Testi Presentazioni Video Audio Immagini Ritagli Commenti Vangeli Idee Giochi Facebook Mailing list Blog Guida Aiutaci    Entra

La Guida di Qumran2

3. Mandare materiale alle aree Testi  (torna all'indice della Guida)


3.1 - Come faccio a mandarvi del materiale?

Per farlo, puoi servirti dell'apposito modulo di invio materiale.



3.2 - Posso mandarvi materiale che contiene testi o immagini presi da libri e/o riviste?

Su Qumran non possiamo inserire materiale coperto da copyright, ovvero diritti d'autore. Non è quindi possibile inserire di sana pianta capitoli di libri, oppure omelie intere prese da testi stampati, o addirittura pagine scannerizzate da libri e/o riviste (ad esempio anche da pubblicazioni tipo "Dossier Catechista").
Se si vogliono inserire su Qumran testi brevi presi da pubblicazioni, è possibile metterli nell'Angolo dei Ritagli, citando interamente la fonte.
E' possibile poi in un testo più ampio inserire piccoli porzioni di testo prese da libri con copyright, a patto di citare in modo più chiaro possibile la fonte (autore, titolo della pubblicazione, casa editrice, pagina del libro). Se la citazione è parte fondamentale o importante del file che ci vuoi inviare, sarebbe bene citare la fonte anche nella descrizione del file.
Per quanto riguarda singole immagini scannerizzate prese da libri con copyright e/o riviste, è necessario citare nel modo più chiaro possibile la fonte (titolo della pubblicazione, casa editrice, pagina del libro/rivista). E' quindi indispensabile citare la fonte nella descrizione del file che ci perviene ed, in mancanza di questi dati, non sarà possibile inserire il file.
Non è possibile pubblicare intere pagine scannerizzate anche se inserite in riviste tipo "Dossier Catechista" o simili.




3.3 - In che formato devo inviarvi i files?

Su Qumran vengono pubblicati tutti i formati modificabili (word, excel, publisher, powerpoint, nonchè i loro equivalenti in formato open-source). Preferiamo questi formati perché permettono modifiche da parte di chi li scarica e li deve adattare alle proprie esigenze.
Il formato pdf è da evitare il più possibile perché non è modificabile.




3.4 - I file inseriti devono essere formattati ed impaginati in un modo particolare?

A volte riceviamo testi impaginati in word pronti da stampare, ma con il testo non in ordine; ad esempio, a volte ci sono dei testi predisposti per essere stampati su A4 piegati a metà, dunque quattro facciate, e magari nel documento c'è quarta e prima pagina insieme, e la seconda e terza. Così anche nei libretti di otto pagine, in generale a volte succede quando ci sono libretti impaginati in modo particolare.
In questi casi, però, è bene risistemare il testo in modo che sia in sequenza esatta. Il motivo è semplice: un conto è se lo prendo e lo stampo direttamente, ma se faccio dei cambi, di contenuto o di formato documento, se il testo non è nella sequenza giusta crea problemi. Dunque, è sempre bene rimettere il testo in ordine giusto, anche se magari si perde in praticità di stampa, ma teniamo conto che difficilmente uno prende e stampa, molto più frequentemente si fanno modifiche ed adattamenti, e allora è più comodo avere il testo in sequenza.
Qui ci sono le istruzioni dettagliate per impostare i documenti di Word.




3.5 - Nel mio file ci sono diverse immagini. Posso inviarvelo comunque?

Certo, le immagini presenti all'interno dei files non creano nessun tipo di problema.
E' però consigliabile utilizzare che le immagini e le fotografie sia in formato jpg perché occupa meno spazio ed appensatisce di meno il file. Le immagini in formato bmp sono da evitare il più possibile.
Attenzione: molto spesso capita di scaricare immagini da internet o da altri supporti esterni ed utilizzarle così come sono all'interno dei files; spesso sono in formato bmp e quindi pesantissime! Il consiglio è quindi quello di trasformarle prima di inserirle nel file.




3.6 - Vorre inviare materiale ma è molto pesante avete un indirizzo postale così ve lo invio in cd?

In generale preferiamo che il materiale ci viene inviato tramite il modulo, così possiamo agevolmente distribuirlo ai vari collaboratori per la valutazione e l'eventuale inserimento sul sito.
Se hai difficoltà ad inviarcelo tramite l'apposita pagina, specialmente se il materiale è molto pesante, puoi contattarci mandandoci un messaggio per chiederci l'indirizzo della nostra casella postale.




3.7 - Come faccio a sapere quando il materiale che vi ho inviato sarà messo online?

Non appena avremo inserito il tuo materiale, ti avviseremo tramite un messaggio di posta elettronica.



3.8 - Già da tempo vi ho inviato dei files, ma non li ho ancora visti online, come mai?

Grazie a Dio, è molto il materiale che quotidianamente ci arriva. Un gruppo di collaboratori provvede a vagliarlo, controllando innanzitutto che non vi siano contenuti in contrasto con il magistero e l'insegnamento della Chiesa Cattolica.
In generale, poi, viene data la precedenza al materiale più utile a seconda del periodo.
Se comunque è già passato parecchio tempo da quando hai inviato il materiale, e non ne hai più avuto notizie, facci un fischio: magari non ci è arrivato... o è rimasto sepolto sotto altro materiale arrivato nel frattempo, a volte succede anche quello...




3.9 - Come faccio a modificare le immagini da bmp a jpg?

Sicuramente ci sono molti programmi avanzati per farlo, ma per chi usa Windows, la procedura più semplice, a portata di tutti, è quella di utilizzare Paint.

  • Cliccate su START-PROGRAMMI-ACCESSORI. All'interno dell'elenco di applicazioni che appare troverete anche PAINT.
  • Aprite l'applicazione PAINT e dal menù FILE scegliete APRI ed importate l'immagine che siete interessati a modificare.
  • Quindi cliccate su SALVA o SALVA CON NOME; indicate il NOME FILE e dal menù SALVA COME scegliete JPG.
  • Quindi cliccate su SALVA.
L'immagine è ora trasformata in jpg e può essere importata in qualsiasi file.
Altrimenti potete provare ad utilizzare un ottimo programma open source e gratuito di manipolazioni immagini: Gimp, di cui esistono le versioni per Windows, Linux e Mac.




3.10 - Posso lasciare nomi o fotografie nei testi che voglio inviarvi? (privacy)

Se vuoi inviarci un file, prima assicurati anche che all'interno non compaiano assolutamente né foto né nomi completi di persone minorenni.
Ad esempio, a volte ci vengono inviati libretti per la celebrazione della prima confessione, o prima comunione o cresima, in cui spesso una pagina presenta l'elenco dei ragazzi che hanno celebrato il sacramento. In questo caso è bene lasciare soltanto i nomi di battesimo dei ragazzi senza il cognome, così come bisogna togliere eventuali fotografie che li ritraggono. Tutto questo per evitare problemi di privacy.
E' opportuno che nel file non ci siano neppure nomi completi e foto di maggiorenni, a meno che essi non siano d'accordo.
In generale le foto di persone è bene toglierle, a meno che siano necessario completamento del file.




Se non hai trovato la risposta che cercavi, inviaci un'email con la tua domanda: se sarà di interesse comune, la inseriremo nella Guida insieme alle altre!