Area Anno A (Fano)

Pregate per coloro che vi perseguitano

VII Domenica t.o. - A

Clicca per vedere l'immagine a grandezza intera  (2342 × 2442 pixel, dimensione del file: 559 KB)

Alcune chiavi di lettura dell'immagine

Amare i nemici, coloro che ci perseguitano, quelli che possono renderci la vita impossibile, quelli che ci risultano incomprensibili, che non la pensano come noi, che tengono un discorso che non ci piace ... I nemici ...

Come è il nostro rapporto con quello che non ci piace, che ci complica la vita, quello che ci infastidisce e stanca? Ancora una volta il Vangelo ci invita alla conversione, alla preghiera, a cambiare gli atteggiamenti. Se il mondo fosse governato dal Vangelo, che rivoluzione!

Tu sei lì, Signore, sempre proteggendoci, aiutandoci, perché noi vinciamo la battaglia per trasformare il nostro cuore e i sentimenti di morte in vita che si diffonde il tuo amore nel mondo.

traduzione dal blog di Kamiano

Temi: amare i nemici, pregare per i persecutori

Visualizza Mt 5,38-48: Vendetta, perdono, amore

38Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente. 39Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, 40e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. 41E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. 42Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.

43Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico. 44Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, 45affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. 46Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? 47E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? 48Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.

Autore: Patxi Velasco Fano  (visita la sua home page)

Visualizza tutte le 13 immagini relative a Mt 5,38-48