15

26Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; 27e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.

12Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.

Vorrei sottolineare, in questo giorno che conclude il mese di Maggio, il legame tra il giorno grande di Pentecoste e la Madonna. Maria Ss. era presente come Madre in quei primi giorni della Chiesa; Chiesa animata dallo Spirito Santo per testimoniare al mondo l’amore di Dio Padre e la salvezza nella morte e resurrezione di Cristo. Leggiamo negli Atti degli Apostoli: “Erano tutti concordi e perseveranti nella preghiera, assieme ad alcune donne e a Maria, la madre di Gesù e ai fratelli di lui.” “Quando venne il giorno della Pentecoste, i credenti erano riuniti tutti insieme nello stesso luogo... Tutti furono riempiti di Spirito Santo e si misero a parlare in altre lingue...”. Allora Pietro si alzò insieme con gli undici apostoli. A voce alta parlò: ...Cambiate vita e ciascuno si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo. Riceverete il perdono dei peccati e il dono dello Spirito Santo” (Atti cap.1 e 2).

Maria Ss. è presente anche ai nostri giorni, nella vita della Chiesa, nella nostra comunità Diocesana e parrocchiale, accanto a noi che abbiamo la vocazione, la grazia e la gioia di essere cristiani in questo tempo.

Ancora oggi Maria Ss. ci è Madre e ci aiuta ad essere uniti, concordi, perseveranti, a vivere l’esperienza di una comunione profonda e forte tra di noi; ci aiuta ad essere annunciatori e testimoni dell’amore del Padre, a portare avanti la nostra “missione” di cristiani nel mondo attuale.

E’ bello e significativo ripensare e ringraziare per tutti i momenti di amore, di unità, di condivisione, di carità che si vivono nelle famiglie, nelle realtà ecclesiali, nella parrocchia, dai gesti più piccoli come un saluto, a quelli più grandi vissuti nella condivisione e nel sacrificio di sé, ad ogni esperienza che ci fa sentire “un cuor solo e un’anima sola”. Abbiamo vissuto in particolare grandi momenti di amore e di condivisione a favore dei terremotati dell’Abruzzo, delle famiglie in gravi necessità, dei più poveri della terra. Certamente abbiamo ancora tanti limiti e mancanze riguardo della “comunione tra noi”, ma sappiamo che questa è la strada bella che il Signore ci indica. “La parrocchia – scriveva Giovanni Paolo II – è la casa e la scuola della comunione”.

Poi è importante essere sempre pronti, fervorosi e attivi per la missione della Chiesa, “missione” posta nelle nostre mani. Tutti, individualmente e come realtà ecclesiali, come parrocchia... siamo chiamati a questo, tutti abbiamo l’onore e la responsabilità di annunciare e testimoniare nel mondo di oggi e nel nostro ambiente di vita, l’amore di Dio e la salvezza di Cristo e il senso della vita che Lui ci dona e ci garantisce in terra e per l’eternità. Qui è il nostro impegno nella formazione e nella catechesi ai ragazzi e ai più grandi, nell’animazione dei gruppi parrocchiali, nella preparazione dei fidanzati al Matrimonio, nell’esperienza degli incontri dei gruppi di genitori e delle giovani coppie, nei vari inviti rivolti sempre a tutti...

Certamente il campo della nostra missione è sempre grande davanti a noi, siamo sempre di più interpellati per offrire l’annuncio e la testimonianza di Cristo Signore al mondo dei giovani e delle famiglie, nei campi della povertà e dell’emarginazione, verso quanti vivono in mezzo a noi, provenienti da altre nazioni o sono di altre religioni e nei campi della vita sociale e politica, ricordando quanto ci dice il magistero della Chiesa: “la politica è una forma esigente di carità e di giustizia”.

In questo spirito di comunione e di missione acquista pieno significato la presenza di Maria SS. nel giorno di Pentecoste. A ciascuno di noi e all’intera comunità parrocchiale spetta pregare la Vergine Santa, lasciarci guidare da Lei, Regina della Pace, e con la forza dello Spirito Santo essere disponibili e generosi in questo cammino di fede, di unità, di evangelizzazione, di testimonianza.

 

Ricerca avanzata  (53994 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: