PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 16,21-27

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

XXII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (31/08/2008)

Vangelo: Mt 16,21-27 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 16,21-27

In quel tempo, 21Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno. 22Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». 23Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».

24Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. 25Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. 26Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita? 27Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.

Geremia è un profeta che ha davvero grande fede: nonostante la proclamazione della parola lo costringa a pagare di persona, egli ammette di non poter fare a meno di credere e di profetizzare.

Nella seconda lettura Paolo esorta i Cristiani a non conformarsi alla mentalità del suo tempo, ma a cercare un cammino di fede che porti al vero discernimento.

Nel Vangelo troviamo Pietro che non comprende Gesù. Per fortuna che Gesù si ferma a spiegare il suo mistero di salvezza: solo la croce salva.

SPUNTI PER LA RIFLESSIONE

1. La nostra fede è un fuoco bruciante come quella del profeta Geremia o insidiata dai dubbi come quella di Pietro?

2. Siamo capaci di scoprire la volontà di Dio in ogni nostro atteggiamento e a conformare a Lui il nostro modo di giudicare?

3. Siamo convinti anche noi che la salvezza passa attraverso la croce? Come lo sperimentiamo nella nostra vita quotidiana?

Commento a cura di Silvana e Luca Molinero

 

Ricerca avanzata  (53708 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: